Ad occhi chiusi
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Per la rubrica "Voce alla cultura", la redazione di A Tutta Radio!, progetto di web-radio e podcasting dell'ASP Sant'Alessio MdS di Roma, presenta un episodio dal titolo "Ad occhi chiusi",...
mostra másDa sabato 24 febbraio 2024, infatti, ha preso il via il progetto “Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi”, un’iniziativa che prevede visite guidate per le persone con o senza disabilità visive.
L’edificio, che in origine era un tempio ed oggi è una Basilica cristiana, venne edificato nel 27 a.C. dal politico e architetto Marco Vipsanio Agrippa, e, a seguito di significativi danneggiamenti, fu ricostruito dall’imperatore Adriano nel 112-124 d.C.
Seguendo una esigenza sempre più viva di inclusività culturale nei luoghi dell’arte, intesi come luoghi dell’abitare di una collettività curiosa e sempre più consapevole della sua eterogeneità, la direzione e lo staff del Pantheon propongono una visita guidata speciale per disabili visivi ed eventuali accompagnatori, alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente il monumento più antico dell’impero romano, meglio conservato ed ancora in vita.
L’iniziativa, che ha cadenza mensile, è stata promossa dalla direttrice Gabriella Musto e dallo staff del Pantheon a seguito del gradimento riscontrato della prima esperienza effettuata il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Azienda di Servizi alla persona disabile visiva Sant’Alessio-Margherita di Savoia.
Guidati da Alessandro Napoli ascolterete le testimonianze raccolte nelle prime due date del calendario proposto dalla direzione del Pantheon.
Montaggio e messa in onda di Sonia Gioia.
Información
Autor | A Tutta Radio! |
Organización | A Tutta Radio |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios