Portada del podcast

Stati Uniti d'Europa - Antonio Bompani

  • Stati Uniti d'Europa orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 07 Giugno 2024 ospite Eric Jozsef

    7 JUN. 2024 · L'ospite della decima puntata è Eric Jozsef, giornalista, dal 1992 storico corrispondente in Italia del quotidiano Libération, oltre che della RTS, la radiotelevisione svizzera. Già presidente dell'Associazione Stampa Estera dal 2002 al 2004, nonché presidente dell'associazione europeista EuropaNow!, da cronista politico ha collaborato negli anni con diverse testate italiane (fra cui La Stampa, Repubblica, Internazionale, Rai News 24) e internazionali, ed è oggi candidato alle elezioni europee nella circoscrizione Centro con la lista Stati Uniti d'Europa. Con Jozsef si è discusso di informazione legata all'Unione, su come cioè comunicare l'Europa, e delle priorità della prossima legislatura, sia a livello istituzionale che di politica estera e di difesa, oltre che delle criticità di un momento storico decisivo che dovrebbe spingerci con forza al voto. 
    18m 43s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 05 Giugno 2024 ospite Luigi Marattin

    5 JUN. 2024 · L'ospite del nono episodio è Luigi Marattin, già Professore associato di Economia Politica presso l'Università di Bologna, consigliere economico dei Presidenti del Consiglio Renzi e Gentiloni e Presidente della Commissione finanze della Camera, oggi deputato della Repubblica, responsabile economico di Italia Viva e capogruppo del partito in Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Con Marattin si è discusso delle priorità economiche della lista Stati Uniti d'Europa, delle esigenze dell'Unione in tema di politica fiscale e di bilancio, per poi spostare il focus sulla necessità di riforme istituzionali a livello Ue, analizzando meriti e difetti dell'ultima legislatura europea.
    16m 9s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 31 Maggio 2024 ospite Marc Lazar

    31 MAY. 2024 · L'ospite dell'ottavo episodio è Marc Lazar, professore emerito di Storia e Sociologia Politica a Sciences Po a Parigi, titolare della Cattedra BNP-BNL-Paribas "Relazioni italo-francesi per l'Europa" alla Luiss di Roma e Presidente del Comitato Scientifico dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa. Con il Professor Lazar si è parlato di identità europea, di egoismi nazionali e dell'evoluzione dei movimenti populisti in Europa, esplorando lo stato dell'integrazione comunitaria e il futuro necessario di un'Unione più politica e forte.
    22m 56s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 24 Maggio 2024 ospite David Carretta

    24 MAY. 2024 · L'ospite del settimo episodio è David Carretta, giornalista con una lunga esperienza nel campo dell'informazione, degli affari internazionali ed europei, oggi corrispondente dalle istituzioni UE di Radio Radicale e collaboratore de Il Foglio. Insieme a Christian Spillmann ha lanciato "Mattinale Europeo", una newsletter quotidiana sull'Europa, che si propone come strumento per offrire contesto e analisi sul mondo dell'Unione Europea. Con Carretta si è parlato di istituzioni, problematiche riguardanti l'informazione e la comunicazione dell'Unione, nuovi possibili equilibri in Parlamento e future evoluzioni verso un modello federale.
    18m
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 16 Maggio 2024 ospite Emma Bonino

    16 MAY. 2024 · L'ospite del sesto episodio è Emma Bonino, uno dei simboli del radicalismo liberale, della lotta per libertà e diritti e in generale della vita politica del nostro Paese. Già Commissaria Europea, Ministro del commercio internazionale e delle politiche europee, Vicepresidente del Senato e Ministro degli affari esteri, oggi Leader di +Europa candidata alle europee per la lista Stati Uniti d'Europa, della quale è stata promotrice, capolista al Nord Ovest e, in seconda posizione, nella circoscrizione Italia Centrale.Con Bonino si è discusso di priorità della prossima legislatura europea per la lista, di salti in avanti sul piano dell'integrazione comunitaria, del suo nuovo volume "A che ci serve l'Europa" e della rilevanza di quest'appuntamento elettorale, in particolare per le generazioni più giovani.
    14m 29s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 14 Maggio 2024

    14 MAY. 2024 · L'ospite del quinto episodio è Carlo Corazza, Responsabile e portavoce del Parlamento Europeo in Italia, direttore della Rappresentanza italiana del PE. Il Dottor Corazza vanta un'esperienza decennale nelle istituzioni europee, con ruoli di rilievo presso la Commissione Europea.Si è discusso di distanza dell'Unione europea dai cittadini, delle iniziative organizzate dalla Rappresentanza del PE in Italia per sensibilizzare verso il voto di giugno e di futuri sviluppi integrativi del disegno europeo.
    12m 52s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 06 Maggio 2024

    6 MAY. 2024 · L'ospite del quarto episodio è il Professor Alberto Mingardi, Direttore Generale e tra i fondatori del centro di ricerca/think tank Istituto Bruno Leoni, Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la IULM di Milano, già collaboratore per testate internazionali quali il Wall Street Journal e il Washington Post e quotidiani nazionali come Corriere della Sera, Sole 24ore, Foglio e Riformista.Il Dottor Mingardi ci ha regalato uno sguardo d'insieme e un punto di vista interessante e approfondito su presente e futuro prossimo dell'Unione Europea, focalizzandosi sul tema delle riforme economiche e di quelle istituzionali.
    12m 2s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 30 Aprile 2024

    30 ABR. 2024 · L'ospite di questo terzo episodio è SABINO CASSESE, tra i più celebri giuristi italiani, già Ministro per la funzione pubblica nel Governo Ciampi tra il 1993 e il 1994 e Giudice della Corte Costituzionale tra il 2005 e il 2014, oggi editorialista del Corriere della Sera. Con Cassese si è parlato di riforme istituzionali dell'Unione Europea, del ruolo dell'Italia in questo contesto, di effettive possibilità degli Stati Uniti d'Europa.  
    11m 10s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 22 Aprile 2024

    22 ABR. 2024 · L’ospite della seconda puntata è Matteo Hallissey, già membro della direzione nazionale di +Europa, oggi il più giovane segretario di partito di sempre in Italia, essendo stato eletto a soli 20 anni alla fine di gennaio alla guida di Radicali Italiani, il cui congresso ha consegnato alla componente della galassia radicale un vertice completamente under 30.Con Hallissey si è parlato di giovani, con particolare riguardo alla loro sensibilità e aspirazione verso un'Europa maggiormente unita e federata, dei temi di futura integrazione Ue e dei limiti delle istituzioni europee che andranno affrontati, oltre che di Ucraina e sostegno italiano ed internazionale. 
    25m 5s
  • Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili a cura di Antonio Bompani del 15 Aprile 2024

    15 ABR. 2024 · L’ospite della prima puntata è Luca Jahier, giornalista, esperto di politica e istituzioni europee, cooperazione internazionale ed economia sociale, attuale membro e già Presidente del Comitato Economico e Sociale, organo consultivo dell’Unione Europea, tra il 2018 e la fine del 2020, cioè a cavallo tra le elezioni europee 2019, la pandemia COVID e le risposte europee alla crisi pandemica. Autore del nuovo libro "Fare l'Europa, fare la pace. Riflessioni e provocazioni per evitare il collasso europeo", edito dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Con Jahier si è discusso delle questioni decisive da affrontare nella prossima legislatura europea (e quindi primariamente in questa campagna elettorale), concentrandoci su alcune importanti sfide, quali la riforma istituzionale e il superamento del diritto di veto in seno al processo decisionale, approfondendo i temi del libro fino a chiudere infine sull'orizzonte, possibile e concreto, degli Stati Uniti d'Europa.
    16m 16s

Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili. A cura di Antonio Bompani Il Podcast si propone di aprire una riflessione sul futuro dell'Unione europea, nell'ottica delle prossime elezioni di giugno,...

mostra más
Stati Uniti d'Europa, orizzonti e prospettive possibili. A cura di Antonio Bompani

Il Podcast si propone di aprire una riflessione sul futuro dell'Unione europea, nell'ottica delle prossime elezioni di giugno, analizzando i più rilevanti temi che dovrebbero fare da sfondo alla campagna.
Un modello di maggiore integrazione nelle materie decisive, che porti gradualmente all'ambiziosa prospettiva degli Stati Uniti d'Europa, è necessario per salvaguardare e rafforzare la posizione dell'Ue nello scacchiere internazionale. Solo in Europa siamo infatti in grado di contare, di proteggere diritti fondamentali e democrazia grazie alla forza istituzionale dello Stato di diritto. Ripartire da Ventotene, con serietà, ottimismo e forza: la politica deve andare oltre demagogia e paura, in un patto di collaborazione virtuosa con il sistema mediatico e informativo, promuovendo un corretto dibattito. In questo format proveremo a farlo e ad orientarci grazie all'aiuto di illustri ospiti, esperti di istituzioni europee e di politica continentale. 
mostra menos
Información
Autor Radio Leopolda
Categorías Política
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca