8 JUN. 2023 · GUANTI VERDI a cosa fanno riferimento? Può darsi che siano un incantesimo di fertilità. Anche la dama nella carta dell'Amore li ha, come tutte le figure del seme di Bastoni, guanti o maniche verdi. Il verde è associato all'elemento ARIA, alla primavera, che è il periodo in cui molti animali hanno i loro piccoli. Le doghe sono lance o clave di legno, nei mazzi dei Tarocchi di Marsiglia sono colorate di verde o da cui escono germogli verdi, come gli alberi potati in primavera. C'è anche la tradizione di cui "Greensleeves" è un tardo esempio, una canzone inglese i cui testi, secondo Wikipedia, seguono una struttura formale italiana.
l'Imperatrice è sempre giovane, bella e lontana. Sempre giovane, sempre incoronato, con una bacchetta e la sfera del potere. Ci sono solo due carte Imperatrice dipinte a mano che sono sopravvissute ai secoli. Entrambi sono stati realizzati dallo stesso artista per ordine della corte milanese.L'immagine qui sopra è la carta Imperatrice del mazzo Visconti Sforza. La carta è conservata presso la Morgan Library. L'Imperatrice del mazzo Visconti di Modrone, Trionfi del 1442, conservata nella collezione Cary della biblioteca Beinecke della Yale University.
Nessuna carta Imperatrice della corte ferrarese è sopravvissuta al tempo. Le incisioni del Mantegna hanno solo figure maschili a livello di società. E anche i trionfi di Sola Busca sono solo maschi.
Contatti radioalchimia@gmail.com - Telegram/WhatsApp 3342239007 - TikTok