Información
Il podcast settimanale di Franklin Templeton:
aggiornamenti di mercato, dinamiche macroeconomiche e strategie di investimento
aggiornamenti di mercato, dinamiche macroeconomiche e strategie di investimento
10 NOV. 2024 · Donald J. Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti, non si tratta di una sorpresa, anche se l’ondata rossa da Nord a Sud, passando anche per il Senato e per il Congresso, ha lasciato molti a bocca aperta. Molti sì, ma non il mercato, che ha già iniziato a lavorare sui cosiddetti Trump Trade con marcati rialzi dei future azionari USA e un forte apprezzamento generalizzato del dollaro. Inoltre, in perfetta linea con le aspettative, la Federal Reserve ha tagliato i tassi di 25 punti base, rimane solo da capire se questa politica accomodante rimarrà la norma anche per il 2025. Ma andiamo a fare il punto su quanto successo finora e a guardare cosa ci aspetta nei prossimi mesi con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Alessio Pagni, Senior Sales Executive di Franklin Templeton, spostiamo il focus dal breve al lungo termine, andando alla ricerca dei trend ancora destinati a crescere.
3 NOV. 2024 · Quella che ci troviamo davanti sarà una settimana calda per il mercato e l’attenzione sarà tutta rivolta verso gli Stati Uniti. Prima per le elezioni presidenziali che si terranno martedì 5 novembre, dove il mercato sembra puntare su una vittoria di Trump, poi per la riunione della Federal Reserve due giorni dopo. Andiamo allora a fare il punto su quanto successo finora, vista anche la pubblicazione dei dati sulllo stato di salute dell’economia europea e statunitense, e a guardare cosa ci aspetta nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Rossella Ferrini, Sales Executive di Franklin Templeton, andiamo a fare un focus sugli Stati Uniti e a come potrebbe reagire il mercato delle small cap alle imminenti elezioni.
27 OCT. 2024 · Mentre è ancora necessario aspettare prima di sapere se Nvidia è riuscita a sorprendere anche questo trimestre, a lasciare il mercato a bocca aperta ci ha pensato Tesla. Una seduta da incorniciare per l’azienda di Musk dedicata alle auto elettriche, che, la scorsa settimana ha preso il volo con un rialzo del 22%, la crescita più alta dal 2013. Ma andiamo a fare il punto su quanto successo finora e cosa ci aspetta nei prossimi giorni nelle diverse aree geografiche, dagli Stati Uniti all’Asia, passando per il regno Unito, con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Laura Belotti, Sales Director di Franklin Templeton, andiamo oltre ai classici confini del mercato, esplorando le opportunità che arrivano anche dal cuore dell’Asia.
20 OCT. 2024 · La scorsa settimana è stata priva di grandi sorprese con la BCE che, pienamente in linea con le aspettative, ha optato per un taglio di 25 punti base. Eppure, dopo la conferenza di Lagarde dove ha fornito un punto di vista chiaramente dovish, il mercato si è mosso a prezzare una certa probabilità di un taglio a dicembre. Il tono dovish della BCE si è tradotto nel mercato anche in una debolezza pressoché generalizzata dell’euro.
Facciamo quindi il punto su quanto successo finora e cosa ci aspetta nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Vincenzo Sagone, ETF Senior Sales di Franklin Templeton, guardiamo ai trend che definiranno il futuro, focalizzandoci sul settore alimentare e le sue opportunità per i prossimi anni.
13 OCT. 2024 · La scorsa settimana il dato sull’inflazione statunitense ha sorpreso al rialzo rispetto alle aspettative, infatti, nonostante in rallentamento su agosto, questa si è attestata al 2,4%. La sorpesa giunta su questo fronte avrebbe potuto alimentare ulteriori timori di una pausa a novembre nel ciclo dei tagli della Federal Reserve, eppure sembra che il mercato stia dando più peso al forte rialzo dei sussidi di disoccupazione. Ma non sono solo le decidioni della Fed ad essere in focus, attesissima la riunione della Bce che si terrà giovedì, non tanto per il possibile, se non quasi scontato, taglio da 25 punti base, ma per la conferenza stampa di Lagarde, che potrebbe fornire spunti sulle mosse future. Oltre a guardare al contesto macroeconomico, con Daniele Diotti, Head of Strategic Partnerships e Sales director di Franklin Templeton, cerchiamo di andare oltre le classiche asset class, andando alla ricerca di opportunità che arrivano da un mondo diverso, quello del private equity.
6 OCT. 2024 · Negli ultimi giorni le crescenti tensioni in Medio Oriente hanno contribuito ad aumentare il nervosismo sui mercati, che si stanno preparando ad una possibile rappresaglia israeliana contro l’Iran. A preoccupare gli analisti è la minaccia reale alle forniture di greggio, seguita dal forte rialzo dei prezzi del petrolio. Negli USA il movimento si è amplificato dopo la pubblicazione dell’indice ISM servizi, che ha decisamente sorpreso al rialzo, salendo ai massimi da marzo 2023. Guardando oltre al contesto e ai soli confini Occidentali, insieme a Paolo Tommasino, Senior Sales Manager Retail di Franklin Templeton, abbiamo analizzato le opportunità che arrivano dall’Asia, in particolare dal nuovo più uno preferito dell'Occidente: l'India.
29 SEP. 2024 · Negli ultimi giorni sul mercato si è tornato a parlare di Cina con interesse, cosa che non accadeva da moltissimo tempo. Il ministero della Finanza è sceso in campo, programmando l’emissione di special bond per 284 Mld$ che saranno utilizzati per stimolare i consumi e stabilizzare il mercato immobiliare, oltre che alleviare il peso del debito dei governi locali.Facciamo quindi il punto con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Matteo Telesca, Sales Executive di Franklin Templeton, analizziamo le opportunità che arrivano dagli Stati Uniti, senza però focalizzarsi unicamente sulle Magnifiche Sette statunitensi che, ultimamente, sembra stiano perdendo un po’ della loro luce.
22 SEP. 2024 · Wall Street ha scommesso tutto sulla decisione della Federal Reserve, e ha fatto bene. Il maxi taglio da 50 punti della Fed, che potrebbe essere solo il primo per quest’anno, ha scatenato il toro che ha iniziato a trottare su tutte le borse mondiali. In forte rialzo, dopo un periodo di sali e scendi, è anche l’indice S&P 500, trainato dalla rinascita dei titoli tech. Facciamo quindi il punto su quanto successo finora e cosa ci aspetta nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Silvia Anselmi, ETF Sales per l’Italia di Franklin Templeton, analizziamo le opportunità che arrivano al di fuori dei confini statunitensi, guardando verso un Paese che sembra muoversi contro tendenza, il Giappone.
15 SEP. 2024 · Banche Centrali ancora in primo piano. Dopo la riunione della Bce che si è conclusa senza sorprese, il mercato si prepara al meeting della Fed, ma non solo. La settimana che ci troviamo davanti sarà densa di eventi e dati macro importanti, tra cui anche le riunioni della Bank of England e quella della Bank of Japan. Facciamo quindi il punto su quanto successo finora e cosa ci aspetta nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Alessio Pagni, Senior Sales Executive di Franklin Templeton, torniamo invece ad analizzare le opportunità che arrivano dall’industria tecnologica nonostante l’attuale incertezza del contesto macroeconomico.
8 SEP. 2024 · Settembre è iniziato tinto di rosso, non tanto per le foglie sugli alberi, ma per le borse. Mentre Nvidia sembra scendere a capofitto, con un crollo di oltre il 9% in un solo giorno e i grandi nomi del comparto dei chip e dei semiconduttori sono stati messi sotto pressione, gli ultimi dati economici hanno lasciato intendere un rallentamento della crescita per l’economia statunitense. Preparandoci all’imminente riunione della Banca centrale europea e all’attesissimo dato sull’inflazione statunitense, vediamo cosa possiamo aspettarci con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. E con Rossella Ferrini, Sales Executive di Franklin Templeton, capiamo invece come rinnovare il portafoglio senza dimenticarsi del mercato azionario che, nonostante la partenza a rilento delle mega cap Wall Street, offre ancora interessanti opportunità.
Il podcast settimanale di Franklin Templeton:
aggiornamenti di mercato, dinamiche macroeconomiche e strategie di investimento
aggiornamenti di mercato, dinamiche macroeconomiche e strategie di investimento
Información
Autor | We Wealth |
Organización | We Wealth |
Categorías | Economía y empresa |
Página web | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company