Contactos
Información
Si tratta del podcast dedicato agli appuntamenti culturali che vedono protagonista il Sant’alessio MdS.
18 OCT. 2024
11 MAR. 2024 · Per la rubrica "Voce alla cultura", la redazione di A Tutta Radio!, progetto di web-radio e podcasting dell'ASP Sant'Alessio MdS di Roma, presenta un episodio dal titolo "Ad occhi chiusi", che racconta le iniziative di accessibilità culturale poste in essere dalla direzione e dallo staff di uno dei monumenti più affascinanti e antichi dellaCapitale, il Pantheon.
Da sabato 24 febbraio 2024, infatti, ha preso il via il progetto “Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi”, un’iniziativa che prevede visite guidate per le persone con o senza disabilità visive.
L’edificio, che in origine era un tempio ed oggi è una Basilica cristiana, venne edificato nel 27 a.C. dal politico e architetto Marco Vipsanio Agrippa, e, a seguito di significativi danneggiamenti, fu ricostruito dall’imperatore Adriano nel 112-124 d.C.
Seguendo una esigenza sempre più viva di inclusività culturale nei luoghi dell’arte, intesi come luoghi dell’abitare di una collettività curiosa e sempre più consapevole della sua eterogeneità, la direzione e lo staff del Pantheon propongono una visita guidata speciale per disabili visivi ed eventuali accompagnatori, alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente il monumento più antico dell’impero romano, meglio conservato ed ancora in vita.
L’iniziativa, che ha cadenza mensile, è stata promossa dalla direttrice Gabriella Musto e dallo staff del Pantheon a seguito del gradimento riscontrato della prima esperienza effettuata il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Azienda di Servizi alla persona disabile visiva Sant’Alessio-Margherita di Savoia.
Guidati da Alessandro Napoli ascolterete le testimonianze raccolte nelle prime due date del calendario proposto dalla direzione del Pantheon.
Montaggio e messa in onda di Sonia Gioia.
4 MAR. 2024 · Per "Voce alla cultura", podcast curato da A Tutta Radio!, progetto di web-radio dell'ASP Sant'Alessio MdS di Roma, la redazione propone un estratto dall'evento dal titolo "Accarezzando l'invisibile", omonima mostra dell'artista materica Enrica Capone, che ha portato una sua personale dal 21 al 24 febbraio 2023, in occasione della celebrazione della Giornata del Braille 2023 e il rientro della Cieca Lettrice, statua emblema dell'ASP di recente oggetto di attività conservative.
In conduzione Alessandro Napoli, regia di Sonia Gioia.
4 MAR. 2024 · Ritorna un nuovo episodio di "Voce alla cultura" della redazione di A Tutta Radio con una corrispondenza e un'intervista che raccontano della piccola editoria italiana.
Dall'ASP S. Alessio di Roma la redazione ha voluto curiosare ed indagare il mondo dei libri. Partendo dalla fiera "Più Libri Più Liberi", che si è svolta all'EUR dal 7 all'11 dicembre 2022, dove Federica Carbonin e Martina Pasquali hanno raccolto testimonianze degli operatori, arriviamo all'intervista con Luciano Maria Pegorari, editore pugliese che ha scelto di pubblicare le opere del catalogo della FalVision anche in codice braille.
Ha collaborato in redazione Alessandro Napoli, montaggio Martina Pasquali, regia di Sonia Gioia.
4 MAR. 2024 · In questo nuovo episodio di "Voce alla cultura", la redazione di A Tutta Radio! riporta la testimonianza dell'incontro svoltosi Lunedì 12 giugno 2023 presso la Sala Riunioni dell'Asp Sant'Alessio MdS con Tommaso Avati, autore de "Il silenzio del mondo".
Il silenzio del mondo è un romanzo sulla diversità dell’essere sordi, sul linguaggio, sul dolore del comunicare. Un libro dove i gesti sostituiscono le parole, dove l’ascolto è qualcosa che va inventato nuovamente, ogni giorno. Ma è anche un romanzo che l’autore ha cucito per sé.
La lettura di questo libro è stata effettuata nel gruppo laboratoriale dei Servizi Socio Occupazionali di "Sostegno alla comunicazione e all'inclusione di persone sordo cieche", curato dall'ASP di Tormarancia.
Grazie alla preziosa collaborazione dei nostri operatori esperti nella comunicazione LIST, gli utenti sordo ciechi hanno partecipato alla lettura di questo libro con entusiasmo ed espresso il desiderio di conoscere l'autore. L'episodio riporta lle emozioni di questo incontro, sostituendo il ritmo sfrenato della comunicazione verbale a sospiri e pause tipiche di una comunicazione dove il silenzio è pieno di parole.
Al coordinamento dell'incontro Thomas Booling e Rita Lamusta.
Assistenza di Alessandro Napoli.
Regia e messa in onda di Sonia Gioia.
23 FEB. 2024 · In questo episodio dal titolo "Tocco d'arte" del podcast Voce alla Cultura, rubrica a cura di A Tutta Radio! e presentato da Sonia Gioia, affrontiamo un tema molto importante, posto su differenti orizzonti dell'ASP S. Alessio MdS, impegnata con varie iniziative. Si parla infatti di accessibilità culturale e di fruizione dei beni culturali, ma non solo.
Ad accompagnarmi in questa narrazione ci saranno il DG dell'ASP, Antonio Organtini, e Alessandro Napoli per le testimonianze in esterna.
23 ENE. 2024 · Benvenuti all'episodio " Open House, il Sant'Alessio casa aperta alla comunità" del podcast dedicato agli spazi e alle attività culturali dal titolo Voce alla Cultura, condotto da Chiara Giorgi del team di comunicazione dell'ente.
Con questa prima puntata della serie di podcast dedicati alla cultura, vogliamo riportarvi un'esperienza molto particolare ed intensa che ha vissuto il Sant'Alessio il 21 maggio 2022. La stessa ASP, infatti, ha avuto l'opportunità di aprirsi a tutto il territorio e la comunità circostante, in occasione dell'edizione 2022 di Open House Roma.
Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200 siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.
Esperti e professionisti nel settore dei beni culturali, il gruppo conta dottori di ricerca, architetti, operatori culturali, artisti e comunicatori digitali, che si riconoscono in un progetto fondato sul concetto di bene comune come motore propulsivo di una nuova economia che metta al centro l’ambiente, la cultura e la comunità.
Tanti i luoghi aperti con visite guidate gratuite nell’edizione 2022, tra i quali la sede di viale C. T. Odescalchi 38 dell'ASP Sant'Alessio margherita di savoia. Un’occasione unica per avere una visione inedita della Capitale.
L'ASP S. Alessio è stata coinvolta nell'edizione 2022 con l'apertura del proprio "Giardino invisibile", un luogo aperto alla cittadinanza e alla comunità, ideale per vivere altri percorsi sensoriali utili a godere di un ambiente naturale in città, come il Parco del S. Alessio della sua sede romana.
Per un gruppo di persone inoltre si è aperto ad un'esperienza suggestiva, che mira alla riscoperta di sé attraverso dimensioni spesso inesplorate. Si tratta di un percorso nella nostra Black box, stanza al buio dove imparare a conoscere tutti gli altri sensi, tranne la vista.
Conduzione di Chiara Giorgi, montaggio e messa in onda di Sonia Gioia.
Si tratta del podcast dedicato agli appuntamenti culturali che vedono protagonista il Sant’alessio MdS.
Información
Autor | A Tutta Radio! |
Organización | A Tutta Radio |
Categorías | Cultura y sociedad |
Página web | www.santalessio.org |
webradio@santamessio.org |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company