Transcrito

3' grezzi Ep. 442 Scheumorfismo

18 de mar. de 2023 · 3m
3' grezzi Ep. 442 Scheumorfismo
Descripción

Ogni volta che acquistate un oggetto di plastica che riproduce le venature del legno state acquistando scheumorfismo. Tutti i link li trovate a fondo pagina, dopo la trascrizione e dopo...

mostra más
Ogni volta che acquistate un oggetto di plastica che riproduce le venature del legno state acquistando scheumorfismo. Tutti i link li trovate a fondo pagina, dopo la trascrizione e dopo la traduzione in inglese.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
Scommetto che non avete mai sentito parlare dello 'scheumorfismo'. E scommetto che proprio come me, invece, lo scheumorfismo lo usate nella vita di tutti i giorni. Cosa è lo scheumorfismo? Si, lo ripeto tante volte perché mi piace pronunciare questa parola.

Potremmo definire lo scheumorfismo come l'arte o l'atteggiamento di mettere degli ornamenti che non hanno nessuna funzione se non quella di farci riconoscere un oggetto che conosciamo bene. Vi faccio un esempio: immaginate una una lampada a forma di candela, quindi il fatto che la lampada sia a forma di candela non toglie né aggiunge alla funzionalità della lampada, però noi vediamo la lampada e ci ricorda la candela, una cosa antica.

Faccio un esempio ancora più vicino al nostro mondo. Visualizzate il modo in cui voi eliminate i file che non vi servono dal computer, eh, li mettete in un posto che si chiama in inglese trash, spazzatura, e che è a forma di bidone della spazzatura. Ora noi potremmo eliminare i file che non ci servono dal computer anche se li trascinasse in un posto a forma di palla, però il fatto che sia a forma di bidone della spazzatura ci ricorda quella che è la funzione di buttare via la spazzatura, anche se c'è una bella differenza tra la spazzatura reale che noi mettiamo via nel bidone del riciclo,quella che possiamo toccare, quella analogica, e la spazzatura virtuale, che non è una vera e propria spazzatura.

Diciamo che è un tipo di falso realismo, è un'estetica che viene usata moltissimo nel mondo digitale, in quello del computer, dove si dà una forma familiare alle app e alle cose che di materiale non hanno niente. Pensate un po' alle icone che rappresentano le app per fare fotografie più s che no sono hanno una forma che ricorda una macchina fotografica. O pensate alla app che permette di prendere note sul computer o sul cellulare, a forma di bloc notes, anche se avrebbero potuto farla in una forma completamente diversa.

È un modo per farci rendere meno estranee le cose nuove che troviamo nella nostra vita. E questo viene fatto anche fuori dal computer. Pensate quando acquistate un oggetto di plastica, un giocattolo di plastica di pochissimo valore, che però viene presentato come finto legno o anche i piani delle scrivanie che sono formati da materiale boh, plastico che mette insieme diverse cose ecc. però gli viene data la venatura come se fosse del legno massiccio vero e proprio.
Perché vi sto parlando dello scheumorfismo? Non lo so perché mi è capitata nella nell'inbox delle mie email una newsletter che parlava di scheomorfismo ci ho perso tutta la mattina a leggerla e volevo condividere questo concetto con voi.

TRANSLATION
I bet you've never heard of 'skeuomorphism'. And I bet that just like me, however, you use skeuomorphism in everyday life. What is skeuomorphism? Yes, I repeat it many times because I like to pronounce this word.

We could define skeuomorphism as the art or attitude of placing ornaments that have no function other than to make us recognise an object we know well. Let me give you an example: imagine a candle-shaped lamp, so the fact that the lamp is candle-shaped does not detract from or add to the functionality of the lamp, but we see the lamp and it reminds us of the candle, an ancient thing. Let me give an example even closer to our world. Visualise the way you delete files you don't need from your computer, eh, you put them in a place that is called in English trash, garbage, and which is shaped like a trash can. Now, we could delete the files we don't need from the computer even if we dragged them to a ball-shaped place, but the fact that it is shaped like a trash can reminds us of the function of throwing the garbage away, even if there is a big difference between the real rubbish that we put away in the recycling bin, the one we can touch, the analog one, and the virtual rubbish, which is not a real rubbish.

Let's say it's a type of false realism, it's an aesthetic that is used a lot in the digital world, in the computer world, where apps and things that have nothing material are given a familiar shape. Think a little about the icons that represent apps for taking photographs, more so than not, they are shaped like a camera. Or think of the app that allows you to take notes on your computer or mobile phone, in the shape of a notepad, even though they could have done it in an entirely different form.

It's a way to make the new things we find in our lives less foreign to us. And this is also done off the computer. Think when you buy a plastic object, a plastic toy of very little value, which however is presented as fake wood or even the tops of the desks which are made up of IDK, material, plastic that brings together different things, etc. however, it is given the grain as if it were real solid wood.

Why am I telling you about skeomorphism? I don't know, because I happened upon a newsletter in my email inbox that talked about skeomorphism, I wasted all morning reading it and I wanted to share this concept with you.

Cosa è lo scheumorfismo https://it.wikipedia.org/wiki/Scheumorfismo#cite_note-3
DIRT - la newsletter che stamattina mi ha fatto impallare sullo scheumorfismo https://daily-dirt.beehiiv.com/p/skeuomorphia
mostra menos
Información
Autor M. Cristina Marras
Organización M. Cristina Marras
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca