Portada del podcast

Storia che muove le montagne

Web Radio Giardino

    «Chi sogna può muovere le montagne», fa dire Werner Herzog al protagonista del suo film del 1982 Fitzcarrald. L’alpinismo, in tutte le proprie declinazioni, viene tendenzialmente considerato uno sport di...

    mostra más
    «Chi sogna può muovere le montagne», fa dire Werner Herzog al protagonista del suo film del 1982 Fitzcarrald. L’alpinismo, in tutte le proprie declinazioni, viene tendenzialmente considerato uno sport di evasione e volontaria fuga da ciò che accade nella vita reale. Tuttavia, nemmeno gli alpinisti vivono in una parentesi della Storia: le loro vite e imprese, il loro modo di scalare e di approcciarsi alle vette, cambiano nel corso della Storia e, talvolta, la cambiano a propria volta.
    Grande Guerra, Fascismo e Sessantotto sono solo alcuni dei grandi eventi della Grande Storia del Novecento a intrecciarsi, in un rapporto di reciproca influenza, con le più piccole storie di chi va in montagna.
    Storia che muove le montagne, il nuovo podcast targato Web Radio Giardino a cura di Michele Piatti, vuole indagare il rapporto fra due ambiti spesso tenuti separati, e al contempo raccontare all’ascoltatore «i cavalier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese» del grande Alpinismo, fra pareti di ghiaccio insormontabili, millenari pinnacoli di roccia e, soprattutto, donne e uomini che hanno fatto la Storia.


    Michele Piatti è nato a Lecco nel 1996. A Bologna ha studiato filosofia, cinema e altri espedienti per evitare un lavoro vero. Di mestiere è docente supplente, a riprova che chi non sa fare niente insegna. Da anni tenta la carriera di scrittore: di recente ha imparato a impugnare correttamente la penna. Per Web Radio Giardino ha curato i podcast V Dimensione - Una notizia non impossibile, solo estremamente improbabile con Leonardo Giannoni (2019 - 2022) e Favola di Bologna (2020 - 2021).
    mostra menos
    Información
    Autor Web Radio Giardino
    Organización Web Radio Giardino
    Categorías Historia
    Página web -
    Email -

    Parece que no tienes ningún episodio activo

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Actual

    Portada del podcast

    Parece que no tienes ningún episodio en cola

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Siguiente

    Portada del episodio Portada del episodio

    Cuánto silencio hay aquí...

    ¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

    Descubre
    Tu librería
    Busca