25 MAR. 2021 · Un piano sul quale poggiare le braccia, una sedia sotto al culo, uno schermo, una tastiera, un mouse e un paio di cuffie o di casse. Una bella carrellata di cose da saper scegliere per tirarsi su uno studio con i fiocchi, fatto su misura. Oggi capiamo come scegliere tutta questa roba senza uscirne pazzi.
Tra chi smaltisce la stanchezza, e chi la lieve sbornia, stasera vi guidiamo alla scelta oculata degli elementi fondamentali per corredare correttamente un setup o un ufficio in modo confortevole ed adeguato alle attività che ci si svolgeranno all'interno. Matteo ci spiega come ha scelto il suo piano di lavoro. Come scegliere l'altezza, i colori, come tenere conto della profondità (fattore fondamentale, che molto spesso finisce in sordina più del dovuto) e della lunghezza. Scusatemi, sto cercando di fare del mio meglio per evitare ambiguità anche qui :-) . Poi scegliamo la sedia, districandoci tra quelle di design da uffico, e quelle da gaming belle imbottite. E mio dio, lasciate stare quella cavolo di ecopelle.
Giovanni ci guida alla scelta di un buon monitor, sia sul piano qualitativo, ma anche su quello quantitativo. Ci dice come scegliere la risoluzione, la grandezza, il pannello (e anche qui, per cortesia, diamoci un taglio con questi TN, che vi va bene anche un 120Hz VA per giocare), e poi ci lancia la sfida di abbandonare quelle mollacciose tastiere a membrana in silicone, per dare una chance al mistico mondo delle tastiere meccaniche. Tra uno switch più pesante, uno più rumoroso e un'altro con un colore bizzarro, Gabriele ci da'qualche dritta su quanti tasti dovrebbero esserci sul tuo mouse, quanto dovrebbe pesare, qunti DPI e soprattutto quanto ci serve o meno quel dannato cavo. Si, va bene, tutto molto interessante. Ma con l'audio? Che devo farci? Mi servono le cuffie o le casse per giocare o per sentire la musica? E se voglio buttarmi nella produzione musicale? Mi serve una scheda audio, un microfono. Insomma, che prendo?
Relax, abbiamo un Gabriele per ogni tua domanda. Per concludere, ricordatevi sempre di non accontentarvi di risposte standard, soprattutto quando si tratta di crearvi uno spazio vostro. Che sia per lavorare, giocare, o svagarvi, tenete sempre bene a mente che sarete voi ad utilizzare quello spazio, dunque costruitevelo su misura del vostro corpo. Da shrst per questa settimana è tutto. Passo e chiudo.