Portada del podcast

Tutorial WeCa Coronavirus

  • 15 - Mantenere viva la speranza la Chiesa di Piacenza dopo il Coronavirus

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, don Davide Maloberti racconterà le ferite che la pandemia ha impresso nel territorio della diocesi di Piacenza-Bobbio, molto vicino all’epicentro di Codogno, ma anche come ha reagito la Chiesa: «Il primo impulso è stato quello di tenersi collegati con le celebrazioni delle messe. Le parrocchie che hanno aperto un canale Youtube per trasmettere in diretta la messa sono più di 50. C’è stato il bisogno di reagire all’isolamento e alla paura per tener vive le relazioni».
    Escuchado 5m 29s
  • 14 - Il filo delle memorie. Brescia dopo la pandemia

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, don Adriano Bianchi presenterà l’iniziativa “Il filo delle memorie”, «un moderno memoriale promosso dalla Diocesi di Brescia per rileggere il tempo che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo», «una rilettura spirituale, una narrazione sapienziale di questo tempo». A Brescia, una delle province più colpite dal Coronavirus, si stanno raccogliendo – tramite video e racconti scritti – le memorie delle persone rispondendo a tre domande: “Cosa hai provato? Cosa ti ha addolorato? Cosa ti ha confortato?”. Un percorso di riappropriazione che sarà preziosa per l’intera comunità, diventando patrimonio di tutti, dai fedeli agli organismi di partecipazione.
    Escuchado 9m 19s
  • 13 - Strumenti per videoconferenza con Andrea Tomasi

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, approfondiremo gli aspetti legati alla scelta dello strumento più adatto per le videoconferenze, in questi mesi fondamentali per sostituire incontri di gruppo, attività didattiche, riunioni e momenti di formazione sospesi o modificati per le misure di contenimento della pandemia di Covid-19.
    Escuchado 8m 38s
  • 12 - Coronavirus. La vicinanza del Papa attraverso i nuovi media con Alessandro Gisotti

    22 JUN. 2020 · A pochi giorni dalla LIV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, in compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, Alessandro Gisotti riflette su come il Papa, attraverso i nuovi media, abbia fatto sentire la propria vicinanza in questi mesi difficili, dalla trasmissione in streaming delle messe mattutine a Casa Santa Marta all’indimenticabile veglia di preghiera, il 27 marzo scorso, sul sagrato “deserto” di Piazza San Pietro.
    Escuchado 10m 27s
  • 11 - Coronavirus, la forza della preghiera. Con Padre Gian Matteo Roggio

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, padre Gian Matteo Roggio, Pontificia Accademia Mariana Internazionale, spiegherà come la pandemia di Coronavirus sia stata per molti, anche grazie alle nuove tecnologie, l’occasione di riallacciare i rapporti con il Sacro e con la preghiera, soprattutto quella di intercessione a Maria. «Le nuove tecnologie danno la possibilità di essere presenti ad eventi che creano comunione, e noi sappiamo che Gesù ci ha detto che la preghiera più efficace viene dalla comunione che ci lega», spiega padre Roggio. Sullo sfondo l’evento «Maria nel “patto educativo globale”? Esperienze, Contenuti, Prospettive» organizzato dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale il 2 aprile interamente on line.
    Escuchado 8m 39s
  • 10 - Dio non lascia da solo il suo popolo. La Chiesa di Bergamo on line nei mesi del Coronavirus

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, vedremo come la Chiesa di Bergamo sia riuscita a rispondere alla crisi sanitaria anche grazie agli strumenti digitali, dal sito Internet alle testate giornalistiche per arrivare ai social network. Un’azione pastorale costruita anche grazie «all’improvvisazione frutto dei “colpi di genio dello Spirito” che non lascia da solo il suo popolo anche nei momenti più difficili».
    Escuchado 7m 30s
  • 9 - Coronavirus. Infodemia e fake news. Ecco come difendersi

    22 JUN. 2020 · Accompagnato da Fabio Bolzetta, presidente WeCa, un approfondimento, con esempi concreti, su come le fake news siano circolate anche in questo scenario di emergenza, tra i social network e gli “audio” di Whatsapp. Oltre alla pandemia, come denunciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, soffriamo le conseguenze anche della cosiddetta “infodemia”. Come difendersi e come difendere le persone più fragili di fronte a contenuti diffusi per creare confusione e sfiducia?
    Escuchado 11m 56s
  • 8 - Scuola e Coronavirus. Le tre A per la didattica a distanza

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, sarà approfondito il tema di come la scuola abbia reagito alla chiusura forzata per il Covid-19 attraverso la didattica a distanza mediata dalle nuove tecnologie adottando il principio delle “tre A” che lo psicopedagogista francese Serge Tisseron ha pensato in relazione alla gestione degli schermi digitali per bambini ragazzi e famiglie: accompagnamento, autoregolazione e alternanza. Cosa vuol dire “accompagnare” i bambini e gli studenti a distanza? Come si autoregolamenta la gestione dei dispositivi? Come si alterna la lezione su schermo ad altre attività educative indispensabili, pur nella situazione attuale
    Escuchado 11m 59s
  • 7 - Catechesi online con don Alberto Ravagnani, Youtuber

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente WeCa, don Alberto Ravagnani racconterà le origini del suo canale Youtube, inaugurato solo poche settimane fa per dialogare con i giovani dei suoi gruppi, impossibilitati a riunirsi in oratorio per via del Coronavirus. Questa scelta di pastorale di prossimità ha avuto subito un’eco nazionale: don Alberto Ravagnani infatti ha raggiunto ben 36 mila iscritti e oltre un milione di visualizzazioni con i suoi video su fede, preghiera e Vangelo in cammino verso la Pasqua. Nel tutorial si cercherà di tracciare i motivi di questi riscontri, a partire dalla capacità di trasmettere contenuti religiosi applicandoli ai linguaggi del web.
    Escuchado 9m 9s
  • 6 - Coronavirus. Catechesi in casa con il cinema

    22 JUN. 2020 · In compagnia di Fabio Bolzetta, presidente di WeCa in collegamento via Skype, vedremo come la catechesi, sospesa in tutta Italia in queste settimane di emergenza sanitarie, possa proseguire in famiglia anche grazie al cinema. Con Arianna Prevedello conosceremo il progetto “Catechesi a domicilio”, iniziativa ideata da Acec in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI: cinque schede per accompagnare la visione di altrettante pellicole – a disposizione nelle piattaforme digitali – per cogliere in esse parole fondamentali della fede, parole buone prima di tutto per la vita in famiglia.
    Escuchado 5m 14s
Tutorial WeCa Coronavirus
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca