Portada del podcast

Scuola Popolare di Psichiatria -Storie

  • Scuola Popolare di Psichiatria - Episodio 2 - Storia di S.

    28 MAR. 2022 · S. è giovanissimo, ma già da quasi 10 anni è in carico ad un Centro di Salute Mentale. "Troppe volte ho avuto l'impressione che l'aiuto che ho ricevuto dalla psichiatria si riducesse un po' troppo solamente a questo aspetto, cioè la prescrizione di farmaci e la loro somministrazione". Così S. cerca altre reti, canali, risposte alle sue domande altrove. é possibile scalare e dimettere un farmaco? Non dovrebbero essere sempre garantiti spazi di dialogo ed informazione sulla terapia col proprio medico?
    Escuchado 2m 57s
  • Scuola Popolare di Psichiatria - Episodio 1 - Storia di F.

    28 MAR. 2022 · "Sai, io non mi ritenevo forse neanche una persona malata. Pensavo di essere normale, però quegli altri là dicevano che qualcosa lo avevo..." Il primo contatto con il mondo della psichiatria per F. parte da una telefonata. I farmaci, che trasformano il suo corpo sotto il suo sguardo cosciente, spesso fanno paura. Alle volte funzionano, poi non più. Fanno dormire il giorno e star svegli la notte.
    Escuchado 3m 28s
  • Scuola Popolare di Psichiatria - Episodio 4 - La Famiglia L

    12 ABR. 2022 · "E' difficile per noi sapere cos'è meglio fare per Giacomo. Ecco perchè pensiamo che questo tipo di cura psichiatrica potrebbe esser migliore di altre, che potrebbe farlo aprire un po' di più alla..... Comunità" Quando la Famiglia L. contatta due terapeute via mail per quella che sarà la loro prima seduta di Dialogo Aperto loro figlio, Giacomo, ha una storia psichitrica che dura già da 14 anni. Era stato ricoverato in giovane età con una diagnosi di depressione. Da allora le diagnosi si erano susseguite ed i servizi di salute mentale dai quali era seguito lo avevano definito cronico e senza speranza. Possono finestre congiunte e le giuste predisposizioni far emergere quel "di più" che i due genitori avevano sempre intuito?
    Escuchado 5m 27s
  • Scuola Popolare di Psichiaria - Episodio 3 - Storia di G.

    12 ABR. 2022 · Mettersi in relazione con gli altri nel momento in cui non ci si sente bene con se stessi non è assolutamente semplice. G. ci insegna la necessità di prendersi i propri tempi per aprirsi ,rispettandosi, e rispettando le proprie paure; Che ci sono posti in cui senti di poterti fidare, fallo!
    Escuchado 2m 20s
  • Scuola Popolare di Psichiatria - Episodio 6 - La Libertà è Terapeutica

    25 MAY. 2022 · In questo episodio la riflessione parte da un libro pubblicato nel 1969 da Franco e Franca Basaglia "morire di classe " sulla condizione manicomiale. E' un libro di fotografie e testi che va a sputare in faccia alle persone il rapporto tra il corpo e l'istituzione totale. Le foto di Berengo Gardin e Cerati svolgono infatti un discorso puntuale sul corpo dell'istituzione-muri, porte, chiavi, grate, divise in spazi vuoti di relazioni umane e sui corpi ístituzionalizzati - sequenze di corpi, materassi, lavandini, gabinetti, alberi; corpi come le panche su cui siedono o i pavimenti su cui giacciono; sguardi non vinti che arrivano da corpi imprigionati; pianto, curiosità, solitudine cupa, tenerezze attraverso sbarre, grate, reti.
    Escuchado 3m 54s
  • Scuola Popolare di Psichiatria - Episodio 5 - L'utilizzo inesorabile degli psicofarmaci

    25 MAY. 2022 · Le linee di tendenza nazionali dimostrano che l'uso di psicofarmaci è sempre più incontrollato. Questo allarme non è lanciato dalle associazioni antipsichiatriche, ma dal rapporto annuale sulla salute mentale, pubblicato dal Ministero della Salute. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani offre in merito dei dati significativi: Il consumo di antidepressivi e antipsicotici, in particolare, desta preoccupazione, per via del lungo elenco di gravi effetti che comportano. Secondo il rapporto OSMED in Italia si consumano circa dodici milioni di confezioni di antipsicotici all'anno metà venduti in farmacia e metà somministrati nei centri di salute, anche se il numero potrebbe essere molto più alto. In questo episodio Y. A. e U. si aprono rispettivamente agli effetti collaterali dati dal prolungato utilizzo dei farmaci, alla dipendenza e ai tentativi di dismissione. Le testimonianze sono tratte dal libro “Il potere della parola” di Sara Manzoli.
    Escuchado 4m 53s
  • Scuola Popolare di Psichiatria - Episodio 7 - Storia di Y

    8 JUL. 2022 · Y. entra in contatto con il mondo della neuropsichiatria ad appena 3 anni. La professionista assieme a cui intraprende il proprio percorso terapeutico diventa una seconda mamma. Il passaggio alla psichiatria adulti non è semplice. Bullismo, vissuti conflittuali con i genitori, la scarsa fiducia nella terapeuta assegnata che sembra ripetere a Y. cose sentite e risentite la confondono, fino a quando il tentativo di suicidio di una compagna di scuola la convincono di avere necessità di una terapia farmacologica.
    Escuchado 8m 13s

SCUOLA POPOLARE DI PSICHIATRIA Uscire dai luoghi tipici del sapere istituzionale verso la costruzione di una psichiatria di comunità Uscire dai luoghi tipici del sapere psichiatrico è una suggestione nata...

mostra más
SCUOLA POPOLARE DI PSICHIATRIA
Uscire dai luoghi tipici del sapere istituzionale verso la costruzione di una psichiatria di comunità

Uscire dai luoghi tipici del sapere psichiatrico è una suggestione nata da una conversazione con Ugo Zamburru e Angela Spalatro durante la settimana della salute mentale nel corso di un’intervista seduti sulla panchina sotto un albero.
Da questo stimolo è scaturito un confronto di idee che ha alimentato il progetto di una scuola popolare di psichiatria. l’obiettivo è costruire un sapere insieme, invertire i ruoli dell’insegnamento per assumere come terapeutico il compito della reciprocità e della fiducia e creare un potere condiviso. i relatori e le relatrici potranno essere anche gli e le utenti portatori e portatrici di esperienza personale che hanno attraversato l’istituzione psichiatrica.
Le storie che hanno ispirato questo percorso ed i singoli incontri le potete ascoltare in questi Podcast. Musiche ed Illustrazioni originali a cura degli speakers di RadioliberaMente e Ang In Radio Modena.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca