• #40 L’ovest americano sta cambiando le regole di utilizzo dell’acqua

    13 JUN. 2024 · Negli Stati Uniti, le acque sotterranee rappresentano il 40 per cento dell'acqua utilizzata per le forniture pubbliche e circa il 39 per cento di quella usata per l'agricoltura. Molte delle falde acquifere che riforniscono il 90 per cento dei sistemi idrici della nazione, e che hanno trasformato vaste aree degli Stati Uniti in alcune delle terre agricole più rigogliose del mondo, oggi sono gravemente impoverite. il 25 Gennaio del 2024, la Corte Suprema del Nevada ha affermato il diritto dello Stato di limitare il pompaggio delle acque sotterranee in base ai dati scientifici più recenti. Lo hanno fatto anche il Montana e l’Idaho. Per approfondire: - https://www.nytimes.com/interactive/2023/08/28/climate/groundwater-drying-climate-change.html?searchResultPosition=4 - https://groundwater.stanford.edu/dashboard/nevada.html - https://thenevadaindependent.com/article/nevada-supreme-court-issues-major-water-ruling-with-implications-for-state-groundwater-management Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a https://mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    10m 18s
  • #39 Giocare con la natura: il cloud seeding

    10 JUN. 2024 · Il cloud seeding è una pratica di geoingegneria. Il termine, in italiano, potrebbe essere tradotto come “inseminazione delle nuvole”. Di fatto è una tecnica di stimolazione artificiale della pioggia, basata sulla diffusione di getti di ioduro d’argento o di ghiaccio secco all’interno di determinate nuvole. Comprendere come funziona e a che punto siamo è fondamentale per integrare le strategie per arginare la siccità. Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: Per approfondire: - https://media.hubspot.com/the-pilots-who-sell-storms - https://library.wmo.int/records/item/42100-peer-review-report-on-global-precipitation-enhancement-activities - https://cen.acs.org/articles/94/i22/Does-cloud-seeding-really-work.html Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a https://mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    12m 41s
  • #38 Un sistema domestico per filtrare la pioggia

    6 JUN. 2024 · Nel 2024, Hongyu Yan, un designer e studente della Folkwang University of the Arts nello stato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia, ha progettato un sistema per purificare e riutilizzare l’acqua piovana in modo naturale, a bassa tecnologia e modulare. Questo si chiama REIN e potrebbe aiutarci a cambiare le nostre abitudini di consumo idrico. Per approfondire: - https://www.jamesdysonaward.org/it-IT/2024/project/rein - https://www.researchgate.net/publication/342259988_Rainwater_Purification - https://www.mdpi.com/2073-4441/15/13/2331 Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a mailto:podcast@mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    8m 25s
  • #37 La linea che lega la parità di genere e l’acqua pulita

    3 JUN. 2024 · Poulomi Basu è un’artista ed attivista di Calcutta, in India. Nel 2022 Basu ha pubblicato Sister of the Moon, un lavoro fotografico speculativo prodotto in collaborazione con WaterAid, che evidenzia la preclusione delle donne all'acqua pulita. Aumentare l’accesso delle donne all’acqua pulita è fondamentale per diminuire inutili morti e migliorare il protagonismo femminile nella lotta al cambiamento climatico. Per approfondire: - https://www.wateraid.org/uk/stories/sisters-of-the-moon - https://www.who.int/news/item/06-07-2023-women-and-girls-bear-brunt-of-water-and-sanitation-crisis---new-unicef-who-report  - https://www.globalcitizen.org/en/content/how-climate-change-affects-women/ Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a mailto:podcast@mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    9m 9s
  • #36 La voce del fiume Sprea

    30 MAY. 2024 · Nel corso della storia, i fiumi hanno svolto un ruolo cruciale nelle strutture sociali delle città. Lungo le rive del fiume, le comunità spesso si riunivano per socializzare, nuotare e pescare. Oggi i fiumi urbani sono molto inquinati. Bisogna ripensare il loro ruolo all’interno delle città, ascoltare la loro voce, come nel caso del fiume Sprea a Berlino e del progetto “the voice of the river”. Per approfondire: - https://www.spreeberlin.de/en-US/info - https://www.flussbad-berlin.de/ - https://www.eea.europa.eu/publications/rivers-and-lakes-in-cities/ Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a mailto:podcast@mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    9m 31s
  • #35 Il lago che non esiste più

    27 MAY. 2024 · Il lago d’Aral è ormai quasi del tutto scomparso. Negli ultimi 60 anni ha perso più del 90% della sua superficie. Un collasso ecosistemico. Capire le motivazioni aiuta a comprendere cosa non rifare. Ma soprattutto, il lago e il deserto creatosi dal suo prosciugamento rappresentano un’occasione importante da non buttare per testare soluzioni efficaci ai processi di desertificazione e riduzione di acqua potabile.  Per approfondire: - https://www.youtube.com/watch?v=5N-_69cWyKo&t=346s&ab_channel=BBCNews - https://undpeurasia.exposure.co/can-the-aral-sea-make-a-comeback#! - https://www.nationalgeographic.it/cambiamenti-climatici-cosa-possiamo-imparare-da-quanto-accaduto-al-lago-daral Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a https://mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    13m 54s
  • #34 Acqua riciclata per Singapore

    23 MAY. 2024 · Da vent’anni Singapore usa un sistema per riciclare l’acqua. Si chiama NEWater e nel 2060 potrebbe coprire l’intero fabbisogno della città-stato. Per approfondire: - https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/07900620903392190 - https://www.nytimes.com/2012/07/26/business/global/26iht-green26.html?searchResultPosition=2 - https://data.apps.fao.org/aquastat/?lang=en  - https://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2023/10/intervista-fotografo-stefano-guindani/ Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a https://mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    10m 19s
  • #33 L’acqua bene comune. L’oasi di Balad Sayt

    20 MAY. 2024 · Abbiamo sempre meno acqua nel mondo e sempre più bisogno di essa. Dobbiamo trovare modalità per garantire accesso equo a questa risorsa e per farlo ha senso guardare a chi, come il villaggio montuoso di Bilad Sayt, lo fa da migliaia di anni, nonostante li, in Oman, l’acqua sia un bene raro. Per approfondire: - https://www.internazionale.it/magazine/fritz-ha-be-kusn/2023/06/22/custodi-dell-acqua - https://www.wateraid.org/us/sites/g/files/jkxoof291/files/2022-03/Our%20Global%20Strategy%202022%E2%80%932032.pdf - https://www.nytimes.com/2012/06/13/business/elinor-ostrom-winner-of-nobel-in-economics-dies-at-78.html?_r=0 Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a https://mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    11m 16s
  • #32 Fermare l'aridità

    16 MAY. 2024 · Le terre aride rappresentano il 46 per cento della superficie terrestre e ospitano il 38 per cento della popolazione mondiale, ovvero più di 2 miliardi di persone. Insomma, sono essenziali. Il cambiamento climatico sta però cambiando questi ecosistemi. Si stima infatti che il 5 per cento delle terre aride ha subito una brusca perdita di vegetazione negli ultimi 20 anni. Le soluzioni ci sono e dipendono moltissimo dalla capacità che governi locali ed organizzazioni internazionali avranno nell’abilitare le comunità locali a diventare custodi della propria terra. Per approfondire: - https://www.fao.org/in-action/dryland-restoration-initiative-platform/en/ - https://global-tipping-points.org/section1/1-earth-system-tipping-points/1-3-tipping-points-in-the-biosphere/1-3-2-current-state-of-knowledge-on-tipping-points-in-the-biosphere/1-3-2-5-drylands/ - https://www.iucn.org/resources/issues-brief/drylands-and-climate-change#:~:text=Dryland%20soils%20store%20at%20least,tonnes%2Fha%20of%20soil%20carbon. Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a https://mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    9m 51s
  • #31 Desire Lines: le strade migratorie tra Stati Uniti e Messico

    13 MAY. 2024 · Il deserto di Sonora è, fin dagli anni 70, la terra di passaggio dei migranti provenienti dall’America latina e centrale verso gli Stati Uniti. Lara Shipley, una fotografa statunitense, ci aiuta ad attraversare questa terra, le storie delle persone che compiono questo viaggio, i loro desideri e le difficoltà crescenti. Per approfondire: - https://www.larashipley.com/ - https://worldmigrationreport.iom.int/wmr-2022-interactive/ - https://www.nytimes.com/2020/08/18/magazine/border-crossing.html?searchResultPosition=4 Per scoprire nuove storie, visita http://mangrovia.info o iscriviti alla newsletter https://mangroviasineglossa.substack.com/ Per domande, commenti o info, scrivici a https://mangrovia.info  Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di https://sineglossa.it/, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
    8m 31s

Storie luminose di cultura, tecnologia e società. Dagli angoli remoti del nostro pianeta, ai grandi agglomerati dove l’energia vitale esplode e la vita sembra scorrere più velocemente, ci sono storie...

mostra más
Storie luminose di cultura, tecnologia e società. Dagli angoli remoti del nostro pianeta, ai grandi agglomerati dove l’energia vitale esplode e la vita sembra scorrere più velocemente, ci sono storie di scoperta, di cambiamento e di trasformazione, dove cultura, tecnologia, scienza e società si arrotolano fra loro in maniera quasi impercettibile, offrendoci un’opportunità di comprensione unica.

Storie brillanti, a volte critiche, per guardare il mondo da latitudini e prospettive inedite, anticipare i cambiamenti e lasciarsi ispirare da barlumi di una società che potrebbe essere.

Zenit è un progetto podcast di Mangrovia, prodotto da Sineglossa.È scritto e curato da Carlo FerrettiLa cura editoriale è di Josephine Condemi, La sigla, il sound design e la post produzione sono di Diego Ceo.La producer è Alessandra Navazio.

Segui Mangrovia su
sito: https://mangrovia.info
Instagram: https://www.instagram.com/mangrovia.info
Newsletter mangroviasineglossa.substack.com
Facebook: https://www.facebook.com/mangrovia.info/

Scopri la mappa delle storie di Zenit

Mangrovia è un progetto di SCG srl., a cura di Sineglossa, finanziato dall’ Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea)
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca