Portada del podcast

Scacciavillani - Un economista legge i giornali

  • La disinformazione è un atto di guerra ibrida

    8 MAY. 2024 · L'attacco del regime russo alle società aperte si articola su più fronti. Quello militare è il più vistoso, ma ogni giorno i servizi segreti russi e di altri regimi autoritari vomitano sull'opinione pubblica occidentale migliaia di fake news. Lo scopo non è solo istigare e manipolare le menti labili, ma anche innescare scontri, tensioni e divisioni nelle società libere.
    27m 10s
  • La causa dei salari bassi e del declino economico è l'incultura economica

    6 MAY. 2024 · Da decenni una ossessiva propaganda sinistroide ha inculcato nella gente la viscerale avversione alla cultura economica, all'etica del lavoro, alle imprese private, all'organizzazione aziendale, alla ricerca, all'innovazione, al mercato. L'imprenditore è visto come un bieco sfruttatore, nel migliore dei casi, e come un delinquente nel peggiore.   Da questa incultura originano un fisco confiscatorio, delle regolamentazioni demenziali, un sistema giudiziario farneticante e una pervicace persecuzione di qualsiasi logica economica.
    18m 5s
  • Il disastro epocale del Superbonus 110%

    19 ABR. 2024 · Per rimediare alla devastazione dei conti pubblici causata dal Superbonus occorrerà lo sforzo di una generazione. I responsabili invece di rendere conto del loro operato mantengono le loro cariche e prebende e si permettono persino di impartire lezioni.
    23m
  • Spesa Pubblica, Parassiti e Disuguaglianze

    24 MAR. 2024 · La spesa pubblica in Italia non è sottoposta ad alcun controllo e viene utilizzata per comprare consenso
    19m 54s
  • Il limite di velocità a 30 Km/h è il Nirvana degli sfigati rossi

    4 FEB. 2024 · Dal crollo dell'Unione Sovietica, la massa di dementi comunisti è alla ricerca di nuove menzogne con cui abbindolare gli psicolabili. Le farneticazioni ambientaliste si sono rivelate particolarmente efficaci per indurre una massa di idioti a farsi governare da squallidi personaggi che non dormono la notte sapendo che qualcuno si gode la vita alla faccia dei loro fallimenti.
    40m 11s
  • Sapete davvero come vengono gestiti i vostri risparmi?

    7 ENE. 2024 · Le reti di promotori a cui i risparmiatori affidano i loro patrimoni sono esposte a conflitti di interesse piuttosto evidenti e potenzialmente devastanti. In particolare le retrocessioni delle commissioni sono un incentivo a inserire nelle gestioni patrimonaili non i fondi migliori, ma quelli che pagano meglio le banche per il marketing. L'intervista da cui prende spunto il podcast si trova a questo ondirizzo web https://www.repubblica.it/economia/rapporti/obiettivo-capitale/mercati/2023/02/15/news/lgim_il_problema_non_sono_le_recessioni_ma_la_scarsa_trasparenza-388173425/
    27m 37s
  • La tragedia dell'Accademia che sforna somari ideologizzati

    8 DIC. 2023 · Il 53% degli studenti americani che condivide gli slogan pro Hamas non ha idea di dove si trovi Istarele e quali siano i suoi confini.
    21m 6s
  • La trappola cinese da cui dobbiamo liberarci

    26 NOV. 2023 · La Cina ha sfruttato proditoriamente le concessioni e la benevolenza degli occidentali per condurre una guerra ibrida contro le democrazie e le società aperte. Siamo caduti in una trappola che noi stessi abbiamo costruito e che adesso dobbiamo demolire pezzo per pezzo.
    24m 15s
  • Il debito pubblico misura la mediocrità della classe politica (e dell'elettorato)

    30 OCT. 2023 · Partendo da un articolo di Carlo Cottarelli, che ripercorre la storia dell'Italia dal secondo dopoguerra, traiamo alcune considerazioni sulla cialtroneria della classe politica italiana, votata da un elettorato in buona parte corrotto e parassitario. Nonostante tutte le baggianate profferite a profusione sull'austerità il debito pubblico italiano è aumentato dal 107% del Pil nel 2007 al 135% del pil nel 2014 per poi volare dopo il Covid al 140%. Le speranze di una riduzione significativa sono legate af ipotesi ottimistiche (o irrealistiche) contenute nella bozza di legge di bilancio per il 2024.
    27m 15s
  • L'America ritrova l'orgoglio della leadership globale

    28 OCT. 2023 · Il nuovo fronte a Gaza della guerra tra Società Aperte ed autocrazie ha indotto Biden a rompere gli indugi: nel discorso alla Nazione del 20 ottobre ha asserito che l'America si assume tutte le responsabilià connesse al suo ruolo guida nel mondo e quindi non si tirerà più indietro di fronte alle aggressioni.
    41m 12s
Percorsi in salita su temi scottanti, sconsigliati ai deboli di spirito
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca