#9 Sonno e performance: quanto e come dormire?
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Anche il 2022 sta per giungere al termine. Un lungo anno culminato, come al solito, con cenoni, feste con gli amici, cibo e relax a non finire. Per molti è...
mostra másCi sono infatti persone che vedono la pausa di fine anno come un evento stressante, tanto da perdere letteralmente il sonno. Ciò può avvenire per molteplici motivazioni, che siano esse psicologiche, come conflitti con persone conosciute o famigliari, o dovute alle molte abbuffate. E questo ci porta all’argomento di oggi. Un’attività che facciamo spesso, e anzi, secondo alcuni studi rappresenterebbe circa un terzo della nostra vita.
No, non mi riferisco a far scorrerei i post di conoscenti su Instagram dal divano. Sto parlando del Sonno. Nel panorama odierno passa sempre più spesso l’errato messaggio che dormire sia una perdita di tempo a discapito dell’essere produttivi. Si tratta, ovviamente, di un falso mito: il riposo è fondamentale tanto per la sopravvivenza quanto per la performance mentale. Non mi stancherò mai di dirtelo: mente e corpo sono una cosa sola.
Per questo motivo ciò che viene anche solo pensato avrà conseguenze sul nostro fisico, ma vale anche il contrario. Ovvero, il nostro stato fisico influenza i nostri pensieri. Parlando di atleti, la situazione non cambia: le ore di sonno possono fare la differenza.
Ora viene da chiedersi: quanto il sonno può realmente impattare su benessere e prestazione negli atleti?
Scopri i miei servizi, migliora con me la tua performance e impara a gestire l'ansia!
Menta Training per Atleti
Training Psicofisici
Per allenatori e società
Información
Autor | Andrea Martinetti |
Organización | Andrea Martinetti |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios