12 - Oltre ai malati gli ospedali curavano i ponti

20 de ene. de 2022 · 8m 23s
12 - Oltre ai malati gli ospedali curavano i ponti
Descripción

Alla fine del Trecento la città di Piacenza aveva tra le sue mura trenta "ospedali" e tante altre strutture con questo nome erano sparse in tutto il contado. Offrivano cure...

mostra más
Alla fine del Trecento la città di Piacenza aveva tra le sue mura trenta "ospedali" e tante altre strutture con questo nome erano sparse in tutto il contado. Offrivano cure ai malati ma anche assistenza a poveri e pellegrini. Parecchi sorgevano in prossimità di fiumi e torrenti perché tra i compiti di chi li gestiva c'era spesso anche la manutenzione dei ponti, attività considerata anch'essa un'opera di carità.

Per approfondire: Francesco Cognasso, Ospedali di ponte, in Studi di storia ospedaliera piemontese in onore di Giovanni Donna d’Oldenico, Torino, 1958, p. 109-115; André Vauchez, Vauchez, La spiritualità dell'Occidente medievale. Secoli VIII-XII, Milano 1978; Armando Siboni, Gli antichi ospedali della città di Piacenza, Piacenza 2001; Giuliana Albini, Strade e ospitalità, ponti e ospedali di ponte nell'Emilia occidentale (secc. XII-XIV), in Studi sull'Emilia occidentale nel medioevo: società e istituzioni, a cura di R. Greci, Bologna 2001, pp. 205-251; Marina Gazzini, Ospedali nell'Italia medievale, in Reti Medievali Rivista, 13, 1 (2012) - Podcast di Giacomo Nicelli. Editing e sound design Matteo Capra.
mostra menos
Información
Autor Liberta.it
Organización Liberta.it
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca