Akram Zaatari - Nabih Awada’s letters from Askalan
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Immaginate un giovane libanese in un carcere israeliano. Scrive molte lettere, alla madrealla sorella, alla famiglia. Neruda è il suo nome di battaglia. Su alcune ci sono fiori e disegni....
mostra másScrive molte lettere, alla madrealla sorella, alla famiglia. Neruda è il suo nome di battaglia.
Su alcune ci sono fiori e disegni. Tutte, sono lettere rassicuranti.
L’artista Akram Zaatari le ha ritratte, rendendole documento, e lasciando trapelare ciò che Neruda non può dire. Facendo emergere le difficili condizioni di comunicazione in isolamento.
Ma chi è Neruda? E perché è in carcere? Ha appena 12 anni quando riceve il primo addestramento militare. Il suo nome è Nabih Awada. Nel 1986 entra nel Partito Comunista per unirsi alla resistenza libanese contro l’esercito israeliano. Il 10 settembre dell’88, durante un’azione armata viene fatto prigioniero, interrogato e poi detenuto in diverse prigioni in Israele, in attesa del trasferimento definitivo nel carcere di Askalan, non appena compiuti i 18 anni. Lo chiamano Neruda perché è bravo a scrivere poesie.
Ed è così che si firma in calce alle molte lettere che invia a casa.
Senza dubbio ritorneremo, Neruda.
Le immagini parlano è un podcast prodotto da Radio Papesse e nasce nell'ambito della mostra Logos.Le immagini parlano, a Palazzo Santa Margherita dal 15 settembre 2023 all'11 febbraio 2024.
La mostra, a cura di Chiara Dall'Olio, mette in luce il ruolo e l’utilizzo dell’immagine nel mondo attuale, come forma di comunicazione preponderante per veicolare idee, concetti, opinioni e nello specifico l’utilizzo massivo della fotografia come medium sostitutivo alla parola.
Información
Autor | Fondazione Modena Arti Visive |
Organización | Intersezione |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios