Portada del podcast

Rockol MusicBiz

  • “Intelligenza artificiale generativa e Musica - terza parte (3/3)”

    13 JUN. 2024 · Nel terzo e conclusivo episodio dedicato alla relazione tra Gen AI e musica si esplorano gli iter normativi statunitense ed europeo, le mosse di piattaforme come YouTube e Soundcloud e l'iniziativa "Failry Trained", che vede coinvolti molti stakeholder dell'industria nel tentativo di regolamentare le modalità di addestramento e licensing.
    Escuchado 15m 42s
  • “Intelligenza artificiale generativa e Musica - seconda parte (2/3)”

    6 JUN. 2024 · Il settore del publishing contro uno dei giganti della AI generativa, Anthropic. Una causa che farà scuola? Ecco come l'industria musicale e le aziende tecnologiche si schierano sui due fronti opposti della barricata, come intepretano diversamente la liceaità di impiegare dati protetti dai copyright per addestrara la AI generativa e qual è il vero oggetto del contendere.
    Escuchado 15m 7s
  • “Intelligenza artificiale generativa e Musica - prima parte (1/3)”

    30 MAY. 2024 · Generative AI: cosa significa, perché fa scalpore, quali sono le differenze con il resto della materia, quali aziende hanno la leadership del settore, cosa accade oltre e intorno a Chat GPT, perché il copyright e la musica entrano nel dibattito con tanto rumore.
    Escuchado 14m 4s
  • “M&A nella musica – seconda parte (2/2)”

    23 MAY. 2024 · Nel secondo dei due episodi del podcast dedicato a "M&A e musica", il focus si sposta da una major quotata all'altra: è il turno di Universal Music Group. E non si parla solo di label: i numeri dei mercati emergenti, l'impatto dei media, l'importanza dei cataloghi e della diversificazione.
    Escuchado 16m 43s
  • “M&A nella musica – prima parte (1/2)”

    16 MAY. 2024 · Come vengono progettate, negoziate e perfezionate le operazioni di acquisizione nella musica? Perché un’etichetta ne acquista un’altra? Perché una label diversifica espandendo la propria presenza in un nuovo settore? Nel primo dei due episodi dedicati a "M&A e Musica", il caso Warner Music Group - Believe
    Escuchado 10m 45s
  • “Superfans: seconda parte (2/2)”

    9 MAY. 2024 · Chiarito il tema e il concetto dei superfans nell'episodio precedente, è ora il momento di prendere nota dei dati di un mercato potenziale in forte espansione e di come le grandi aziende dell'industria musicale stanno interpretando il fenomeno. Il caso di Spotify (lato piattaforme) e quelli di UMG, Sony Music, WMG e Live Nation.
    Escuchado 21m 3s
  • Superfans: prima parte (1/2)

    2 MAY. 2024 · "Superfans" in poche settimane sembra essere diventata la parola-chiave per il business musicale nel 2024. Ma, considerato che ne parlano tanto le major quanto gli artisti indipendenti, cosa significa esattamente superfans? Dalle origini del fenomeno al passaggio da monetizzazione del consumo a monetizzazione della fandom.
    Escuchado 13m 12s
  • Streaming: i nuovi modelli di remunerazione – il modello 2-tier

    25 ABR. 2024 · La ricetta di Spotify per privilegiare gli "artisti professionali". Due livelli di intervento e un impegno strenuo a lottare contro le frodi. Ecco come il maggiore DSP del mondo prevede di rivisitare la ripartizione dei ricavi da streaming basata sul criterio pro-rata, come funziona il suo metodo "2-tier" e quale potrebbe essere la sua incidenza economica...
    Escuchado 12m 17s
  • Streaming: i nuovi modelli di remunerazione – il modello artist-centric

    18 ABR. 2024 · Dopo una quindicina d'anni di crescita, lo streaming si adegua a condizioni di mercato mutate e a una sovrabbondanza d'offerta. I modelli di ripartizione dei ricavi generati in piattaforma sono sub judice. E il primo rimedio alla loro presunta inadeguatezza è stato proposto dalla discografia: ecco come funziona il modello "artist centric" proposto e realizzato da UMG e Deezer...
    Escuchado 14m 20s
  • Il 2024

    15 ABR. 2024 · Un prologo dedicato ad alcune tendenze che caratterizzano l'industria musicale quest'anno, e che saranno oggetto dei 9 episodi seguenti…
    Escuchado 10m 46s

Questo Podcast è la voce di Rockol MusicBiz, la nostra piattaforma dedicata all’industria musicale e ai suoi protagonisti ( http://www.musicbiz.rockol/ ). Eventi, notizie, annunci, dati, aziende, persone: la trasformazione del...

mostra más
Questo Podcast è la voce di Rockol MusicBiz, la nostra piattaforma dedicata all’industria musicale e ai suoi protagonisti ( www.musicbiz.rockol ).
Eventi, notizie, annunci, dati, aziende, persone: la trasformazione del settore avviene ogni giorno e, nel podcast, esploriamo le maggiori tendenze che lo attraversano e lo cambiano. Ogni episodio è dedicato a un tema forte, ogni puntata è un tassello che racconta a professionisti, aspiranti tali e fans dell’industria musicale i modelli di business e l’innovazione che li caratterizza.

Rockol MusicBiz nasce da un’idea di Giampiero Di Carlo, fondatore e CEO di Rockol.
E’ realizzato con la collaborazione tecnica di Bluescore Studio (registrazione seconda stagione), Davide Biagianti (editing), Arianna Raffaelli (marketing) e Davide Poliani (redazione).
Musica, sigle e stacchi sono a cura di Domenic Bucci.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca