Portada del podcast

Tutto Connesso

  • Come sarà il futuro delle telecomunicazioni? Con Antonio Capone

    17 MAY. 2024 · Come sarà il futuro delle telecomunicazioni? Ne parliamo in una nuova serie speciale di episodi di Tutto Connesso dove ci confronteremo con gli esperti del Politecnico di Milano. Introduciamo l'argomento con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
    22m 34s
  • Perché Starlink deve trattare con TIM? Con Stefano Bolis

    10 MAY. 2024 · Nelle ultime settimane, TIM e Starlink hanno avuto discussioni sull’utilizzo delle frequenze in italia. Quali sono le ragioni dietro le contrattazioni? E ora che il canone mensile è paragonabile a quello della concorrenza, le connessioni satellitari potranno sostituirsi alla fibra? Ne parliamo con Stefano Bolis, divulgatore ed esperto di reti di telecomunicazione.
    22m 17s
  • Cosa accade quando facciamo una chiamata di emergenza? Con Luca Dell'Anna

    3 MAY. 2024 · In questa puntata facciamo il punto sui principali sistemi di comunicazione di emergenza, dal 112 a IT Alert, passando per i sistemi di allarme automatici che si attivano quando un’automobile fa un incidente. Come funzionano tutte queste tecnologie? Ne parliamo con Luca dell’Anna, Esperto di reti di telecomunicazione
    20m 53s
  • Come funziona il sistema informatico anti-pezzotto? Con Giacomo Verticale

    26 ABR. 2024 · Piracy Shield, il servizio voluto dal governo per combattere la pirateria nello streaming degli eventi dal vivo è stato criticato perché avrebbe bloccato diversi siti che con il pezzotto non c’entrano nulla. Ma come funziona Piracy Shield? Ne parliamo con Giacomo Verticale, docente di telecomunicazioni al Poli
    21m 31s
  • La transizione verso la mobilità elettrica è motivata? Con Giovanni Miragliotta

    12 ABR. 2024 · In questo ultimo episodio della nostra serie dedicata alla mobilità elettrica, facciamo il punto su quanto appreso con gli esperti per cercare di rispondere alla domanda con la quale avevamo iniziato: la transizione verso la mobilità elettrica è motivata? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta, docente e co-direttore dell’Osservatorio Smart and Connected Car al Politecnico di Milano.
    40m 25s
  • L'Europa può sopravvivere alla transizione elettrica? Con Umberto Bertelè

    5 ABR. 2024 · In questa sesta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo dell'impatto economico che avrà la transizione all'elettrico. Come si stanno muovendo i principali produttori di automobili? E quali saranno le ripercussioni sui lavoratori d'Europa? Ne parliamo con Umberto Bertelè, professore emerito di strategia alla School of Management del Politecnico di Milano e Chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
    33m 29s
  • Qual è l'approccio dei governi alla transizione elettrica? Con Giuliano Noci

    29 MAR. 2024 · In questa quinta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica, parliamo del ruolo dei blocchi geopolitici nella transizione verso la mobilità elettrica. Quali sono i principali attori del mercato? Quali investimenti stanno facendo? E come si stanno muovendo in ambito regolatori? Ne parliamo con Giuliano Noci, docente di Strategia e Marketing e Pro-Rettore per la Cina al Politecnico di Milano.
    18m 20s
  • Esiste un'alternativa ai carburanti fossili? Con Stefano Campanari

    22 MAR. 2024 · In questa quarta puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo delle fonti di energia alternative sia al combustibile fossile che all'elettrico. Idrogendo, e-fuels e bio-fuels possono diminuire l'impatto ambentale di un'auto non elettrica, ma come si ottengono questi carburanti? E rappresentano una soluzione competitiva rispetto all'elettrificazione dei mezzi? Ne parliamo con Stefano Campanari, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e coordinatore dell'Hydrogen Joint Research Partnership.
    32m 49s
  • Quali sono i limiti e i pregi delle batterie per le auto elettriche? Con Andrea Casalegno

    15 MAR. 2024 · In questa terza puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica parliamo di batterie. Quali sono i limiti delle batterie attualmente utilizzate sulle auto elettriche? Quali sono le loro performance rispetto alle automobili a combustibile fossile? Ed è vero che sono più insicure ed inquinanti di gasolio e benzina? Ne parliamo con Andrea Casalegno, docente di Electrochemical Energy Conversion and Storage al Politecnico di Milano e direttore del laboratorio MRT Fuel Cell and Battery.
    34m 41s
  • Quanto è efficace l'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche? Con Maurizio Delfanti

    12 MAR. 2024 · In questa settima puntata del nostro ciclo dedicato alla mobilità elettrica, parliamo dell'infrastruttura di ricarica. Quali sono le soluzioni attuali e i loro limiti? E come evolverà questo settore nei prossimi anni? Ne parliamo con Maurizio Delfanti, docente al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
    22m 12s

Lorenzo Paletti, Antonio Capone e Luca Dell'Anna intervistano gli esperti del Politecnico di Milano (e non solo) per rispondere ai vostri dubbi sul mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni: WiFi,...

mostra más
Lorenzo Paletti, Antonio Capone e Luca Dell'Anna intervistano gli esperti del Politecnico di Milano (e non solo) per rispondere ai vostri dubbi sul mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni: WiFi, Bluetooth, da Sigfox a LoraWan, da ultra wide band ai satelliti, passando per il metaverso e la blockchain, toccando un mondo di applicazioni come la smart home, l’automazione industriale, le auto connesse, il multimedia e l’intrattenimento.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca