4 MAR. 2021 · In questo episodio parleremo delle diverse forme in cui Google da visibilità ai negozi locali.
Esistono tre tipi di ricerca da parte di un utente:
- Ricerche con carattere d'informazione
- Ricerche di comparazione
- Ricerche transazionali
Nel caso di ricerche d'informazione, l'utente vuole sapere di più su un determinato prodotto o servizio, e quindi cerca informazioni in rete per aumentare la sua conoscenza.
Le ricerche d'informazione commerciale , avvengono quando l'utente ha più o meno chiaro cosa soddisfa la sua necessità e cerca il miglior prodotto o servizio paragonando tutti i risultati trovati in rete.
Le ricerche transazionali invece sono quando un utente ha già chiaro cosa vuole comprare e cerca quindi un posto dove effettuare l'acquisto.
Google sa distinguere benissimo questi tipi di ricerca, ed è quando riconosce una ricerca transazionale che mostra come risultato i negozi e le attività locali.
A seconda del tipo di prodotto o servizio ricercato, Google mostra i risultati in un determinato modo.
Nel caso di una ricerca di una marca, o di un prodotto o servizio generico in una città, il risultato sarà una mappa con un riquadro con tre risultati, questo è chiamato Local Pack.
Nel caso invece di una marca specifica in una via, ad esempio Zara in corso Buenos Aires, o di un nome di negozio o professionale specifico, il risultato sarà il Knowledge Pannel, cioè una scheda con informazioni dettagliate del negozio.
Nel caso invece di una ricerca di un alloggio, il risultato sarà una pagina di prenotazioni, che ridirige alla web del negozio locale solo per terminare l'acquisto.
Inoltre, se l'utente clicca su visualizzare più risultati, in basso al Local Pack, Google mostrerà una lista a lato di una mappa, con i risultati di tutti i negozi che soddisfano il tipo d'intenzione di ricerca dell'utente.
Puoi leggere l'articolo di blog dove spiego tutto in modo più chiaro e visivo.
Ti invito a seguire il podcast e a condividerlo in reti sociali e con chiunque pensi possa essere d'aiuto.
Ti auguro una buona giornata e ci vediamo al prossimo episodio di SEO Per Attività Locali.