Portada del podcast

Stia a casa (chi può)

  • Puntata 4: Torino che accoglie

    11 MAY. 2020 · In questa nuova puntata ci siamo spostati a Torino, abbiamo raggiunto Diego Montemagno dell'associazione Acmos (Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale -www.acmos.net) che ci ha illustrato la situazione generale prima dell’emergenza Covid-19 e ci ha spiegato quali potrebbero essere i rischi durante la ripresa della normalità. Dopo abbiamo parlato con Ivano Casalegno che ci ha spiegato il lavoro dell'associazione Arteria onlus (www.associazionearteria.it) e quale contributo ha dato ai ragazzi per trovare un alloggio. Infine siamo andati a Carmagnola con Nietta Posadinu che ci ha raccontato la realtà dell'associazione Karmadonne (www.karmadonne.it)
    Escuchado 38m 38s
  • Puntata 3: il ghetto di Foggia

    4 MAY. 2020 · Nella nuova puntata di “Stia a casa chi può” ci spostiamo a Foggia nel ghetto di Borgo Mezzanone. Poi abbiamo discusso sulla regolarizzazione che dovrebbe ricomprendere tutta la popolazione migrante e non soltanto quella fetta utile per il comparto economico del paese e analizzato una migliore gestione dei flussi migratori. Infine ci siamo spostati in diverse realtà che hanno creato, grazie a patti di collaborazione, una vera e democratica pratica di sussistenza delle donne impegnate nel bracciantato (per maggiori riferimenti vedi labsus.org). In un intervento il nostro Vittorio Giorgio si è sbagliato (e chiede umilmente perdono) non abbiamo parlato con Chiara Moschetti ma con Grazia Moschetti, referente territoriale su Bari di ActionAid Italia.
    Escuchado 43m 2s
  • Puntata 2: CiancArìa

    20 ABR. 2020 · In questa seconda puntata abbiamo fatto un viaggio nel mondo dell’accoglienza diffusa con iniziative partite dal basso. Infatti nel Lazio esiste chi da una mano a migranti, senza fissa dimora e soggetti deboli o emarginati accogliendoli all’interno di un sistema chiamato CiancAarìa. Sistema che si tiene in vita da solo e presta mutuo soccorso a chi non ha niente da dare in cambio se non il suo lavoro. Un grazie va a Samantah Savelli, Emanuele Petrella e Francesco Ferri.
    Escuchado 43m 29s
  • Puntata 1: nella Piana di Gioia Tauro

    13 ABR. 2020 · Oggi vi raccontiamo un viaggio nelle campagne della Piana di Gioia Tauro attraverso le voci degli operatori che lavorano in quel territorio. Dall’agricoltura all’accoglienza, passando per una regolarizzazione tanto sperata per i braccianti che in questo momento sono privati di diritti fondamentali. Soundtrack Sound of Silence, Andrà Tutto Bene, La Routine dei Guanti e Eco del Mare.
    Escuchado 40m 25s

Un viaggio tra esperienze italiane che stanno rispondendo, durante ma anche prima dell’emergenza, tramite pratiche solidali, rigenerative e innovative, a diverse sfide della nostra società, come l’emersione di pratiche interculturali...

mostra más
Un viaggio tra esperienze italiane che stanno rispondendo, durante ma anche prima dell’emergenza, tramite pratiche solidali, rigenerative e innovative, a diverse sfide della nostra società, come l’emersione di pratiche interculturali o nuove modalità di abitare o di interagire con l’ambiente.
mostra menos
Información
Autor Radio Kivuli
Categorías Documental
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca