Portada del podcast

Talking Monday by Franklin Templeton

  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 10 giugno

    9 JUN. 2024 · Banche centrali ancora in primo piano. Dopo la riunione della Bce, il mercato si prepara al meeting della Fed, da cui non dovrebbe arrivare nessuna novità, ma sarà comunque un appuntamento importante. Da seguire soprattutto la conferenza stampa di J. Powell per le possibili indicazioni sull’avvio della fase di taglio dei tassi. Facciamo quindi il punto su quanto successo finora e cosa ci aspetta nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Intanto sui mercati, il comparto tecnologico continua a dettare la tendenza. Nei giorni scorsi Wall Street ha registrato l’ennesimo record, con il colosso dei semiconduttori Nvidia che ha superato per la prima volta i 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, sorpassando Apple e avvicinandosi sempre più a Microsoft. Partendo da qui, ci addentriamo, insieme a Matteo Telesca, Sales Executive di Franklin Templeton, nel mondo tech per capire quali opportunità di investimento può ancora offrire.
    22m 53s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 3 giugno

    2 JUN. 2024 · Sguardo rivolto a Francoforte dove giovedì 6 giugno la Banca centrale europea annuncerà la sua decisione di politica monetaria. L’appuntamento è particolarmente atteso, visto che Christine Lagarde dovrebbe dare il via al tanto agognato allentamento monetario, con il primo taglio dei tassi di interesse. Il condizionale è d’obbligo, anche se la mossa è data ormai per certa dal mercato che in realtà già si interroga sul dopo, ovvero su come proseguirà la sforbiciata. Facciamo allora il punto sui mercati, guardando da vicino gli ultimi segnali per capire il possibile scenario futuro, insieme a Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Nella seconda parte di questa puntata, ci addentreremo nel mondo della finanza etica, insieme a Silvia Anselmi, ETF Sales di Franklin Templeton, per individuare una particolare soluzione che aiuta ad allineare il portafoglio ai valori e ai principi morali ai quali si aderisce nella vita di tutti i giorni. 
    28m 43s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 27 maggio

    24 MAY. 2024 · I mercati azionari si sono confrontati con diversi segnali nelle ultime sedute. Da una parte, a livello societario, la trimestrale di Nvidia, che ha snocciolato utili e ricavi sopra le attese e anche una guidance migliore delle aspettative, confermando l’intelligenza artificiale come valido tema di investimento. Dall’altra, a livello macro, i verbali della Fed da cui è emersa la volontà di mantenere i tassi elevati per un periodo più lungo del previsto, con alcuni membri che sembrano anche disposti ad alzare i tassi se necessario. E a proposito di banche centrali, nei prossimi giorni sarà importante osservare il dato sull’inflazione dell’Eurozona, in vista della riunione della Bce del 6 giugno. Ma non solo attualità e azionario. Guardando al mondo obbligazionario, scopriamo insieme a Rossella Ferrini, Sales Executives di Franklin Templeton, una specifica soluzione di investimento su questo comparto che permette anche di diversificare rispetto ai soliti titoli di Stato.  
    15m 38s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 20 maggio

    17 MAY. 2024 · Nuovi rialzi sui mercati azionari, dove nelle scorse sedute diversi indici internazionali hanno aggiornato i massimi storici. A dare slancio è stato innanzitutto il dato sull’inflazione negli Stati Uniti, che dopo tre mesi di sorprese negative ha centrato sostanzialmente le attese degli analisti ravvivando l’aspettativa di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. Le banche centrali rimarranno al centro dell’attenzione anche nei prossimi giorni con nuove dichiarazioni e dati macro in arrivo soprattutto dall’Eurozona. Insieme a Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions, facciamo il punto sul contesto di mercato.E a proposito di attualità, torniamo a parlare anche di India, dove si stanno svolgendo le elezioni. Un appuntamento importante che avrà conseguenze su economia e mercato locale. Quali prospettive per questo paese, che ha conosciuto tassi di crescita sorprendenti, attirando l’interesse degli investitori? Ne parliamo con Laura Belotti, Sales Director di Franklin Templeton. 
    24m 39s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 13 maggio

    10 MAY. 2024 · Nei giorni scorsi i mercati finanziari hanno rivolto lo sguardo al fronte societario, animato dalla stagione delle trimestrali che però ormai volge al termine a Wall Street, mentre in Italia prosegue ancora spedita. Se le ultime sedute hanno riportato il sereno sui mercati, una maggiore cautela potrebbe vedersi nei prossimi giorni in vista del dato sull’inflazione degli Stati Uniti, che se deluderà ancora le attese potrebbe portare qualche malumore. Facciamo allora il punto con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions, per capire il possibile evolversi del contesto. Non dimentichiamo però che in un’ottica di lungo periodo, è bene osservare anche i megatrend. Insieme a Daniele Diotti, Head of Strategic Partnership di Franklin Templeton, allora osserviamo più da vicino queste tendenze e cambiamenti secolari per capire quali asset saranno più coinvolti e su cui quindi poter cogliere delle interessanti opportunità.  
    26m
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 22 aprile

    19 ABR. 2024 · I mercati finanziari osservano il fronte geopolitico, per capire se gli ultimi eventi tra Israele e Iran apriranno o meno una nuova fase nel conflitto in Medio oriente. Un tema dunque da seguire da vicino anche nei prossimi giorni. Ma non certo l’unico tema. A livello societario, infatti ha preso il via la nuova stagione dei conti, che da Wall Street poi si sposterà progressivamente anche in Europa. Ancora presto per dire che stagione sarà, ma certamente darà spunti interessanti soprattutto per l’azionario. Di questo ma non solo parliamo in questa puntata con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions.
    11m 51s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 15 aprile

    12 ABR. 2024 · Banche centrali ancora in primo piano, con la Bce che nella riunione di giovedì scorso ha di fatto confermato le attese di un primo taglio dei tassi a giugno. Più interlocutoria l’evoluzione della politica monetaria della Federal Reserve, dopo il dato sull’inflazione negli Stati Uniti che ha sorpreso il mercato in negativo. In attesa di possibili nuovi spunti, che potrebbero giungere nei prossimi giorni, in vista dei diversi interventi di banchieri Bce e Fed al forum del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale, facciamo il punto con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Delineato il contesto, esploriamo anche le possibili strategie di investimento sul mercato azionario, in cui continua a spiccare il settore tecnologico. Ne parliamo con Matteo Telesca, Sales Executive di Franklin Templeton.
    20m 18s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 8 aprile

    5 ABR. 2024 · Il secondo trimestre si è avviato con meno euforia per i mercati. A pesare sono soprattutto le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente, in particolare tra Israele e Iran. Intanto, dal fronte macro sono giunti nuovi segnali, tra cui l’inflazione dell’Eurozona che ha mostrato un’ulteriore discesa a marzo, mentre dagli Stati Uniti sono giunti i nuovi dati sul mercato del lavoro, che hanno confermato un quadro ancora solido. Ma nuove importanti indicazioni arriveranno anche nei prossimi giorni, con l’inflazione degli Stati Uniti e la riunione della Bce. Facciamo il punto e prepariamoci a questi eventi con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Delineato il contesto, esploriamo anche le possibili strategie di investimento insieme a Silvia Anselmi, ETF Sales di Franklin Templeton, guardando al mercato azionario americano.  
    19m 48s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 25 marzo

    22 MAR. 2024 · Marzo volge al termine e i mercati si apprestano a chiudere il primo trimestre dell’anno facendosi trascinare dalla nuova ventata delle banche centrali. Gli operatori infatti si assestano sulle nuove indicazioni emerse dalla riunione di politica monetaria della Fed, che non ha messo mano ai tassi, così come previsto, ma ha comunque fornito le nuove proiezioni economiche e anche qualche indicazione in più sulle prossime mosse. Ma non solo Fed. Perché la settimana scorsa è stata cadenzata anche dai meeting di altre banche centrali che in alcuni casi hanno annunciato cambiamenti di rotta, anche a sorpresa. Ne parliamo con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions.Guardando più da vicino i mercati, abbiamo visto in questi primi tre mesi dell’anno il principale indice americano, l’S&P500, sfondare la soglia dei 5.000 punti e aggiornare più volte i massimi storici. La tecnologia sembra farla ancora da padrona, ma insieme a Rossella Ferrini, Sales Executive di Franklin Templeton, guardiamo più da vicino questo mercato per individuare le opportunità da cogliere.  
    15m 3s
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 18 marzo

    17 MAR. 2024 · Le Banche centrali tornano in primo piano, in vista della riunione della Fed. Importante non sarà tanto l’annuncio di politica monetaria, visto che i tassi dovrebbero rimanere invariati, ma le proiezioni economiche e le parole di J.Powell, che potrebbero dare qualche indicazione in più sulle prossime mosse. Un cambiamento decisamente più imminente potrebbe invece arrivare dalla Bank of Japan, chiamata anche lei all’annuncio di politica monetaria. Parliamo di tutto questo con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions, partendo dagli ultimi segnali macro per intuire lo scenario futuro. Ma non solo. Esploriamo anche le strategie di investimento da sfruttare nel contesto attuale. Insieme a Laura Belotti, Sales Director di Franklin Templeton, guarderemo all’India. Il paese si sta infatti distinguendo nel panorama degli emergenti con prospettive interessanti per il mercato azionario grazie alle sane proiezioni economiche. 
    27m 25s
Il podcast settimanale di Franklin Templeton:
aggiornamenti di mercato, dinamiche macroeconomiche e strategie di investimento
Información
Autor We Wealth
Categorías Economía y empresa
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca