12 ENE. 2022 · Recupero muscolare
Ciao a tutti e ben rintrovati, io sono il vostro personal trainer Cristiano e con Alfredo oggi vogliamo parlarvi di allenamento e recupero muscolare
Siamo a Testa sul Collo, il podcast firmato Toorx dove in pochi minuti cerchiamo di fornirvi alcune pillole di conoscenza sul mondo dell'allenamento e sui suoi innumerovoli benifici.
Oggi parleremo di allenamento e recupero muscolare andando ad analizzare come renderlo il più efficace possibile.
Partiamo dicendo che il recupero muscolare è la capacità del nostro corpo di andare a ripristinare le scorte di glicogeno presenti all'interno del tessuto muscolare e di riparane le miofibrille naturalmente danneggiate durante l'esercizio per permetterci di poter ripetere una prestazione o un allenamento migliorando i nostri risultati.
Ma il tempo necessario a fare tutto questo può essere accelerato?
Sicuramente si e per fare ciò dobbiamo comportarci in maniera ATTIVA nei confronti dei nostri muscoli andando a compiere alcune azioni specifiche per il loro benessere; oggi vedremo 4 modi per prenderci cura dei nostri muscoli.
1) Defaticamento...così come le prime fasi di un allenamento sono molto importanti per preparare al meglio il nostro corpo allo sforzo anche la chiusura della nostra attività fisica è da curare bene; infatti una breve fase di defaticamento per permettere di tornare lentamente alle condizioni di omeostasi del nostro corpo è importante per introdurre immediatamente il nostro corpo alla fase di recupero oltre che per diminuire gli accumuli di acido lattico presenti nei nostri tessuti muscolari
2) Stretching...completare qualunque sessione di allenamento con una fase di stretching permette di rilasciare immediatamente buona parte della tensione muscolare accumulata durante l'esercizio oltre ad avere un effetto benefico sulla nostra mente rilassandola e diminuendo il livello di attivazione.
3) Metodo Kneipp...potremmo chiamarlo anche metodo minima spesa massima resa perchè sfrutta un momento già presente alla fine di qualunque allenamento per dare beneficio al nostro corpo. Infatti durante la doccia post allenamento è utile alternare 30-40 secondi di acqua fredda ad altrettanti di acqua calda anche localizzando il trattamento sui muscoli più interessati poichè il freddo ha un effetto anti-infiammatorio mentre il caldo, favorendo la circolazione sanguigna, permette una maggiore ossigenazione e un miglior scambio di sostanze nutritive
4) Mangiare e bere...il nostro corpo durante l'allenamento è come una macchina di grossa cilindrata che ha consumato buona parte del suo carburante e dunque necessita un rifornimento. Per introdurre la benzina migliore possiamo ricorre a una combinazione di carboidrati complessi (come quelli presenti nei prodotti integrali) e di proteine accompagnando il tutto con una buona quantità di acqua ma non solo....infatti è possibile anche concedersi qualche premio post fatica introducendo nel nostro corpo anche un modesta quantità di birra in quanto i fenoli presenti al suo interno hanno dimostrati effetti benefici sul nostro corpo.
Affinchè si possa avere il massimo beneficio dalla nostra ricompensa è però consigliabile ricorre alla sua versione analcolica in quanto l'alcol presente riduce la capacità di trasporto dei globuli rossi nel nostro tessuto muscolare diminuendone così la loro ossigenazione.
Bene questi erano i 4 consigli di Testa sul Collo by Toorx per migliorare e velocizzare il nostro recupero muscolare e tu quale usi? Faccelo sapere nei commenti!!
Alla prossima puntata!
MUSIC: DriftMaster by Shane Ivers - www.silvermansound.com