Información
Magazine sulle chiese protestanti italiane e estere
15 NOV. 2024 · Il Gruppo Escursionisti Protestanti della Chiesa valdese di Torino, insieme alla comunità luterana e alle chiese battiste, organizzano una camminata sulle tracce dei pionieri svizzeri, tedeschi, francesi e delle Valli valdesi che tra ’800 e ’900 fondarono in Borgo San Donato birrerie, fabbriche di cioccolato, concerie.
Una passeggiata alla scoperta dei resti degli antichi canali, dei bagni della Casa delle rane, della cascina Brusacheur.
Ritrovo ore 10.30 in piazza dei Mestieri (via Durandi 13, angolo via San Donato). Arrivo alle ore 12.30 in corso Principe Oddone 7 al Tempio valdese, con accoglienza per il pranzo al sacco. Per informazioni e adesioni contattare la segreteria della chiesa valdese, all’indirizzo segreteria@torinovaldese.org.
Ne parliamo con Stefano Garzaro.
13 NOV. 2024 · L’associazione Dosti Festival organizza l’incontro “Le voci del disarmo - percorso interreligioso tra i testimoni di pace”.
Un percorso immersivo di ascolto e riflessione guidato
da 8 figure religiose contemporanee, accompagnato da momenti musicali. Collaborano l’istituto buddista Sokka Gakkai, la locale chiesa evangelica valdese, la chiesa ortodossa San Demetrio, l’associazione Ahmadou Bamba.
Venerdì 15 novembre alle ore 20,15 all’oratorio San Filippo Neri, in via della Pace 10.
Intervista con Leonardo Magrì, pastore della chiesa valdese di Brescia.
11 NOV. 2024 · Anche quest'anno la Società di Studi Valdesi lancia il bando per assegnare contributi per progetti di ricerca. In particolare, per il 2025, sarà finanziata una ricerca sul seguente macro-tema: le peculiarità naturalistiche dell’arco alpino occidentale (e delle Valli Valdesi in particolare).
Saranno quindi accettati progetti che tengano conto di:
◆ alla flora e alla fauna dell’area, con particolare attenzione alle specie endemiche;
◆ agli effetti che il cambiamento climatico ha sugli ecosistemi;
◆ alla geologia dell’area, con particolare riferimento alla sua interazione con le attività umane.
La domanda di ammissione alla procedura di valutazione dovrà essere inviata alla Segreteria della Società di Studi Valdesi (segreteria@studivaldesi.org) entro e non oltre il 15 novembre 2024.
Ne abbiamo parlato in Voce delle Chiese con Aline Pons.
7 NOV. 2024 · “Insieme - una comunità in festa” è il titolo della due giorni di festa a Pinerolo, in piazza Santa Croce, sabato 9 e domenica 10 novembre.
Alla realizzazione dell'evento hanno collaborato moltissimi enti ed organizzazioni del territorio, tra cui: diocesi della chiesa cattolica, Caritas, chiesa valdese, Diaconia Valdese, Ciss, Centro Ecumenico di Ascolto, comune di Pinerolo, Unione dei Comuni Valli Chisone e Germanasca.
Sabato 9 novembre alle ore 11 sarà inaugurata la Stazione di Posta, ex caserma dei Carabinieri ora diventata luogo di comunità. Nel pomeriggio letture animate, attività per bambini e famiglie, alle ore 21 concerto dei Mishkalè.
La festa prosegue domenica 10 novembre con un pranzo e animazioni dell’associazione Nasi Rossi VIP e del clown Giacomino Pinolo. Chiusura alle 17 con gofri offerti dall'associazione “Ci sono anch’io”.
Ne abbiamo parlaro con Giuseppe Ficara, pastore della chiesa valdese di Pinerolo.
7 NOV. 2024 · L’associazione Viottoli propone una due giorni di riflessioni sul tema del matriarcato, venerdì 8 e sabato 9 novembre. L'evento è organizzato anche in vista della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre.
Venerdì sera alle 21 sarà proiettato il film “L’albero di Antonia” di Marleen Gorris, a cura di Luisa Vicinelli, libera ricercatrice che ha condotto studi sul matriarcato.
Sabato pomeriggio alle 16,30 si parlerà di “Il matriarcato, questo sconosciuto” con Luisa Vicinelli, libera ricercatrice che ha condotto studi sul tema. A seguire proiezione del documentario “Nu Guo. Nel nome della Madre” di Francesca Rosati Freeman, ricercatrice ed eco-femminista. Il documentario racconta la società Moso, la cui organizzazione socio-familiare esclude ogni violenza domestica o sociale.
tutti gli eventi si svolgeranno nel salone del circolo sociale in via del Duomo 1.
Intervista con Beppe Pavan, dell'associazione Viottoli di Pinerolo.
24 OCT. 2024 · Il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico (PPFF) torna sul palco con uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia Quinta Tinta OFF di Torino, al teatro Incontro di Pinerolo, in via Caprilli, 31, venerdì 25 ottobre, alle 21.15.
L’evento intende essere un momento di raccolta fondi a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico – Distretto Pinerolese portato avanti sul territorio dal Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese e dall’ASL TO3, con la preziosa e fondamentale collaborazione del CISS (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali), Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e le Associazioni di Volontariato – AMA, Anapaca, Auser Pinerolo, Avass, Croce Verde Pinerolo, Croce Rossa Vigone, Mai Soli, Società Mutua Piemonte, Zonta Club Pinerolo. Lo spettacolo è organizzato anche grazie al prezioso contributo di Freudemberg e Corteco che, anche quest’anno, ha deciso di sostenere il Progetto.
Il costo del biglietto è di €12 per gli adulti; € 5 dai 6 ai 14 anni e gratuito sotto i 6 anni.
La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato (contanti o Satispay) chiamando il 345 937 2108 o scrivendo a satraccoltafondi@diaconiavaldese.org.
Intervista al dottor Alessandro Bonansea, direttore psicologia Asl To3
15 OCT. 2024 · Domenica 20 ottobre riparte la programmazione della rassegna musicale "Musica al Tempio" organizzata dall'Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino nel tempio valdese.
Simone Ivaldi, coordinatore di questo progetto, ricorda l'importanza di una rassegna "che da spazio ai nuovi talenti emergenti e anche a nomi già più consolidati nel panorama musicale italiano e che collabora con la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo".
La rassegna è sostenuta dall'Otto per Mille della chiesa valdese.
Gli appuntamenti sono i seguenti: - Domenica 20 ottobre duo violino e pianoforte Marco Ligas e Andrea Ivaldi
- Domenica 17 novembre Michele Argentieri al pianoforte in collaborazione con Fondazione Accademia di Musica
- Domenica 22 dicembre Tommaso Santini e Lucrezia Slomp al violino e pianoforte
- Domenica 26 gennaio Gabriele Biffoni al pianoforte
I concerti hanno tutti ingresso gratuito e iniziano alle 17 nel tempio valdese di Pinerolo.
10 OCT. 2024 · La Biblioteca Civica Alliaudi festeggia quest’anno il 60mo anniversario del trasferimento
nell’attuale sede e annuncia l’inizio del programma di eventi inseriti nel progetto "Giovani in
biblioteca. La biblioteca dei giovani per i giovani".
L'obiettivo è quello di rafforzare la Biblioteca Civica sia come presidio culturale sia come
luogo di aggregazione e riferimento per la comunità pinerolese, con un’attenzione particolare per gli under 35.
Sabato 12 ottobre sarà presentato il dossier “Leggere: futuro plurale” a cura
dell’Associazione Forum del libro ETS (www.forumdellibro.org), contenuto nel numero di
settembre della rivista Andersen (www.andersen.it), specializzata in letteratura giovanile.
Il Dossier verrà presentato alle ore 16 in Biblioteca civica Alliaudi, via Battisti 11, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Pinerolo.
Partecipano: Gianpiero Casagrande (Direttore della Biblioteca civica), Paola Schellenbaum
(Membro del Direttivo del Forum del libro), Anselmo Roveda (Caporedattore della Rivista
Andersen), Davide Paschetto (Responsabile CSD Servizi inclusione - Giovani e Territorio).
Letture a cura di Paola Grand e dei volontari LAAV.
Ne parliamo con Paola Schellenbaum e Davide Paschetto.
8 OCT. 2024 · S’intitola «Identità e (è) relazione. Lettura di passi tratti dal libro della Genesi» il corso tenuto all’Istituto superiore di scienze religiose di Rimini (Diocesi di Rimini e San Marino) da Alessandro Esposito, pastore nella chiesa valdese di Rimini e diaspora marchigiana, che inizia martedì 8 ottobre.
Aperto a tutti, si svolgerà online tutti i martedì dalle 21 alle 22,30 fino a dicembre e non richiede requisiti particolari se non l’interesse a partecipare.
Anche la Facoltà valdese di Teologia, che è stata coinvolta, lo proporrà agli iscritti ai suoi corsi di laurea a distanza.
Intervista con il pastore Alessandro Esposito.
8 OCT. 2024 · Due giorni di festa a Genova per gli 850 anni del movimento valdese, il 21 e 22 settembre 2024.
Un evento organizzato dalla Commissione per l’Evangelizzazione della Tavola Valdese, con la collaborazione del V Circuito delle chiese metodiste e valdesi, della Chiesa valdese e della Iglesia Evangelica Hispano-Americana di Genova, e dell’Ucebi (Unione delle Chiese evangeliche battiste in Italia), con il coro del Liceo Valdese di Torre Pellice, il Teatro delle Ombre del Museo Valdese di Torre Pellice, la Diaconia Valdese, l'Ospedale Evangelico Internazionale di Genova, il gruppo teatro della chiesa valdese di Genova RBE Radio Beckwith Evangelica.
Ecco la versione integrale (audio) della diretta che RBE ha curato e condotto sabato 21 settembre da piazza Settembrini, di fronte al tempio valdese di Sampierdarena.
Magazine sulle chiese protestanti italiane e estere
Información
Autor | RBE - Radio & Tv |
Organización | Radio Beckwith |
Categorías | Cultura y sociedad |
Página web | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company