3' grezzi Ep. 412 Paure
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Qual è la cosa peggiore che potrebbe succede se mi perdo? Non lo so, ma è un gran tormento! TRASCRIZIONE [ENG translation below] È molto strano, ma riuscire mentalmente ad...
mostra másTRASCRIZIONE [ENG translation below]
È molto strano, ma riuscire mentalmente ad analizzare una situazione non significa che la situazione riusciamo a risolverla. Sto parlando delle mie paure, anzi della mia paura, la mia più grande paura, e il fatto che io razionalmente mi renda conto che non è una paura vero e proprio, perché non mi può succedere niente, però non riesco a superarla.
La mia paura è quella di andare in macchina in posti che non conosco, quindi paura di perdermi. Allora, anzitutto inizio col dire che guidare mi piace, anzi mi diverte. Da poco ho cambiato la mia vecchia macchina usata con una nuova macchina usata con millanta chilometri, quindi una macchina veramente vecchia, però ha la grande bellezza di avere un tettuccio apribile, per cui io ne approfitto, il fatto che a Cagliari spesso c'è il sole, appena posso voom, apro completamente il tettuccio e me ne vado in giro, mi piace tantissimo, però ho questa paura atavica di perdermi nelle strade che non conosco.
Ora ho iniziato a insegnare in una scuola che è a 40 chilometri da Cagliari, che per me sono una distanza insormontabile, attraverso le stradine delle campagne. E ieri sono andata per la prima volta in macchina a questa scuola e anzitutto sono uscita 2 ore in anticipo, anche se il tragitto sarebbe durato circa 40 minuti, io sono uscita 1 ora e mezza prima perché avevo appunto paura di perdermi. E poi durante il viaggio avevo veramente... mi sentivo lo stomaco pesante, anche se non avevo mangiato - appunto perché ero troppo nervosa.
Questa paura però non è che mi sia venuta adesso, e continuo a chiedermi: ma ma cos'è? Perché ho tanta paura? Che cos'è che mi spaventa? Non lo so, ancora non sono riuscita a rispondermi. Ho paura di perdermi, ho paura di perdere la strada. Ho paura di arrivare in ritardo. Non lo so. Ho paura che succeda qualcosa, ma non so nemmeno io poi che cosa. Anche perché razionalmente io, che sono molto brava a dare consigli agli altri, mi dico, ma vabbè che se ti perdi qual è la cosa peggiore che possa succedere? Oggi? grazie a dio c'è il GPS e quindi niente, ti rimetti per strada e se hai preso un'uscita sbagliata, poi rientri, vai avanti. Eppure no, è più forte di me. Non capisco perché c'è questa, questa paura di perdermi.
Oddio, devo dire che mi perdo molto, molto, molto facilmente. Non ho assolutamente senso dell'orientamento, questo sia in auto che a piedi. Anche in città dove ho abitato per decenni riuscivo a perdermi sotto casa, e ancora adesso anche a Cagliari io riesco a perdermi perché tutta la mia intelligenza sicuramente non la metto nell'orientarmi, quindi vabbè, però stringo i denti ed insisto perché le paure non bisogna non averle, bisogna solo superarle.
TRANSLATION
It's very strange, but being able to mentally analyze a situation does not mean that we can solve the situation. I'm talking about my fears, actually my fear, my greatest fear, and the fact that I rationally realize that it's not a real fear, because nothing can happen to me, but I can't overcome it. My fear is to go by car to places I don't know, so fear of getting lost.
First of all I'll start by saying that I like driving, actually I really enjoy it. I recently changed my old used car for a new used car with zillions of Ks, therefore a really old car, but it has the great beauty of having a sunroof, so I take advantage of it, the fact that in Cagliari there is often the sun, as soon as I can voom, I fully open the roof and go around, I love it, but I have this atavistic fear of getting lost in the streets, I don't know.
Now I have started teaching in a school which is 40 kilometers from Cagliari, which for me is an insurmountable distance, through the country roads. And yesterday I went to this school by car for the first time and first of all I left 2 hours early, even though the journey would have taken about 40 minutes, I left 1 hour and a half early because I was afraid of getting lost. And then during the journey I had really... my stomach felt heavy, even though I hadn't eaten - precisely because I was too nervous.
Anyway, this fear hasn't come to me now, and I keep asking myself: what is it? Why am I so afraid? What is it that scares me? I don't know, I still haven't been able to answer myself. I'm afraid of getting lost, I'm afraid of losing my way. I'm afraid of being late. I do not know. I'm afraid something will happen, but I don't even know what. Also because rationally I, who am very good at giving advice to others, say to myself, but oh well, if you get lost what is the worst thing that can happen? Today - thank god - there's GPS and then nothing, you get back on the road and if you've taken a wrong exit, then you come back, you carry on.
But no, it's stronger than me. I don't understand why there is this, this fear of getting lost. Oh god, I have to say I get lost very, very, very easily. I have absolutely no sense of direction, whether by car or on foot. Even in the city where I lived for decades I managed to get lost, and even now even in Cagliari I manage to get lost because I certainly don't put all my intelligence into orienting myself, so oh well, but I grit my teeth and carry on because it's not about not having fears, it's about overcoming them.
Información
Autor | M. Cristina Marras |
Organización | M. Cristina Marras |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios