3' grezzi Ep. 576 Il mare in Sardegna

30 de jul. de 2023 · 2m 59s
3' grezzi Ep. 576 Il mare in Sardegna
Descripción

Detesto i provincialotti che, non avendo mai messo piede fuori dalla Sardegna, dicono che il nostro mare sia il più bello in assoluto. Però dentro di me so che è...

mostra más
Detesto i provincialotti che, non avendo mai messo piede fuori dalla Sardegna, dicono che il nostro mare sia il più bello in assoluto. Però dentro di me so che è vero.

TRASCRIZIONE [Eng translation below]

Il mare in Sardegna è una cosa un po' complicata, almeno per me, perché io in Sardegna ci sono nata e da sempre sono abituata, fin da bambina, ad andare al mare in posti fantastici dove l'acqua è trasparente, azzurra, le spiagge hanno la sabbia sottile, diverse spiagge con sabbia di diversi colori e, almeno gran parte dell'anno, posti dove ci va anche poca gente, quindi si può godere della solitudine sulla spiaggia, che è la cosa più bella.

Dicevo, è una cosa un po particolare il mare in Sardegna, perché se in Sardegna ci sei nata, poi diventa un po' complicato andare a fare il bagno da altre parti. Io ricordo le prime volte che ho cominciato a vedere le spiagge fuori dalla Sardegna, forse una delle prime spiagge che ho visto non sarda era il Lido a Venezia, che non riuscivo nemmeno a riconciliare il fatto che fosse una spiaggia perché era così diversa, così... sì, diversa, adesso non voglio usare aggettivi, però era molto diversa dalle cose alle quali ero abituata.

Poi più avanti ho visto anche spiagge molto belle in Asia, in Africa e in Australia, naturalmente ci sono delle spiagge fantastiche, però c'è sempre questa cosa qua che io ricordo ventimila anni fa quando sono andata in un'isola della Thailandia che all'epoca era conosciuta pochissimo, e adesso invece ho scoperto è diventata una cosa molto turistica, parlo degli anni '90 l'isola di Ko Samui, e ricordo questa spiaggia bellissima, l'acqua trasparente, e le persone che erano con me che dicevano, me guarda questa cosa bellissima, bellissima, e io dicevo, sì, sì, molto bella, molto bella, però non era niente di diverso da quello a cui io ero abituata. Ma stessa cosa per le Fiji, stessa cosa per un sacco di posti dove sono stata, dove c'era l'acqua bella trasparente, però quando si è abituata a vedere il fondo, la sabbia stando su una barca con quattro metri d'acqua tra te e il fondo, diciamo che è un po difficile che si rimanga colpiti dalla bellezza delle spiagge, appunto perché si nasce un po' penalizzati e ci si fa anche un po la figura della persona un po' spocchiosa che non si accontenta mai.

E in effetti ci sono molti sardi che dicono eh, il mare della Sardegna, il mare più bello del mondo. A me dà molto fastidio perché è gente che non è mai uscita di casa. Però purtroppo hanno pure ragione che il mare in Sardegna è una cosa pazzesca, sono stata in posti che mi dava l'impressione di essere in chiesa con gli organi che suonavano e la pelle d'oca perché sono dei posti veramente magici. E che vi devo dire? Son nata in Sardegna!?


TRANSLATION

The sea in Sardinia is a bit of a complicated thing, at least for me, because I was born in Sardinia and have always been accustomed, since I was a child, to going to the beach in fantastic places where the water is clear, blue, the beaches have fine sand, different beaches with different colored sand and, at least most of the year, places where there are few people, so you can enjoy the solitude on the beach, which is the most beautiful thing.

I was saying, it's a bit of a special thing the sea in Sardinia, because if you were born in Sardinia, then it becomes a bit complicated to go swimming elsewhere. I remember the first times I started seeing beaches outside Sardinia, maybe one of the first beaches I saw that was not Sardinian was the Lido in Venice, which I couldn't even reconcile the fact that it was a beach because it was so different, so-yes, different, now I don't want to use adjectives, however it was very different from the things I was used to.

Then later on I also saw very beautiful beaches in Asia, in Africa and in Australia, of course there are fantastic beaches, however there is always this thing here that I remember twenty thousand years ago when I went to an island in Thailand that at that time was very little known, and now I found out it has become a very touristy thing, I'm talking about the 1990s the island of Ko Samui, and I remember this beautiful beach, the transparent water, and the people who were with me saying, look at this beautiful, beautiful thing, and I said, yes, yes, very beautiful, very beautiful, however it was nothing different from what I was used to. And same thing for Fiji, same thing for a lot of places I've been to, where there was beautiful clear water, however when you're used to seeing the bottom, the sand being on a boat with four meters of water between you and the bottom, let's say it's a little difficult for you to be impressed by the beauty of the beaches, precisely because you're born a little penalised and you also come across as a little bit of a snooty person who's never satisfied.

And in fact there are many Sardinians who say eh, the sea of Sardinia, the most beautiful sea in the world. It bothers me a lot because these are people who have never left home. But unfortunately they are also right that the sea in Sardinia is a magnificent thing, I have been to places that gave me the impression of being in church with organs playing and goosebumps because they are really magical places. And what can I tell you? I was born in Sardinia!
mostra menos
Información
Autor M. Cristina Marras
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca