3' grezzi Ep. 535 È brutto se parlo di soldi?
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
3' grezzi Ep. 535 È brutto se parlo di soldi?
Descripción
Non capisco su cosa si possa reggere un sistema economico dove il lavoro svolto viene pagato con lunghissimi ritardi. Non è una domanda retorica, me lo chiedo proprio dal punto...
mostra másTRASCRIZIONE [ENG translation below]
Si dice che non si dovrebbe mai parlare in pubblico di soldi e di religione. Io voglio provare a parlare di soldi, perché... non lo so, c'è questa situazione in Italia che viene accettata da tutti, da me inclusa, perché ci vivo e ci lavoro, però è abbastanza paradossale.
Tutti gli anni che io ho vissuto all'estero, ho lavorato naturalmente e mi pagavano per il lavoro che facevo. Il ritmo di pagamento varia da paese a paese, però nei paesi di stampo anglosassone di solito si paga ogni due settimane, ogni quindicina, quindi io alla fine di ogni quindicina ricevevo il mio stipendio. Oppure quando lavoravo come freelancer a volte mi davano una parte in anticipo, comunque mi davano la somma totale dopo che io presentavo la fattura entro i termini indicati dalla fattura e in tutti tutti gli anni che ho lavorato all'estero non mi è mai capitato che qualcuno non pagasse oppure pagasse in ritardo. Questa è la prassi.
Sapevo che i metodi di pagamento in Italia sono meno ordinati, meno rigorosi, però mai avrei immaginato di trovare questa situazione che, e ci rido sopra, però è una situazione, vabb io per fortuna non sono nelle condizioni che devo aspettare i soldi che mi danno per pagare l'affitto o i mutui o cose del genere però è una situazione veramente drammatica.
Ho fatto i calcoli, tra tutti i lavori che ho fatto, molti anche per enti pubblici, ho circa un un credito di circa 7.000€ che sono tantissimi soldi, soldi che boh, non si sa quando verranno pagati fatture mandate, mi sono persino fatta la partita IVA ,che anche è una cosa... per fortuna ho un bravissimo commercialista, che è un amico e mi aiuta, anche perché io non capisco il linguaggio burocratico, non capisco che cosa significhino tutte le sigle, le cose.
Però c'è questa situazione veramente, strana che mi, cioè mi farebbe ridere se non fosse così così complessa, così arzigogolata così, non lo so. Non so nemmeno quale sia la soluzione, forse la soluzione è smettere di lavorare per chi non paga, non dico entro i termini indicati, ma entro l'anno, perché qua si parla di ritardi che durano anni.
Boh, non lo so, mi faccio venire qualcosa in mente. Intanto però mi godo il fatto che vabbè, sono nella situazione, nella posizione di poter scegliere con chi lavorare, quindi sarò più oculata nelle mie scelte in futuro.
E in bocca al lupo a tutti gli altri freelancer in ascolto.
TRANSLATION
They say that one should never talk in public about money and religion. I want to try to talk about money, because ... I don't know, there is this situation in Italy that is accepted by everybody, including me, because I live and work there, however, it is quite paradoxical.
All the years that I lived abroad, I worked, of course, and I was paid for the work I performed. The pace of payment varies from country to country, but in English speaking countries they usually pay every two weeks, every fortnight, so I was getting my salary at the end of every fortnight. Or, when I was working as a freelancer, sometimes they would give me a part up front, and then they would pay the total amount after I submitted the invoice within the time limit specified by the invoice, and in all the years that I worked abroad I never had anyone fail to pay or pay late. This is the practice.
I knew that the payment methods in Italy are less orderly, less strict, however I never would have imagined that I would find this situation that, and I am laughing about this, but it is a situation that... well fortunately am not in the condition that I have to wait for the money they give me to pay the rent or the mortgages or things like, that however it is a really dramatic situation.
I've done some calculations, between all the work I've done, many also for public entities, I have about a credit of about 7,000€ which is a lot of money, money that IDK, you don't know when they will pay it, invoices have been sent, I even got myself a VAT number, which also is one of those thing, luckily I have a very good accountant, who is a friend and helps me, also because I don't understand the bureaucratic language, I don't understand what all the acronyms mean.
But there's this really strange situation that I, I mean it would make me laugh if it wasn't so complex, so convoluted so... IDK. I don't even know what the solution is, maybe the solution is to stop working for those who don't pay, I'm not saying within the time frame given, but within the year, because here we're talking about delays that last for years.
Again, I don't know, I'll come up with something. In the meantime, however, I am enjoying the fact that whatever, I am in the situation, in the position of being able to choose whom to work with, so I will be more judicious in my choices in the future.
And good luck to all the other freelancers listening.
Información
Autor | M. Cristina Marras |
Organización | M. Cristina Marras |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company