Portada del podcast

Suggestioni #10: Sovversione

Flavia Tommasini

    SOVVERSIONE Ultimo podcast del mio personale primo ciclo di mash-up di letteratura e musica. Avevo fatto una scommessa con me stessa di arrivare a 10 puntate e pare che ce...

    mostra más
    SOVVERSIONE

    Ultimo podcast del mio personale primo ciclo di mash-up di letteratura e musica. Avevo fatto una scommessa con me stessa di arrivare a 10 puntate e pare che ce l'abbia fatta! Non sarebbe stato possibile senza l'affetto e la vicinanza di molte amiche, che mi hanno dato preziosi consigli e tanti suggerimenti e che hanno ascoltato sempre con affetto questo lavoro, portato avanti nella chiusura della pandemia.

    Vi ringrazio tutt* davvero, perché ci avete creduto forse più di me e sapere che attendevate questo appuntamento, mi ha fatto sentire meno sola e meno triste nei passati mesi del nostro lungo inverno senza cultura dal vivo. Vedere poi che c'erano oltre un migliaio di ascolti...beh questo mi ha emozionata molto e non me lo aspettavo veramente.

    Alle autrici dei testi che ho letto e della musica che fatto sentire - ovunque esse siano - e alle case editrici indipendenti e alla etichette musicali undergroung, va un ringraziamento speciale dal profondo del mio cuore, perché senza di loro non sarei io. Poter condividere con tante i loro pensieri e la loro musica mi ha fatto sentire enormemente privilegiata.

    Questi 10 episodi sono di fatto un piccolo pezzettino di un lavoro collettivo di produzione culturale trans-porno-femminista, costruita dal basso, nelle lotte di liberazione, nelle storie di tant*: oltre il genere, oltre il corpo, oltre la sessualità, oltre le razze e per le nostre vite. “Noi siamo la rivoluzione già in corso” - scrive Preciado - e raccontarne un infinitesimo è stata la mia volontà nell'immaginare questi esperimenti letterari-musicali.

    Chiudo questa serie con “SOVVERSIONE”: un omaggio alla rivolta di Stonewall nelle parole di Sylvia Rivera - contenute nella pubblicazione STARS “Street Transvestite Action Revolutionaries Sopravvivenza, rivolta e lotta queer antagonista”, pubblicato in edizione digitale e per la prima volta in Italia da Edizioni Minoritarie.

    Mescolo le sue parole incendiarie, con la storia raccontata in Stone Butch Blues da Leslie Feinberg (edizioni Il dito e la luna), perché è ancora un romanzo attuale, un tutta la sua importante complessità, che parla di alleanze profonde: tra Lesbiche e Trans, tra Puttane e Drag Queen, tra Butch e Operaie, tra Lesbiche Bianche e Donne Indigene, tra favolosità e sofferenza nelle lotte contro l'oppressione.

    Per tutto quello che la Rivolta di Stonewall ha rappresentato.
    Per il prima e per il dopo.
    La lotta continua.
    ---------
    I testi sono di:
    - Sylvia Rivera – tratti da Stars “Street Transvestite Action Revolutionaries Sopravvivenza, rivolta e lotta queer antagonista” - Edizioni Minoritarie
    - Leslie Feinberg – da Stone Bucht Blues – edizione Il dito e la luna

    La musica è di:
    - Bikini Kill – Alien She
    - Mc Linn da Quebrada - Talento
    - Im Not A Blonde - IF
    - La Femme – Nouvelle-Orléans
    - Amicanbe – Queens
    - Dadi Etro – Hate this
    - Moloko – The time is now
    - Diana Ross – I'm coming out

    *registrato nel maggio 2021
    mostra menos
    Información
    Autor Flavia Tommasini
    Organización Flavia Tommasini
    Categorías Diarios personales
    Página web -
    Email -

    Parece que no tienes ningún episodio activo

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Actual

    Portada del podcast

    Parece que no tienes ningún episodio en cola

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Siguiente

    Portada del episodio Portada del episodio

    Cuánto silencio hay aquí...

    ¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

    Descubre
    Tu librería
    Busca