Información
La redazione SUR racconta in anteprima le novità in arrivo.
18 JUL. 2024 · https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/uruguay/chiuso-per-calcio/
Se i milioni di lettori di Eduardo Galeano sanno che le sue passioni oscillano tra il fervore politico e una fede calcistica incrollabile, gli amici del grande scrittore uruguayano sapevano altrettanto bene che ogni quattro anni, quando si disputavano i mondiali di calcio, Galeano si barricava in casa, non riceveva nessuno e – per essere più chiaro con gli scocciatori inavveduti – appendeva un cartello fuori dalla porta, con su scritto a caratteri cubitali: «CHIUSO PER CALCIO».Per tutta la sua lunga carriera, Galeano ha raccontato questa passione in racconti nostalgici, aneddoti spassosi e avvincenti cronache giornalistiche, in cui il calcio è di volta in volta metafora e filtro per affrontare argomenti politici, filosofici, storici, sociali. Tutta questa produzione futbolera viene ora riunita per la prima volta in un volume antologico in cui compaiono anche molti testi inediti. Con l’arguzia e l’incisività che contraddistinguono il suo stile, in un centinaio di brevi capitoli fulminanti vediamo sfilare le glorie del passato e gli idoli moderni, il calcio come mito e come business, gli onori e le delusioni. E un bel pezzo di storia, non solo sportiva.Il volume è arricchito da un utile e divertente «Glossario» a cura della redazione di https://www.ultimouomo.com/, che firma anche l’introduzione.
17 JUL. 2024 · Martina Testa consiglia Uno shock di Keith Ridgway (traduzone di Federica Aceto)
Un romanzo fatto di nove storie che si sfiorano e si intersecano in un quartiere popolare del sud di Londra in via di gentrificazione; storie bizzarre, inquietanti, sorprendenti di persone del tutto comuni o assolutamente eccentriche; storie di solitudine, di malintesi, di incontri mancati, di sesso ed esperienze lisergiche, di amicizia e di tradimento; storie spesso vissute o raccontate al bancone del The Arms, il pub di quartiere. Anziane vedove e giovani coppie gay, operai e spacciatori, politici locali e bibliotecarie popolano le pagine di questo romanzo multiforme, che sembra aggiornare la tradizione modernista di James Joyce alla contemporaneità.
Con uno straordinario orecchio per i dialoghi e la capacità di mescolare osservazione sociale e introspezione psicologica, uno dei più originali narratori irlandesi di oggi crea un affascinante ritratto degli angoli meno illuminati della psiche umana e della vita segreta delle nostre città.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/irlanda/uno-shock/
17 JUL. 2024 · Maria Galeano racconta Pulita di Alia Trabucco Zerán, tradotto da Gina Maneri.
Estela ha passato sette anni in quella casa, con quella famiglia. Sette anni come domestica a tempo pieno: lavare, pulire, preparare da mangiare, occuparsi della bambina, la piccola Julia. Ora Julia è morta e tocca a lei – la domestica, la tata – dare la propria versione della storia. Raccontare per esempio di come ha lasciato la vita in provincia per tentare la fortuna a Santiago, di come ha lasciato sua madre; raccontare della stanza sul retro dove ha dormito per tutto questo tempo, quella senza finestre; raccontare della bambina, delle unghie rosicchiate, delle pellicine sanguinanti; raccontare il disgusto e insieme l’affetto per i suoi datori di lavoro, le umiliazioni costanti; raccontare dei panni puliti, dei denti puliti, della faccia pulita; raccontare di Carlos, della cagnolina randagia, del veleno, della pistola.Alia Trabucco Zerán ha scritto un romanzo sui conflitti di classe, il denaro, la famiglia, la rabbia. Una storia in cui la tensione cresce a ogni pagina per portarci a un finale inevitabile e potentissimo, che mostra come una semplice vita di routine, per chi non ha voce, può trasformarsi in un incubo. Forse, come dice Estela: «Ci sono molti modi di parlare. La voce è solo il più semplice».
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/cile/pulita/
17 JUL. 2024 · Eleonora Capparella consiglia Matrimonio in cinque atti di Leah Hager Cohen (traduzione di Elisa Banfi), una commedia familiare brillante e raffinata.
Sono giorni concitati per i Blumenthal. Bennie e Walter, coppia progressista di mezza età, con quattro figli e un quinto (inaspettatamente) in arrivo, sono alle prese con un evento festoso quanto problematico. Tra cinque giorni, in una cerimonia privata che si svolgerà in giardino, la loro figlia maggiore Clem sposerà la compagna di college Diggs, e i preparativi – affidati allo scarso senso pratico della stessa Clem e dei suoi bizzarri amici – sono in alto mare. Mentre gli ospiti iniziano ad arrivare, e i problemi a moltiplicarsi, si svelano i segreti della famiglia: quelli antichi, che riguardano uno strano episodio di novant’anni prima cui aveva preso parte l’anziana prozia Glad, e quelli più recenti, legati al clima di antisemitismo che si respira nel vicinato e che minaccia di entrare in casa Blumenthal. Ma anche il matrimonio architettato da Clem cela un segreto, e l’epilogo tragicomico è dietro l’angolo.
Lo sguardo empatico di Leah Hager Cohen si posa sul microcosmo della famiglia e sulle sue leggi eterne – il confronto tra genitori e figli, il senso dei valori condivisi, il passaggio di testimone tra le generazioni – dando vita a una commedia contemporanea gioiosa, imprevedibile, ritmatissima che parla di identità e di inclusione, di congiunti e di estranei, di memoria e di cambiamento.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/matrimonio-in-cinque-atti/
4 JUN. 2024 · Giulia Zavagna racconta I ricordi dell'avvenire, il capolavoro di Elena Garro.
Nella Tierra Caliente che è il cuore stesso del Messico giace il paesino di Ixtepec, narratore di questa storia e testimone di vicende che mescolano fede e crudeltà, odio e passione, menzogna e perfidia. Siamo negli anni post rivoluzionari, sull’orlo della guerra civile, e Ixtepec si ritrova in balia degli umori del crudele generale Francisco Rosas, consumato dall’amore per la bellissima Julia. L’arrivo di uno straniero misterioso metterà a soqquadro l’apparente monotonia della cittadina, segnando il destino della famiglia Moncada, della giovane Isabel e di una serie di personaggi memorabili, dal militare sanguinario al matto che si fa chiamare «signor presidente».
Come una Elena Ferrante del secolo scorso, Garro ritrae con sapienza e ironia una famiglia, un momento storico e al tempo stesso un intero paese, senza rinunciare alla dose perfetta di pensiero magico latinoamericano.I ricordi dell’avvenire (1963) è insieme una grande storia di amore folle e impossibile, un romanzo storico godibilissimo e una maestosa saga familiare, capace di tenere il lettore incollato alle pagine come solo i classici sanno fare.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/messico/i-ricordi-dellavvenire/
7 MAY. 2024 · Marco Cassini racconta Libro di Manuel di Julio Cortázar
Un gruppo di esuli latinoamericani a Parigi – il Grancasino – raccoglie documenti ufficiali, ritagli e articoli di giornale per costruire un album sulla repressione nel mondo, una testimonianza del loro presente da donare al piccolo Manuel per la sua formazione futura. Davanti a notizie sempre più sconcertanti, decidono di intraprendere la loro personalissima rivoluzione, dapprima con «microagitazioni», una forma paradossale di protesta (mangiare in piedi in un ristorante chic, urlare durante una proiezione al cinema, manomettere scatole di fiammiferi nelle tabaccherie), e poi pianificando un rapimento su scala internazionale. Fra triangoli amorosi, dollari falsi, pinguini e armadilli, è chiaro che non tutto andrà come previsto.
Una storia corale e sorprendente, che raccoglie tutto il fervore del ’68 e degli anni successivi, in cui il linguaggio è insieme gioco, protesta e l’unica forma di resistenza possibile.
Pubblicato dieci anni dopo Rayuela e tradotto ora per la prima volta in italiano, il Libro di Manuel (1973) non è solo l’opera più politica di Julio Cortázar: è un romanzo appassionato e urgente che va oltre i confini tra finzione e realtà, scritto in corsa contro il tempo, per dare alla letteratura una chance di intervenire sulla Storia.
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/argentina/libro-di-manuel/
29 MAR. 2024 · Abbiamo chiesto a Martina Testa perché SUR ha deciso di pubblicare https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/imieitrepapa/ di Jessa Crispin.
La risposta breve è che Jessa Crispin è la nostra intellettuale statunitense preferita, perché è portatrice di un pensiero radicale e anticonformista. La risposta (solo un po' più) lunga la trovate in questo messaggio vocale di Martina.
Buon ascolto!
19 MAR. 2024 · Estela ha passato sette anni in quella casa, con quella famiglia. Sette anni come domestica a tempo pieno: lavare, pulire, preparare da mangiare, occuparsi della bambina, la piccola Julia.
Ora Julia è morta e tocca a lei – la domestica, la tata – dare la propria versione della storia. Raccontare per esempio di come ha lasciato la vita in provincia per tentare la fortuna a Santiago, di come ha lasciato sua madre; raccontare della stanza sul retro dove ha dormito per tutto questo tempo, quella senza finestre; raccontare della bambina, delle unghie rosicchiate, delle pellicine sanguinanti; raccontare il disgusto e insieme l’affetto per i suoi datori di lavoro, le umiliazioni costanti; raccontare dei panni puliti, dei denti puliti, della faccia pulita; raccontare di Carlos, della cagnolina randagia, del veleno, della pistola.
Alia Trabucco Zerán ha scritto un romanzo sui conflitti di classe, il denaro, la famiglia, la rabbia. Una storia in cui la tensione cresce a ogni pagina per portarci a un finale inevitabile e potentissimo, che mostra come una semplice vita di routine, per chi non ha voce, può trasformarsi in un incubo. Forse, come dice Estela: «Ci sono molti modi di parlare. La voce è solo il più semplice».
https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/cile/pulita/
18 DIC. 2023 · Giulia Zavagna racconta in anteprima due novità SUR in arrivo nel 2024: I ricordi dell’avvenire dell'autrice messicana Elena Garro (traduzione di Francesca Lazzarato), e Gloria dell’autore colombiano Andrés Felipe Solano (traduzione di Giulia Zavagna).
18 DIC. 2023 · Marco Cassini racconta in anteprima due novità SUR in arrivo nel 2024: Libro di Manuel di Julio Cortázar, tradotto da Ilide Carmignani, e La morte e la bambina di Juan Carlos Onetti, tradotto da Gina Maneri.
La redazione SUR racconta in anteprima le novità in arrivo.
Información
Autor | edizioni SUR |
Organización | edizioni SUR |
Categorías | Libros |
Página web | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company