Transcrito

3' grezzi Ep. 565 Distruggere comunità a colpi di Airbnb

19 de jul. de 2023 · 2m 59s
3' grezzi Ep. 565 Distruggere comunità a colpi di Airbnb
Descripción

Gente che apre Airbnb nei centri storici e descrive il carattere speciale di quei luoghi: il vero vicinato, la forte presenza della comunità. Peccato che siano proprio loro, l'esercito della...

mostra más
Gente che apre Airbnb nei centri storici e descrive il carattere speciale di quei luoghi: il vero vicinato, la forte presenza della comunità. Peccato che siano proprio loro, l'esercito della gentrificazione, a spingere via i vecchi abitanti, schiacciati dalle pressioni esercitate da chi nei quartieri non ci abita ma li usa esclusivamente come macchina per fare i soldi. E sono le stesse persone che mettono sul comodino delle stanze in affitto i volumi patinati che raccontano la storia di quanto erano belli e pieni di comunità quei quartieri che stanno aiutando a distruggere.

TRASCRIZIONE [Eng translation below]

Chi mi conosce anche pochissimo, sa del grande amore che io ho per il quartiere dove sono nata, Castello. Quando ero bambina era un quartiere povero e malfamato, tant'è che poi, quando ero alle medie, alle superiori i miei compagni di scuola non venivano mai a studiare da me, andavo sempre io a studiare da loro. E poi cosa è successo? È successo quello che succede un po' dappertutto, che si sono resi conto che il quartiere medioevale magari è una cosa caruccia da mettere a posto, e hanno cominciato a rimettere a posto le facciate, a ricostruire le case e hanno cominciato anche a mandare fuori i vecchi abitanti.

Ripeto, è un fenomeno che ho visto succedere ventimila volte in ventimila posti, in ventimila salse diverse, fosse i quartieri storici di Melbourne dove gli italiani vivevano e poi sono stati mandati a vivere in case più grandi, però fuori, in periferia, e lì sono morti perché non avevano nessun tipo di tessuto sociale intorno a loro.

Ma un po' anche le battaglie per proteggere i territori delle popolazioni indigene, che si vedevano sottrarre il terreno pezzo a pezzo per gli interessi delle grandi compagnie petrolifere oppure minerarie che volevano andare lì a fare l'estrazione.

Ecco il problema qual è? Il problema è che tutte queste persone che si trovano coinvolte in questo carosello di spinte virtuali, più o meno virtuali, spesso non hanno gli strumenti per rendersi conto che fanno parte di un fenomeno generale, che non è un loro problema, non è il singolo individuo ad avere il problema del proprietario terriero, del padrone di casa che vuole fare le ristrutturazioni, che vuole trasformare il palazzo in un bed and breakfast eccetera, ma è che fanno parte di un approccio più generico che tende a spingere le persone che abitano in un posto appetibile, dal punto di vista turistico, spingerle fuori e poi a trasformare questi quartieri in quartieri dormitorio pieni di bed and breakfast o pieni di negozietti che vendono oggetti, oppure con ristoranti eccetera.

Questo è un po' il quadro del quartiere Castello, dove io sono nata e dove ancora vado a trovare mia mamma: non c'è più una bottega, non c'è più il macellaio, non c'è più niente. Le stesse persone poi che aprono il bed and breakfast e comprano anche i libroni, com'era il quartiere con tutti i suoi abitanti, dicono e certo che era bello Castello, allora sì che c'era comunità, sono le stesse persone che prendono a calci nel didietro gli anziani che ancora l abitano e cercano di farli andare via dalle loro case per trasformarle, indovinate un po', in altri bed and breakfast.

Male, molto male! Coscienza sociale! Riprendiamoci la coscienza sociale!

TRANSLATION

Those who know me even very little, know of the great love I have for the neighborhood where I was born, Castello. When I was a child, it was a poor and bad neighborhood, so much so that later, when I was in middle school, in high school my classmates never came to study at my place, I always went to study at their place. And then what happened? What happened is what happens a little bit everywhere, that they realized that the medieval neighborhood maybe is a nice thing to keep tidy, and they started to restructure the facades, rebuild the houses, and they also started to kick out the old inhabitants.

Again, it's a phenomenon that I've seen happen twenty thousand times in twenty thousand places, in twenty thousand different salsas, be it the historic neighborhoods of Melbourne where Italians lived and then they were sent to live in bigger houses, however outside, in the suburbs, and there they died because they didn't have any kind of social fabric around them.

But somewhat also the battles to protect the territories of indigenous peoples, who were having their land taken away piece by piece for the interests of big oil or mining companies that wanted to go there to do the mining.

So, what is it really about? The problem is that all these people who find themselves involved in this carousel of pushes, more or less virtual, often do not have the tools to realize that they are part of a general phenomenon, that it is not their problem, it is not the individual who has the problem of the landowner, the landlord who wants to do the renovations, who wants to turn the building into a bed and breakfast and so on, but it is that they are part of a more general approach that tends to push people who live in a desirable place, from a tourist point of view, push them out and then to turn these neighborhoods into dormitory neighborhoods full of bed and breakfasts or full of little stores that sell souvenirs, or with restaurants and so on.

That's kind of the picture of the Castello neighborhood, where I was born and where I still visit my mom: there are no more small food shops, there's no butcher, there's nothing any more. The same people then who open the bed and breakfast, they also buy the big books, about what was the neighborhood like with all its inhabitants, and they say, oh how nice was Castello back then, then there was a community, those are the same people who kick the backside of the elderly who still inhabit it and try to get them out of their homes and turn them into, guess what, more bed and breakfasts.
Bad, very bad! Social consciousness! Let's take back a bit of social consciousness!
mostra menos
Información
Autor M. Cristina Marras
Organización M. Cristina Marras
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca