3' grezzi Ep. 143 Castello

26 de may. de 2021 · 3m
3' grezzi Ep. 143 Castello
Descripción

Ogni volta che percorro le strade di Castello, il quartiere dove sono cresciuta, è come se attraversassi le pagine di Spoon River: rivedo tutte le cose e le persone che...

mostra más
Ogni volta che percorro le strade di Castello, il quartiere dove sono cresciuta, è come se attraversassi le pagine di Spoon River: rivedo tutte le cose e le persone che c'erano un tempo.

TESTO TRASCRITTO
Ogni volta che torno nel vecchio quartiere di Castello dove sono nata e cresciuta, e ci torno molto spesso perché quasi tutti i giorni vado a trovare mia mamma che ancora ci abita, beh ogni volta che ci torno succede questa strana cosa che io cammino per le strade, vedo gli appartamenti, i palazzi, e mi viene sempre in mente quello che c'era prima, mi ricordo le botteghe, mi ricordo la pasticceria, mi ricordo il macellaio, la latteria, il calzolaio, e come ogni volta che passo lì è come se fosse un viaggio nella memoria, e ci sono questi piccoli momenti di quasi malinconia, perché era un bellissimo posto dove vivere, era pieno di voci, di famiglie, pieno di bambini. Era un quartiere molto popolare dove spesso si sentiva la gente gridare, litigare, si picchiavano. però era un quartiere incredibilmente vivo. come sono tutti i quartieri popolari, e sono molto legata al quartiere di Castello, e mi piacerebbe tornare a a viverci. Timidamente ci penso di cercare casa lì, anche se riflettendoci mi rendo conto che sarebbe un grandissimo cambiamento nel modo in cui vivo io e vive tutta la mia famiglia, perché tornare a vivere nel quartiere di Castello significherebbe modificare completamente le nostre abitudini. Adesso andiamo a piedi al mercato di San Benedetto, che è questo grande mercato di Cagliari con la frutta, la verdura, il pesce, la carne e con tutto quanto. Io ci arrivo a piedi in meno di 5 minuti, ci sono tanti supermercati, negozi. Andare a vivere in Castello significherebbe doversi organizzare completamente la vita in modo diverso, perché in Castello non ci sono botteghe, in Castello non ci sono supermercati, non c'è un'edicola, non c'è un tabacchino, non c'è uno sportello di banca, c'è giusto una farmacia e pochi altri negozi, quindi significherebbe veramente modificare il modo in cui viviamo, le nostre abitudini. Però io ci penso, ci penso a quanto mi piacerebbe tornare a vivere nel vecchio quartiere, nelle strade che conosco, dove sono cresciuta da bambina, continuo a pensarci.
mostra menos
Información
Autor M. Cristina Marras
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca