Portada del podcast

Rock in Paris

  • La jeunesse emmerde le Front National

    17 JUN. 2024 · Dopo la vittoria dell'estrema destra alle elezioni europee, nelle piazze fisiche e virtuali francesi è tornato virale uno slogan nato da un pezzo punk degli anni '80: "la jeunesse emmerde le front national".  Storia di uno slogan e di tutti quei brani e quegli artisti che hanno preso la parola contro xenofobia, razzismo e intolleranza. 
    Escuchado 7m 24s
  • Di Joe Strummer e Alain Kan, istruzioni sul perdersi a Parigi

    29 NOV. 2022 · 1982: i Clash sono pronti per l'uscita di Combat rock ma il cantante Joe Strummer scompare nel nulla. 8 anni dopo, la stessa sorte toccherà a un artista francese, Alain Kan, con un finale molto diverso.
    Escuchado 9m 57s
  • Di cinema, musica e violenza: Marie Trintignant e Bertrand Cantat

    23 NOV. 2022 · Era il 2003, la parola femminicidio non faceva discutere nessuno e un caso di cronaca nera sconvolgeva la Francia: il cantante dei Noir Désir ammazza di botte la sua compagna, l'attrice Marie Trintignant.
    Escuchado 11m 18s
  • Di punk e Plastic Bertrand

    4 OCT. 2022 · 1977, anno zero del punk. La sua anima conquista anche i boulevard di Parigi e arriva in Belgio, dove nascono Plastic Bertrand e un tormentone che ci perseguita e ci conquista ancora oggi, "ça plane pour moi".
    Escuchado 7m 37s
  • Di Jim Morrison e Père-Lachaise

    27 SEP. 2022 · La storia del frontman dei Doors, Jim Morrison, si interseca con quella del Père Lachaise, il cimitero più celebre al mondo.
    Escuchado 11m 10s
  • Di Ernest Hemingway e Bataclan

    20 SEP. 2022 · Nel novembre del 1956 l’Hôtel Ritz di Parigi chiese per l’ennesima volta a Ernest Hemingway di riprendersi due valigie che lo scrittore americano aveva lasciato lì dal marzo del 1928. Nelle valigie, appunti che andarono poi a creare le memorie e i racconti dei suoi années folles a Parigi. Inaspettatamente, nel 2015 Parigi ha ripreso in mano le pagine di quel libro, Festa mobile.
    Escuchado 6m 22s
  • Di Lesley Gore, Françoise Hardy e traduzioni musicali

    14 SEP. 2022 · Nel 1964 It's my party di Lesley Gore diventa un successo planetario. Il singolo verrà tradotto in francese e affidato a Richard Anthony in un adattamento che svela l'invidiabile esprit français. Ma queen degli adattamenti in lingua rimane forse lei, Françoise Hardy, amata fra gli altri da Bowie e Dylan.
    Escuchado 6m 58s

Il cuore sporco di rock a dare ritmo alla narrazione. Parigi e l'Esagono come fil rouge e pretesto per storie di musica e anime che vogliono essere raccontate. Voce e...

mostra más
Il cuore sporco di rock a dare ritmo alla narrazione. Parigi e l'Esagono come fil rouge e pretesto per storie di musica e anime che vogliono essere raccontate.


Voce e scrittura: Lucia Pepe
Editing audio: Vincenzo Cannone
mostra menos
Contactos
Información
Autor Lucia Pepe
Categorías Música
Página web -
Email readingisasafeplace@gmail.com

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca