Portada del podcast

Zeroinkondotta

  • Il movimento e lo sport a scuola.

    8 JUN. 2024 · Il movimento e lo sport a scuola: In Italia, a scuola nel cosiddetto orario curricolare di sport se ne fa pochissimo rispetto agli altri paesi europei, 1-2 ora a settimana quando va bene, alcuni docenti addirittura lo tagliano per punizione nei confronti dei bambini… Ma lo sport è davvero importante anche per l’apprendimento, per l’amicizia, il fair play, le relazioni, la fatica, il successo e la gestione della sconfitta. "Mens sana in corpore sano" dicevano i latini, va benissimo, ma in pratica che si sta davvero facendo veramente in concreto nelle scuole in Italia?
    Escuchado 25m 37s
  • Parliamo di ambiente scuola: le attrezzature, gli arredi, il setting quanto sono importanti per l’apprendimento?

    17 MAY. 2024 · Ed eccovi il tema del mese  di maggio: parliamo di ambiente scuola: le attrezzature, gli arredi, il setting quanto sono importanti per l’apprendimento? L’Italia appare nettamente deficitaria su questo aspetto tecnico e organizzativo rispetto agli altri paesi europei, come garantire un clima sereno in una classe poco spaziosa e con scarse risorse? Ecco le nostre esperienze raccotnate qui su questo podcast!
    Escuchado 22m 49s
  • Separarsi: una fatica per i genitori, una necessità per i bambini.

    16 ABR. 2024 · Genitori iper protettivi spesso accompagnano i figli in una scuola competitiva e prestazionale aumentando ansia e disagio. Si passa dal lettone con mamma e papà con  tutti i  supervizi inclusi alla verifica di storia con mille lacrime per un paio di domande sbagliate. Come lasciare andare questa generazione di bambini fragili? 
    Escuchado 15m 40s
  • Nuova valutazione?

    16 MAR. 2024 · Tra le novità in arrivo si parla di “nuova valutazione". Ecco le nostre libere opinioni sull'argomento.
    Escuchado 13m 48s
  • Le giornate da ricordare o da non ricordare?

    19 FEB. 2024 · In Italia si celebrano nelle scuole un sacco di giornate (calzini spaiati, giornata della Memoria, giorno del Ricordo, autismo, festa dei nonni, festa della donna, Halloween, Natale, Carnevale, 25 aprile e tantissime altre). Ritenete che siano momenti utili o controproducenti per la crescita dei ragazzi? Sono semi utili o semplice retorica che non risolve in concreto nessun problema? Ecco il parere dei nostri collaboratori di Zeroinkondotta!
    Escuchado 13m 4s
  • I buoni e i cattivi propositi del nuovo anno

    18 ENE. 2024 · Il tema principale di questa nuova puntata ruota attorno ai propositi (buoni e non) che ognuno di noi ha dentro di sè come geniore, educatore, insegnante.
    Escuchado 9m 21s
  • Natale a scuola e a casa, diventiamo davvero tutti più buoni?

    14 DIC. 2023 · Per la puntata 1 di Zeroinkondotta ci siamo proposti di affrontare il tema natalizio, ci è sembrato bello raccontare qualcosa di curioso e positivo riguardo questa esperienza emotiva che ci assorbe molto sia come insegnanti che come genitori, sia a casa che a scuola, quindi il tema di questa puntata è il NATALE, e in particolare ci siamo posti questa domanda: Natale a scuola e a casa, diventiamo davvero tutti più buoni?
    Escuchado 20m 23s
  • Zeroinkondotta: Puntata 0

    23 NOV. 2023 · Siamo una bella squadra composta da tante voci di insegnanti, genitori, mamme, papà, maestre, maestri, professori e professoresse, respiriamo e viviamo la scuola ogni giorno, ci piacerebbe raccontarla qui su questo podcast con garbo e gentilezza dando voce ad un settore sulla bocca di tutti ma che spesso non è conosciuto nella sua bellissima complessità. Buon Zeroinkondotta a tutti voi!
    Escuchado 10m 3s

Únete al Supporters Club de "Zeroinkondotta"

Empieza a apoyar este podcast y forma parte de su comunidad.

Siamo una bella squadra composta da diverse voci di insegnanti, genitori, mamme, papà, maestre, maestri, professori e professoresse, respiriamo e viviamo la scuola ogni giorno, ci piacerebbe raccontarla qui su...

mostra más
Siamo una bella squadra composta da diverse voci di insegnanti, genitori, mamme, papà, maestre, maestri, professori e professoresse, respiriamo e viviamo la scuola ogni giorno, ci piacerebbe raccontarla qui su questo podcast con garbo e gentilezza dando voce ad un settore sulla bocca di tutti ma che spesso non è conosciuto nella sua bellissima complessità.
Buon Zeroinkondotta a tutti voi!
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca