3' grezzi Ep. 368 Gorillaz

3 de ene. de 2023 · 3m
3' grezzi Ep. 368 Gorillaz
Descripción

Non sempre fissare il cellulare durante un concerto è segno di maleducazione. I Gorillaz, ad esempio, hanno fatto due spettacolari concerti dal vivo da guardare rigorosamente fissando il proprio cellulare....

mostra más
Non sempre fissare il cellulare durante un concerto è segno di maleducazione. I Gorillaz, ad esempio, hanno fatto due spettacolari concerti dal vivo da guardare rigorosamente fissando il proprio cellulare.

LINK
I Gorillaz https://www.gorillaz.com/
Il concerto dei Gorillaz a Times Square https://www.youtube.com/watch?v=iFaKhtlBU7A&t=231s
Pokemon Go https://pokemongolive.com/?hl=en

TRASCRIZIONE (translation below)
Beh, in effetti andare a un concerto oggi spesso significa vedere un sacco di gente che anziché guardare quello che succede sul palco, sta a guardare il cellulare, a fare i video e a fare fotografie. E infatti ci sono diversi artisti che chiedono espressamente che la gente non usi il cellulare durante il concerto. Poi ci sono i Gorillaz.

Io non mi intendo molto di musica, però i Gorillaz li conosco perché non sono un vero e proprio gruppo musicale, ma sono un gruppo virtuale creato alla fine degli anni '90 da un fumettista e da un musicista, polistrumentista e cantante. Poi vi metto il link nelle note del podcast cos se siete interessati andate a vederlo.

Perché sto parlando dei Gorillaz? Non particolarmente per la loro musica, ma per quello che hanno fatto qualche settimana fa, attorno a Natale, con questi due loro concerti virtuali che hanno fatto a New York, a Times Square e poi a Londra, a Piccadilly Circus. Cosa hanno di tanto particolare questi concerti che ne parlo io, che non mi interesso di musica e non sono nemmeno particolarmente ferrata? Perché questi due concerti sono stati interamente virtuali, cioè la gente si è riversata nelle nelle due piazze a Times Square a New York e Piccadilly Circus a Londra, e hanno seguito il concerto tramite il loro cellulare. Il gruppo Gorillaz, infatti, è molto tecnologico e da sempre ha fatto delle grandi commistioni, delle grandi trovate - non solo pubblicitarie perché poi c'è anche del contenuto - usando la tecnologia, e la gente poteva seguire il concerto guardando attraverso il loro schermo del cellulare.

Cosa hanno fatto? Hanno fatto un un collegamento tra le mappe Google, che sono disponibili a tutti da qualsiasi cellulare (che io uso per navigare la città, ma così come fanno tante altre persone) con una nuova tecnologia di cui non vi sto a parlare perché non ne capisco niente, però cosa succedeva? Succedeva che la gente ha potuto seguire il concerto in realtà aumentata. Cioè voi immaginate, avete il vostro cellulare in mano, inquadrate una strada e lì, nella strada, vedete che compaiono questi personaggi giganteschi.

Ho visto il video perché non ero là e sembra veramente di stare dentro un cartone animato giapponese. È una cosa fantastica, trovarsi lì di persona doveva essere una cosa incredibile. Io un po' ho provato questa sensazione della realtà virtuale aumentata quando è uscito il gioco Pokemon Go, mi pare che fosse il 2016 e all'epoca abitavo ancora a Melbourne e ricordo diversi viaggi fatti per tornare a casa da lavoro, dove tutta la metropolitana era piena di gente che giocava a Pokemon Go.

TRANSLATION
Well, actually going to a concert today often means seeing a lot of people who instead of watching what is happening on stage, are looking at their cell phones, making videos and taking photographs. And in fact there are several artists who expressly ask that people not use their cell phones during the concert. Then there are the Gorillaz.

I don't know much about music, but I know Gorillaz because they are not a real musical group, but a virtual group created in the late 90s by a cartoonist and a musician, multi-instrumentalist and singer. (I'll put the link in the podcast notes so if you're interested you can check it out). Why am I talking about Gorillaz? Not particularly for their music, but for what they did a few weeks ago, around Christmas, with these two virtual concerts they did in New York, in Times Square and then in London, in Piccadilly Circus. What is so special about these concerts that I'm talking about them, while I'm not interested in music and I'm not particularly knowledgeable either?

Because these two concerts were entirely virtual, that is, people flocked to Times Square in New York and Piccadilly Circus in London, and followed the concert via their mobile phones. The Gorillaz group, in fact, is very technological and has always made great mingling, great gimmicks - not just for advertising because there is also actual content - using technology, and people could follow the concert by looking through their screen of the cell phone.

What have they done? They have made a connection between Google maps, which are available to everyone from any mobile phone (which I use to navigate the city, as many other people do) with a new technology that I won't tell you about because I don't understand it, but what happened? It happened that people were able to follow the concert in augmented reality. That is, you imagine, you have your cell phone in your hand, you frame a road and there, in the road, you see these gigantic characters appear. I saw the video because I wasn't there and it really feels like being inside a Japanese cartoon. It's a fantastic thing, to be there in person must have been an incredible thing.

I experienced this feeling of augmented virtual reality a little when the Pokemon Go game came out, I think it was 2016 and at the time I was still living in Melbourne and I remember several trips I made to get home from work, where all the subway it was full of people playing Pokemon Go.
mostra menos
Información
Autor M. Cristina Marras
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca