25 aprile. Una storia di disobbedienza civile

24 de abr. de 2021 · 27m 21s
25 aprile. Una storia di disobbedienza civile
Descripción

La storia della Resistenza italiana al nazifascismo è una storia di disobbedienza civile. Di lotta armata, ma anche di sabotaggi, di guerra partigiana e di guerra civile, di rappresaglie e...

mostra más
La storia della Resistenza italiana al nazifascismo è una storia di disobbedienza civile. Di lotta armata, ma anche di sabotaggi, di guerra partigiana e di guerra civile, di rappresaglie e di dissidenza, di necessità e di scelte. 

È una storia fatta di storie, diverse per ogni persona, per le fasce diverse della popolazione, per i territori: fu diversa ad esempio tra Nord e Sud, dove lo sbarco degli Alleati si intrecciò con la presenza della mafia siciliana, con cui già i fascisti erano scesi a patti, dopo un primo periodo di forte contrasto. 

È una storia che l'Italia porta ancora con sé, in un Paese che non ha mai fatto i conti con il fascismo. E la data del 25 aprile, scelta come simbolo della Liberazione d'Italia, porta con sé ancora tutti i significati della fine del regime fascista, i valori di una disobbedienza civile, condivisa e antifascista.

Il podcast di Sentiti Libera, con l'intervento di Luca Alessandrini, storico ed ex direttore dell'Istituto Parri di Bologna, intervistato da Pietro Scagliotti e Silva Almacolle. 
mostra menos
Información
Autor Sentiti Libera
Organización Sentiti Libera
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca