Portada del podcast

Voci per un futuro possibile

  • Sport e Ambiente || Valerio Piccioni

    20 MAY. 2024 · I contenuti della serie Sport e Ambiente sono legati da principi etici e di responsabilità sociale. Abbiamo chiesto a diversi esponenti del mondo sportivo di offrire il loro punto di vista su come il legame tra ambiente e sport venga interpretato. Perché ogni azione di cultura e consapevolezza ambientale “dipende da noi". Il protagonista di questo podcast è Valerio Piccioni: giornalista per la Gazzetta dello Sport, ha seguito sei Olimpiadi, otto Tour de France e cinque Giri d'Italia. Nel 1997 ha vinto il premio Saint Vincent per le sue inchieste antidoping. Da sempre attento ai temi del sociale e della "rivalsa" dei più deboli in campo sportivo e non solo. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    3m 25s
  • Sport e Ambiente || Fabio Pagliara

    13 MAY. 2024 · I contenuti della serie Sport e Ambiente sono legati da principi etici e di responsabilità sociale. Abbiamo chiesto a diversi esponenti del mondo sportivo di offrire il loro punto di vista su come il legame tra ambiente e sport venga interpretato. Perché ogni azione di cultura e consapevolezza ambientale “dipende da noi". Il protagonista di questo podcast è Fabio Pagliara. Esperto di Comunicazione Sportiva, tiene lezioni in diverse Università italiane e per diversi master. Dal 2009 al 2013 è stato Segretario Generale della Feder Hockey su Prato, prima di approdare con la medesima carica alla FIDAL, fino al 2020. È stato anche Consigliere, e prima ancora Segretario Generale, della Lega di Serie A di pallavolo. Ha iniziato la sua carriera da dirigente sportivo nel settore Sport al Comune di Catania e alla Provincia Regionale. Attualmente è Presidente della Fondazione SportCity ed è Presidente dei Manager Sportivi Associati. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    2m 55s
  • Sport e Ambiente || Roberto Lamborghini

    6 MAY. 2024 · I contenuti della serie Sport e Ambiente sono legati da principi etici e di responsabilità sociale. Abbiamo chiesto a diversi esponenti del mondo sportivo di offrire il loro punto di vista su come il legame tra ambiente e sport venga interpretato. Perché ogni azione di cultura e consapevolezza ambientale “dipende da noi". Il protagonista di questo podcast è Roberto Lamborghini: direttore del Centro Studi e Ricerche di SG Plus, è stato Segretario Generale degli Europei di Ginnastica di Milano 2009 e attualmente ricopre la carica di Presidente del COL Grand Prix di Ginnastica. Tra i vari trattati, ha coordinato la ricerca de "Lo stato di salute della pratica sportiva in Emilia-Romagna", dello Sport Plan della Regione Lombardia e di numerose Ricerche e Bilanci di Sostenibilità per Enti Pubblici e Federazioni Sportive Nazionali. Svolge regolari attività di docenza presso Master, Enti Pubblici, Federazioni Sportive Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    3m 18s
  • Sport e Ambiente || Livio Gigliuto

    29 ABR. 2024 · I contenuti della serie Sport e Ambiente sono legati da principi etici e di responsabilità sociale. Abbiamo chiesto a diversi esponenti del mondo sportivo di offrire il loro punto di vista su come il legame tra ambiente e sport venga interpretato. Perché ogni azione di cultura e consapevolezza ambientale “dipende da noi". Il protagonista di questo podcast è Livio Gigliuto, sociologo, autore di numerosi saggi sull'opinione pubblica, Marketing e Comunicazione. È Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale. Sociologo, Vicepresidente ed Head of Marketing di Istituto Piepoli S.p.A. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    2m 59s
  • Sport e Ambiente || Nicola Cilento

    22 ABR. 2024 · I contenuti della serie Sport e Ambiente sono legati da principi etici e di responsabilità sociale. Abbiamo chiesto a diversi esponenti del mondo sportivo di offrire il loro punto di vista su come il legame tra ambiente e sport venga interpretato. Perché ogni azione di cultura e consapevolezza ambientale “dipende da noi". Il protagonista di questo podcast è Nicola Cilento. Giornalista ed organizzatore di eventi, ha collaborato con molte realtà sportive tra cui AS Roma, Ferrari, AC Milan, FC Empoli, AC Siena. È il Co-Founder, insieme a Vincent Candela, del Museo dello Sport in Italia, con sede a Piazza Navona. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    3m 26s
  • Sport e Ambiente || Mauro Berruto

    15 ABR. 2024 · I contenuti della serie Sport e Ambiente sono legati da principi etici e di responsabilità sociale. Abbiamo chiesto a diversi esponenti del mondo sportivo di offrire il loro punto di vista su come il legame tra ambiente e sport venga interpretato. Perché ogni azione di cultura e consapevolezza ambientale “dipende da noi". In questo podcast ascolteremo Mauro Berruto, allenatore della Italvolley maschile, con la quale, tra l'altro, ha conquistato un bronzo alle Olimpiadi del 2012. È stato poi direttore tecnico della nazionale italiana di tiro con l'arco e Amministratore Delegato della Scuola Holden di Torino. Attualmente è un Deputato della Repubblica Italiana, membro della Segreteria Nazionale del Partito Democratico, con Delega allo Sport.   Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    2m 56s
  • Moda sostenibile || Acquistare consapevolmente

    8 ABR. 2024 · Ci sono volte in cui le nostre esigenze mal si conciliano con la scelta di tessuti sostenibili o con acquisti di seconda mano. In quel caso, allora, quello che ci serve può essere comprato senza rimpianti. Ma con attenzione. Perché anche gli acquisti di abiti nuovi non sono tutti uguali. E possono comunque essere fatti in un modo sostenibile. Basta fare attenzione ad alcuni dettagli. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    5m 21s
  • Moda sostenibile || Riutilizzare, la seconda vita degli abiti

    4 ABR. 2024 · Etichetta e lavatrice, da sole, non bastano. Serve anche un’altra cosa: la curiosità. È la curiosità che può spingerci a cercare un modo per comprare vestiti senza innescare nessun processo di produzione inquinante. Il mercato dell’abbigliamento di seconda mano è in crescita e porta con sé due benefici: non richiede nuove produzioni e riduce drasticamente i rifiuti. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    4m 57s
  • Moda sostenibile || Avere cura dei nostri capi

    2 ABR. 2024 · Il secondo alleato nel nostro cammino verso la moda sostenibile è molto più ingombrante del primo, ma altrettanto fondamentale: la lavatrice. Imparare a usarla bene, cioè a temperature basse, può allungare la vita dei nostri abiti e mantenerli belli nel tempo, senza perdere in colore e compattezza. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    4m 50s
  • Moda sostenibile || Saper scegliere

    1 ABR. 2024 · Anche se la sfida di continuare ad indossare vestiti che ci piacciano e ci divertano, ma che  non danneggino l’ambiente, può sembrare difficile, in realtà non lo è. Inoltre, lungo la strada, incontreremo numerosi alleati. Il primo è piccolissimo ed è l’etichetta. Lì è scritto di che materiale è fatto quello che compriamo. E poiché i tessuti non sono tutti uguali, vale la pena imparare a distinguerli. Un podcast del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
    4m 55s

Voci autorevoli, Voci giovani, Voci accorate, voci di speranza, Voci di cambiamento. Voci per un futuro possibile. Un viaggio in cui capiremo cosa significhi sostenibilità e transizione ecologica, e quali...

mostra más
Voci autorevoli, Voci giovani, Voci accorate, voci di speranza, Voci di cambiamento.
Voci per un futuro possibile.

Un viaggio in cui capiremo cosa significhi sostenibilità e transizione ecologica, e quali siano i comportamenti che ci permettono di rendere tutte le nostre attività meno impattanti sul pianeta.  

Insieme alle voci autorevoli che di puntata in puntata ci accompagneranno, cercheremo di comprendere concretamente come l’insieme delle nostre azioni produca il cambiamento.

Noi, come cittadini, ma anche nel ruolo che svolgiamo ogni giorno. La responsabilità delle scelte e delle azioni riguarda ogni contesto e settore. L’insegnante, l’imprenditore, il panettiere e il giornalista, ognuno di noi può fare la differenza. Come singolo e come comunità.

Il futuro è adesso, e dipende anche da noi!

Un podcast del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 3 - Investimento 3.3.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca