10 ENE. 2024 · La risposta ai farmaci anti-TNF di prima linea sembra essere differente nei due sessi, stando ai risultati di uno studio della EuroSpA Research Collaboration Network. Abbiamo voluto approfondire le conoscenze su questo studio e sulle sue possibili implicazioni con uno degli autori del lavoro pubblicato su Rheumatic and Musculoskeletal Diseases Open, il prof. Florenzo Iannone dell’Università di Bari che ringraziamo per aver accettato il nostro invito.
12 OCT. 2021 · Silvia Tonolo, Presidente ANMAR Onlus
7 JUN. 2021 · Lo scorso 5 giugno Annamaria Iagnocco ha preso le redini dell'EULAR, la European Alliance of Association for Rgeumatology, l'organizzazione che riunisce 45 società scientifiche di reumatologia, 36 associazioni nazionali di malati reumatici e 24 associazioni nazionali di infermieri e fisioterapisti. Un bellissimo traguardo personale ma anche un riconoscimento al valore di tutta la reumatologia italiana.
12 ABR. 2021 · Sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Lancet Rheumatology i risultati della seconda fase di uno studio sull’impiego di tocilizumab nel trattamento dell’arterite delle cellule giganti dai quali emerge che una proporzione rilevante di pazienti resta in remissione libera da farmaco fino a 2 anni dalla cessazione del trattamento.
Sul significato e le implicazioni di questi risultati abbiamo rivolto alcune domande al prof. Carlo Salvarani (Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia, Arcispedale Santa Maria di Reggio Emilia, Professore presso Università di Modena e Reggio Emilia), uno degli autori dello studio pubblicato.
#arteritecellulegiganti, #tocilizumab, #studiogiacta, #carlosalvarani,
18 DIC. 2020 · In occasione del congresso annuale dell’ACR è stata presentata un’analisi di uno studio molto interessante condotto con upadacitinib, un inibitore Jak 1, in pazienti con spondilite anchilosante, prefigurando un possibile ampliamento delle opzioni di trattamento di questa condizione.
Ne parliamo con il prof. Carlo Salvarani di Reggio Emilia (Direttore SC di reumatologia, arcispedale Santa Maria di Reggio Emilia, Professore presso Università di Modena e Reggio Emilia)
16 DIC. 2020 · In occasione del congresso annuale dell’ACR sono state presentate numerose sottonalisi degli studi SELECT_PsA 1 e 2 sull’impiego di upadacitinib, un inibitore Jak 1, in pazienti con PsA, prefigurando un possibile ampliamento delle opzioni di trattamento di questa condizione.
Ne parliamo con il dott. Antonio Marchesoni (Responsabile S.S. per la Diagnosi e la terapia delle Artropatie Infiammatorie Croniche, ASST Gaetano Pini-CTO, Milano).
16 DIC. 2020 · Nel corso del congresso annuale ACR sono stati presentati i risultati di una review che suggeriscono come la sequenza di trattamento che prevede l’impiego di romosozumab sia importante ai fini degli esiti di trattamento nell’osteoporosi severa.
Approfondiamo l’argomento con la dr.ssa Ombretta Viapiana (UOC Reumatologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona)
11 DIC. 2020 · La remissione è l’obiettivo più ambizioso per le persone affette da AR e per i medici che li curano. Un obbiettivo che oggi può essere raggiunto più facilmente rispetto al passato grazie ai nuovi farmaci e ad un approccio di malattia completamente diverso rispetto a 10-20 anni fa.
Cosa vuol dire essere in remissione di malattia, come la si misura e come sembra essere migliorata con l’avvento dei nuovi farmaci?
Lo chiediamo alla dr.ssa Caterina BaldI (UOC reumatologia, azienda ospedaliera universitaria senese).
9 DIC. 2020 · Nel corso dell’ultimo congresso EULAR ne sono stati presentati i risultati principali, poi pubblicati in forma estesa su NEJM il mese scorso. Al congresso ACR appena concluso, invece, sono stati pubblicati i risultati di un’analisi approfondita dei patient reported outcome.
Parliamo dello studio SELECT-CHOICE, il sesto trial facente parte del programma di studi clinici SELECT sull’impiego di upadacitinib nell’AR.
SELECT-CHOICE E’ il primo trial head-to-head condotto con questo farmaco rispetto ad altre opzioni di trattamento consolidate diverse dalla classe degli anti TNF, su cui aveva già dimostrato la superiorità.
Abbiamo voluto approfondire le conoscenze sullo studio e i suoi risultati con il dott. Carlo Perricone, Ricercatore di Reumatologia presso l’Università di Perugia.
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company