Portada del podcast

Verba Vagantia

  • Episodio 3 - Fenice (riflessioni a più voci su "Fahrenheit 451" di R. Bradbury)

    2 MAY. 2022 · Gli alunni Stefano Filippucci, Thomas Olivares, Gioele Cardoni, Giuseppe Rondini della classe III M dibattono sul romanzo di R. Bradbury "Fahrenheit 451", riflettendo sui potenti messaggi del libro: il valore della storia e l'importanza di imparare dagli errori del passato; l'incomunicabilità e la solitudine degli uomini, spesso gravati da pesanti 'maschere'; la bellezza e la grandezza delle cose più piccole, nelle quali c'è, forse, la vera via di salvezza per ognuno di noi.
    Escuchado 6m 34s
  • Episodio 2 - Superficialità ("L'epoca dei fazzoletti di carta")

    12 ABR. 2022 · Ray Bradbury parlava di "epoca dei fazzoletti di carta" per descrivere un mondo in cui i rapporti umani sono facili, interscambiabili, a breve termine. In una parola: superficiali. Ma cosa significa "superficialità"? Riflettono sul tema, nei suoi risvolti più attuali, gli alunni Sara Panfili e Giuseppe Abbritti della classe III M.
    Escuchado 4m 26s
  • Episodio 1 - Tradimento

    5 ABR. 2022 · Cosa significa 'tradimento'? Ce ne parlano gli alunni Martina Monsignori e Daniele Angelucci della classe III I del Liceo Alessi, in un dialogo immaginario con Dante, Virgilio, Paolo e Francesca. Direttamente dal secondo cerchio dell'Inferno!
    Escuchado 4m 45s
  • Episodio pilota - Nostalgia

    1 FEB. 2022 · Cosa significa "verba vagantia"? Sono 'parole in viaggio', nel tempo e nello spazio, che ci regalano infiniti viaggi di significato. Per intraprendere questi viaggi incredibili avremo un mezzo di trasporto d'eccezione: la lettura! Diamo avvio, allora, a questo viaggio condiviso, narrato dalle voci di una docente e dei suoi studenti, con una riflessione su una parola bella e struggente, e sui suoi viaggi di significato: NOSTALGIA. Partite con noi!
    Escuchado 3m 58s

"Verba vagantia": le parole viaggiano, nel tempo e nello spazio, e ci consentono infiniti e incredibili viaggi. Viaggi di parole, quelli che solo una poesia, un romanzo, un'opera teatrale ci...

mostra más
"Verba vagantia": le parole viaggiano, nel tempo e nello spazio, e ci consentono infiniti e incredibili viaggi. Viaggi di parole, quelli che solo una poesia, un romanzo, un'opera teatrale ci consentono di fare. Viaggi dentro noi stessi e, allo stesso tempo, nell'interiorità di uomini e donne vissuti cento, mille, duemila anni fa. Viaggi nel passato e nel futuro. In mondi reali e immaginari. Fuori e dentro di noi. Perché non partire?

Benvenuti in un podcast 'antologico', dedicato alla bellezza eterna delle parole, alla potenza della poesia, alla forza della letteratura, di ogni tempo e luogo. Tutto questo... riletto, interpretato e raccontato dalla voce dei fantastici ragazzi delle classi III I e III M del Liceo Scientifico G. Alessi di Perugia.

Stay tuned!
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca