Portada del podcast

Sparlare di cinema

  • Ep. 7 - "American fiction" e la cultura WOKE che distrugge il cinema... e non dite che non vi avevamo avvertiti!

    14 MAY. 2024 · Sì, lo sappiamo, sono argomenti difficili da trattare, ma non è che a "Sparlare di cinema" ci tiriamo indietro davanti alle sfide. Il film "American Fiction" è davvero un bell'esempio di come la deriva "autoritaria" della cultura Woke stia cambiando (in peggio) il cinema e l'arte in generale. Siamo davvero così imbarazzati del nostro passato da vergognarci anche solo di ricordarlo? Ma soprattutto... siamo sicuri che il passato sia colpa nostra?? Musica: Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    28m 6s
  • EP.6 Ma perché (direte voi) siamo ancora così legati ai film doppiati??

    3 MAY. 2024 · C'è poco da fare, quando si tratta di cinema, siamo (in realtà siete) tutti ancora legati al fascino del film in italiano. Pigrizia? Ignoranza? Tradizione? Cosa si nasconde dietro al nostro amore per un mestiere che fino al 1927 non esisteva? Dai colossi di hollywood ai B movie fatti in casa, non c'è pellicola che non sia sottoposta alla manomissione e CENSURA da parte dei doppiatori nostrani... perché? Perché finché non imparerete un'altra lingua, sarete sempre in mano loro.
    34m 38s
  • Ep. 5 - I film poveri sono meglio di quelli ricchi? Strano a dirsi, ma spesso sì!

    26 ABR. 2024 · Cosa succede se una casa di produzione non ha i soldi per girare un film troppo costoso? "Lo riscrive a basso budget" direte voi, e invece no! Lo produce lo stesso, con pochi soldi, sperando che non ve ne accorgiate... ma voi non siete supidi. Ecco, questo è quello che succede quando a tutti i costi si vuole produrre qualcosa senza averne i mezzi, senza curarsi della qualità del prodotto finale, ma soprattutto senza porsi la fatidica domanda: "ma lo dobbiamo fare per forza questo film?"
    33m 52s
  • Explícito

    Ep. 4 - Ma noi, no, cioè... ma perché dovremmo ancora andare al cinema?

    17 ABR. 2024 · Con la quantità di contenuti offerti dalle piattaforme che ci portano i film (e serie) a casa, ha ancora senso andare al cinema? Ovvio, la qualità dei film in sala è ineguagliabile, ma abbiamo davvero bisogno di tanta qualità? Non è meglio vederci il nostro film comodamente in pigiama sul divano di casa? Se ci mettiamo poi che al cinema non si vedono sempre capolavori assoluti e che il costo del biglietto è sempre più alto, l'altenativa casalinga diventa ogni giorno più allettante.
    33m 33s
  • Ep.3 - L'IA nel cinema è davvero una cosa brutta brutta?

    3 ABR. 2024 · Con la pubblicazione del cortometraggio "Air head" da parte di Sora (il reparto di OpenAI dedicato alle creazioni video), le opere frutto di IA hanno fatto vedere, senza lasciare adito a dubbi, il loro enorme potenziale. (Quasi) tutti i professionisti e autori dell'audiovisivo adesso temono, e a ragione, per il futuro della loro professione e cercano quanto più possibile di arginare le produzioni frutto di IA. Siamo sicuri però che l'ingresso cosi prepotente della tecnologia nelle opere d'arte sia per forza una sciagura? Non è che forse siamo noi che abbiamo paura di avere dei "concorrenti" nell'unica attività che ci rende umani?
    50m 53s
  • Ep. 2 - Il film della Cortellesi è sopravvalutato!

    22 MAR. 2024 · Allora, allora, prima che scateniate l'inferno, ci teniamo a dire che "C'è ancora domani" è uno fra i migliori film italiani degli ultimi anni. Siamo felici a grati che questa pellicola abbia tenuto alta e se possibile rafforzata l'attenzione sulla violenza di genere di cui non si parla mai abbastanza. Paola Cortellesi è riuscita dove molti altri hanno fallito e ci ha consegnato un lavoro in cui si sente tutta la sua competenza e il suo talento, confermando che lei il cinema lo sa fare davvero. Paola Cortellesi ha realizzato quindi davvero un bel film... ma non un GRANDE film e noi di "Sparlare di cinema" vi diciamo il perché!
    45m
  • EP. 1 - L'Ego (il vostro) rovina il cinema mondiale!

    9 MAR. 2024 · Se avere un pizzico di ambizione può essere un motore importante nelle produzioni artistiche, l'essere vittima del proprio Ego è un danno non solo per chi produce, ma soprattutto per chi "subisce" questo tipo di arte. Orde di autori sfornano schifezze solo per nutrire il mostro dentro di loro lasciando tutti noi a sguazzare nella loro immondizia. Per fortuna non sono tutti così (ma molti sì). In questo episodio analizziamo l'orrore dell'Ego nel cinema e il suo opposto: la sindrome dell'impostore. Buon divertimento.
    38m 9s
  • Tutto inizia qui

    9 MAR. 2024 · Qui inizia la nostra avventura. Ci presentiamo: siamo Davide e Francesco, due filmaker fiorentini che si conoscono da una vita. Con questo podcast cerchiamo di parlare, o meglio di Sparlare della forma d'arte che più amiamo, provando ad analizzare i "come" e i "perché" degli eventi che muovono (non sempre nella giusta direzione) il cinema in Italia. Restate con noi e non fate troppo caso alle parolacce che sentirete... d'altra parte siamo fiorentini, è più forte di noi.
    40s

Benvenuti a Sparlare di Cinema! Siamo Davide e Francesco, due filmaker che intendono parlare di Cinema (con la "C" maiuscola) in modo semplice e schietto... a tratti irriverente... perché nessuna...

mostra más
Benvenuti a Sparlare di Cinema!
Siamo Davide e Francesco, due filmaker che intendono parlare di Cinema (con la "C" maiuscola) in modo semplice e schietto... a tratti irriverente... perché nessuna forma d'arte e comunicazione è priva di difetti e lati oscuri.Parleremo di Cinema senza tecnicismi, discorsi complessi e noiosi, tentando comunque di dare informazioni (speriamo) utili.State sintonizzati per seguire il prossimo episodio e per (S)parlare di cinema insieme!
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca