Portada del podcast

Spaziale!

  • Con Starship Elon Musk punta ad atterrare sulla Luna, su Marte e… su Urano

    20 JUN. 2024 · SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk, ha completato con successo, per la prima volta, un volo di prova di Starship, il razzo più potente al mondo, progettato per i viaggi verso la Luna e un giorno Marte. Ma Musk scommette ancora e punta anche ad atterrare con Starship su Urano.
    Escuchado 5m 49s
  • Con Bodyguard l’Europa punta a contrastare le minacce in orbita

    6 JUN. 2024 · "Guardie del corpo satellitari" per la protezione dello spazio. L’Edf, il Fondo europeo per la difesa, investirà nello sviluppo di un satellite in grado di rilevare e contrastare i veicoli spaziali nemici.
    Escuchado 5m 33s
  • Anche la Cina è pronta a lanciarsi nel turismo spaziale

    22 MAY. 2024 · La società aerospaziale commerciale cinese Cas Space ha annunciato che il suo "veicolo per il turismo spaziale" volerà per la prima volta nel 2027 e viaggerà fino ai confini dello spazio nel 2028. La Cina sfiderà così Elon Musk con SpaceX, il fondatore di Amazon Jeff Bezos con Blue Origin e il magnate britannico Richard Branson con Virgin Galactic per offrire a tutti la possibilità di volare al di sopra dell’atmosfera terrestre.
    Escuchado 5m 4s
  • Da Iride alla Space Smart Factory fino alla Luna, ecco la rotta dell'industria italiana

    7 MAY. 2024 · Dalla mega costellazione Iride per l’osservazione della Terra, alla prima missione italiana di inorbit servicing fino all’economia lunare. Conversazione con Massimo Claudio Comparini, ad di Thales Alenia Space Italia, società leader nella produzione di satelliti
    Escuchado 12m 1s
  • Al via la prima esercitazione militare in orbita

    23 ABR. 2024 · Si chiamerà Victus Haze la prima esercitazione militare in assoluto svolta in orbita bassa. La Us Space Force ha annunciato una partnership con due aziende, Rocket Lab e True Anomaly, per una missione senza precedenti: dimostrare come i militari americani potrebbero contrastare un’aggressione in bassa orbita e in tempo reale.
    Escuchado 7m 12s
  • Usa, Russia e Cina. Chi vince la corsa agli armamenti spaziali

    9 ABR. 2024 · Russia e Cina stanno raggiungendo gli Stati Uniti negli armamenti spaziali, secondo il nuovo rapporto annuale della Secure World Foundation. In particolare, Mosca che ha incrementato le sue capacità di guerra spaziale nell’ultimo decennio nel tentativo di riconquistare i vantaggi militari dell’era sovietica persi dopo la Guerra Fredda.
    Escuchado 7m 38s
  • Mosca pronta a colpire i satelliti spia americani di SpaceX

    26 MAR. 2024 · Il 20 marzo la Russia ha avvertito che i satelliti spia statunitensi lanciati in collaborazione con società private come SpaceX saranno considerati obiettivi militari legittimi. La notizia arriva pochi giorni dopo che Reuters ha pubblicato un rapporto in cui svela che SpaceX ha firmato un contratto classificato da 1,8 miliardi di dollari con il National Reconnaissance Office (NRO) per costruire una rete di centinaia di satelliti spia.
    Escuchado 6m 45s
  • Ufo, ecco che cosa ha rivelato il Pentagono

    11 MAR. 2024 · Non ci sono prove che il governo degli Stati Uniti abbia interagito con tecnologia aliena. È quanto sostiene il rapporto del Pentagono pubblicato venerdì 8 marzo che ha esaminato gli avvistamenti di Ufo, o meglio Uap "fenomeni anomali non identificati" eventi del cielo che non sono riconducibili a velivoli o fenomeni naturali noti.
    Escuchado 5m 42s
  • La Russia sta sviluppando un’arma nucleare nello spazio? Ipotesi e rischi

    27 FEB. 2024 · Secondo l’intelligence condivisa dal governo degli Stati Uniti con il Congresso e gli alleati europei la Russia sta sviluppando una nuova arma nucleare anti-satellite spaziale. Sono pochi i dettagli disponibili, quindi è difficile sapere quanto grave potrebbe essere una potenziale minaccia. Ma queste affermazioni hanno scatenato una corsa per determinare quali capacità potrebbe avere un’arma nucleare del genere e quale sarebbe l’impatto sullo spazio e sulla Terra se questo tipo di arma dovesse essere utilizzata.
    Escuchado 8m 37s
  • Presto potremo riprodurci nello spazio?

    13 FEB. 2024 · Potremo un giorno fare sesso, riprodurci e partorire nello Spazio? Prima che gli esseri umani possano stabilirsi fuori dalla Terra, gli scienziati devono capire come – o anche se – le persone possono riprodursi in un ambiente che non è quello del nostro pianeta
    Escuchado 7m 12s
“L'universo è fatto di storie, non di atomi.” Il podcast di Start Magazine dedicato allo spazio e ai protagonisti della space economy
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca