• Viaggio nel Cibo - Capitalismo Carnivoro | con Francesca Grazioli

    10 JUN. 2024 · Capitalismo Carnivoro è il trentaduesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il sesto dei Viaggi nel Cibo. In questo episodio Alessio Baù intervista Francesca Grazioli, autrice di "Capitalismo Carnivoro". Francesca, dopo aver studiato l'industria alimentare globale, denuncia il fatto che il 70% delle terre agricole viene utilizzato per l'allevamento animale e che ciò alimenta conflitti internazionali e crisi ambientali. Il libro inoltre evidenzia il ruolo delle lobby che annualmente consumano miliardi di animali e sostengono un sistema economico dannoso. 
    46m 28s
  • Viaggio nella sostenibilità dello sport - Sport e Inclusione

    10 JUN. 2024 · Sport e inclusione è il trentunesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il primo dei Viaggi nella sostenibilità dello sport. In questo episodio, Elisa Gianni intervista Massimo Rebellato e Sirio Antonellini, presidente e vicepresidente di Pride Sport Milano, una realtà unica in Italia che promuove uno sport gentile e inclusivo.  Nel mese del Pride Milano e degli europei di calcio, un'occasione unica per parlare proprio di sport e inclusività. 
    30m 31s
  • Viaggio nelle CIttà - Vintage vs Fast Fashion | con Federico Ostuni

    3 JUN. 2024 · Vintage vs Fast Fashion è il trentesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è l'undicesimo dei Viaggi nelle Città. In questo episodio, Elisa Gianni intervista Federico Ostuni, conosciuto su InstaGram come @BaroneOstu che, con le sue bancarelle di capi vintage e upcycle, propone una moda di seconda mano ed etica, circolare ed accessibile.  Nella puntata si cerca di capire se il riuso sia la soluzione, o una delle soluzioni, ai problemi di una moda sempre più veloce ed "usa e getta". 
    23m 53s
  • Viaggio nelle Città - La città in 15 minuti | con Alessandro Bertellotti

    3 JUN. 2024 · La città in 15 minuti è il ventinovesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il decimo dei Viaggi nelle Città. In questo episodio Paola Bonini intervista un ospite che è già stato presente più di una volta a Stazione Radio: Alessandro Bertellotti, giornalista e podcaster della Rete Due della Radio Svizzera Italiana.  All'interno della puntata si parla di una Milano come città di prossimità e più sostenibile, sia dal punto di vista sociale, che dal punto di vista ambientale.   L'iniziativa è stata inclusa nel palinsesto di Martesana Fringe. 
    25m 11s
  • Viaggio negli Stati Uniti d'Europa | con Cecilia Strada

    3 JUN. 2024 · Si tratta del ventottesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il quarto dei Viaggi negli Stati Uniti d'Europa. In questo episodio Maurizio Guagnetti intervista Cecilia Strada, candidata capolista del PD alle prossime elezioni europee. Come recita il suo sito, Cecilia si occupa da tutta la vita di solidarietà e diritti umani, dalle zone di guerra al nostro Paese, passando per il Mediterraneo ed ha imparato che, quando i diritti vengono violati per qualcuno, nessuno può più sentirsi al sicuro: l’unico modo per proteggere davvero se stessi è garantire i diritti degli altri.  All'interno della puntata si parla di vari argomenti: dalle imminenti elezioni europee, ai conflitti geopolitici dei giorni nostri, passando per l'astensionismo e tutto ciò che riguarda la sostenibilità, sia ambientale che sociale. 
    29m 49s
  • Viaggio nelle Città - NoLo: benessere di quartiere?

    26 MAY. 2024 · NoLo: benessere di quartiere? è il ventisettesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il nono dei Viaggi nelle Città. In questo episodio Paola Bonini intervista Gaia Grassi, una vera Noler, e Armando Toscano, lo psicologo di quartiere, per scoprire insieme le storie e le esperienze che rendono NoLo unico.  Un tempo Piazza Morbegno era una piazza come tante a Milano. Oggi è il cuore pulsante di NoLo, uno dei quartieri più vivaci e ricercati della città. Ma come è cambiato Nolo negli anni? E che impatto ha avuto questa trasformazione sui Nolers, ossia su chi vive il quartiere ogni giorno? 
    30m 21s
  • Viaggio negli Stati Uniti d'Europa - Nuovi Europei | con Giacomo Stroppa

    26 MAY. 2024 · Nuovi Europei è il ventiseiesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il terzo dei Viaggi negli Stati Uniti d'Europa. In questo episodio Elisa Gianni intervista Giacomo Stroppa, direttore dell'osservatorio di ricerca partecipativa Campo Ricerca che, insieme al magazine studentesco Scomodo, ha condotto l’indagine “Nuovi Europei”. Questo studio ha sondato i sentimenti e le aspettative sull’Europa di circa 10.000 giovani under-35 in vista delle elezioni di giugno.
    22m 57s
  • Viaggio nell'intelligenza - Dalla parte del mare | con Paolo Fanciulli

    21 MAY. 2024 · Dalla parte del mare - Salvare i pesci con l'arte è il venticinquesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il quinto dei Viaggi nell'Intelligenza. In questo episodio Paola Bonini intervista il pescatore e attivista Paolo Fanciulli. Da diversi anni egli conduce una guerra contro la pesca illegale e, per farlo, ha creato un vero e proprio museo subacqueo con sculture e dissuasori che favoriscono il ripopolamento del mare lungo la costa toscana. 
    16m 47s
  • Viaggio nell'intelligenza - Aperitivo anti-negazionismo climatico | con Evelina Isola

    20 MAY. 2024 · Aperitivo anti-negazionismo climatico è il ventiquattresimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il quarto dei Viaggi nell'Intelligenza. In questo episodio Alessio Baù intervista Evelina Isola, naturalista e dottoressa di ricerca in scienze della terra, esperta di divulgazione scientifica e educazione alla sostenibilità, che lavora per Istituto Oikos, e anche docente all'università dell'Insubria e all'università di Parma. Si discute di negazionismo climatico e disinformazione, nella maniera più divulgativa e accessibile possibile. 
    41m 13s
  • Viaggio nelle piante - Città selvatiche | con Annalisa Metta

    20 MAY. 2024 · Città selvatiche - Talk su natura e paesaggi urbani è il ventitresimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.  In particolar modo, è il secondo dei Viaggi nelle Piante. In questo episodio Giulia Capodieci intervista Annalisa Metta: architetta e paesaggista di fama, nonché professoressa di architettura del paesaggio all’Università Roma Tre e autrice del libro “Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride”.
    38m 5s

E' partito il vagone-palco di Stazione Radio!   Viaggi nella sostenibilità è una serie podcast di interviste e chiacchierate registrate live dal palco-vagone di Stazione Radio, in via Tofane 45, Milano. ...

mostra más
E' partito il vagone-palco di Stazione Radio!
 
Viaggi nella sostenibilità è una serie podcast di interviste e chiacchierate registrate live dal palco-vagone di Stazione Radio, in via Tofane 45, Milano. 

Grazie agli interventi di numerosi ospiti, il podcast esplora tutte le declinazioni della sostenibilità:
verranno attraversati e percorsi i mondi della memoria, delle città, del cibo, dell'intelligenza e così via, con più episodi a settimana. 
mostra menos
Información
Autor Stazione Radio
Categorías Cultura y sociedad
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca