3' grezzi Ep. 575 E se esistesse una Sindrome di Cagliari?

29 de jul. de 2023 · 2m 58s
3' grezzi Ep. 575 E se esistesse una Sindrome di Cagliari?
Descripción

Le più conosciute sono la sindrome di Stendhal, (anche sindrome di Firenze) e la sindrome di Stoccolma, ma in tutto sono più di una decina le sindromi che hanno il...

mostra más
Le più conosciute sono la sindrome di Stendhal, (anche sindrome di Firenze) e la sindrome di Stoccolma, ma in tutto sono più di una decina le sindromi che hanno il nome di una città. E io mi chiedo, e vi chiedo, se ci fosse una sindrome di Cagliari, quali sarebbero i sintomi? Alla fine della pagina c'è il link all'articolo a cui faccio riferimento.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
Scommetto che è capitato anche a voi, volete andare in una città, avete letto un sacco di cose su questa città, avete visto i film, poi finalmente riuscite ad andarci e... delusione, non è così come vi aspettavate?

A me è successo diverse volte. Diciamo che l'unica città al mondo dove sono stata, dove aspettavo con ansia di andare, poi la prima volta che ci sono andata molti anni fa e non mi ha deluso è stata Venezia, che appunto non solo non m'ha deluso, ma ha superato tutte le aspettative, perché se una persona non è mai stata a Venezia non può veramente immaginarsi cosa significhi trovarsi in mezzo a tanta bellezza, tanto splendore, tanta decadenza.

E non è un caso che Venezia sia una delle città che ha una sindrome a lei intitolata. Cosa sono le sindromi delle città? E vi racconto adesso tra un po' anche in cosa consiste la sindrome di Venezia, che è tutt'altro che bella.

Forse è la sindrome che conoscete di più legata a una città è la sindrome di Stoccolma che si riferisce al fatto che delle persone vengono rapite e le persone rapite poi cominciano a simpatizzare coi rapitori. E si riferisce a un caso di cronaca che si verificò negli anni, negli anni '70, mi pare di ricordare.

Poi c'è la sindrome di Gerusalemme, la gente va a Gerusalemme, che è il tempio di un sacco di religioni, e lì comincio ad avere allucinazioni a carattere religioso, quindi va in giro per le strade di Gerusalemme recitando versetti della bibbia, convinta di essere Mosè e Gesù, altre figure mitologiche.

Poi c'è la sindrome di Parigi. È una sindrome particolare perché si manifesta solo su turisti giapponesi che vanno a Parigi e cosa fa? Ci sono episodi di ansia, manie di persecuzione, pensano che la stanza dell'hotel abbia dei microfoni che registra tutto, oppure credono di essere Re Sole?, Luigi 14esimo.

Un'altra molto famosa tra queste sindromi è la sindrome di Stendhal, che viene anche conosciuta col nome di sindrome di Firenze. I turisti vanno a Firenze e vengono sopraffatti da tanta bellezza, da tante cose incredibili e... niente: tachicardia, giramenti di testa, svenimenti, allucinazioni e paranoia.

Poi c'è la sindrome di Venezia di cui vi parlavo prima, gente che va apposta a Venezia per suicidarsi. Questa è una cosa un po' brutta.

Ci sono, ripeto, più di dieci di queste sindromi che hanno il nome di una città e sono cose vere, nel senso che sono studiate dal punto di vista medico, infatti le informazioni che vi sto dando sono in un articolo pubblicato sul Journal of the American Name Society, cita tutti questi esempi, dice quando si sono verificati per la prima volta e qual è la cura, la maggior parte delle volte la cura e tornarsene a casa e starsene tranquilli.

TRANSLATION
I bet it has happened to you too, you want to go to a city, you've read a lot about this city, you've seen the movies, then you finally get to go there and... disappointment, it's not as nice as you expected?
This has happened to me several times. Let's say that the only city in the world that I've been to, where I was looking forward to going, then the first time I went there many years ago and it didn't disappoint me was Venice, which precisely not only didn't disappoint me, but exceeded all expectations, because if a person has never been to Venice, they can't really imagine what it's like to be in the midst of so much beauty, so much splendor, so much decadence.
And it is no coincidence that Venice is one of the cities that has a syndrome named after her. What are city syndromes? And I'll also tell you now in a bit what the Venice syndrome consists of, which is anything but beautiful.
Perhaps the syndrome you know most related to a city is the Stockholm syndrome, which refers to the fact that people are kidnapped and the kidnapped people then begin to sympathise with the kidnappers. And it refers to a news case that occurred over the years, in the 1970s, I think to remember.
Then there is the Jerusalem syndrome, people go to Jerusalem, which is the temple of a lot of religions, and there I start to hallucinate religiously, so they go around the streets of Jerusalem reciting bible verses, convinced they are Moses and Jesus, or other mythological figures.
Then there is the Paris syndrome. Is it a particular syndrome because it only occurs on Japanese tourists who go to Paris and what does it do? There are anxiety episodes, persecution mania, they think the hotel room is bugged to record everything, or they think they are Sun King, Louis the 14th.
Another very famous among these syndromes is Stendhal syndrome, which is also known by the name Florence syndrome. Tourists go to Florence and are overwhelmed by so much beauty, so many incredible things and... there you go: tachycardia, dizziness, fainting, hallucinations and paranoia.
Then there is the Venice syndrome I mentioned earlier, people who go to Venice on purpose to commit suicide. This is kind pretty awful.
There are, I repeat, more than ten of these syndromes that have the name of a city and they are real things in the sense that they are medically studied, in fact the information I am giving you is in an article published in the Journal of the American Name Society, it cites all these examples, it says when they first occurred and what is the cure, most of the time the cure is to go back home and to rest.


LINK
L'articolo da cui ho tratto le informazioni: A Note on Psychological Disorders Named After Cities
https://ans-names.pitt.edu/ans/article/view/2019/2018
mostra menos
Información
Autor M. Cristina Marras
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca