Alessandro Zaccuri "Nel nome"

8 de jul. de 2019 · 19m 58s
Alessandro Zaccuri "Nel nome"
Descripción

Alessandro Zaccuri “Nel Nome” NNEditore nneditore.it Maria è un nome segreto, un gioiello fuori dal tempo. Mettersi sulle tracce di un nome è sempre un’avventura, non esistono mappe né percorsi...

mostra más
Alessandro Zaccuri
“Nel Nome”
NNEditore
nneditore.it

Maria è un nome segreto, un gioiello fuori dal tempo. Mettersi sulle tracce di un nome è sempre un’avventura, non esistono mappe né percorsi prestabiliti. Alessandro Zaccuri inizia questo viaggio da solo, punta il suo compasso sulle Marie dei Vangeli e da lì si muove per scrivere la sua preghiera del nome. Parte da una Maria ragazza senza volto, che balla su una pubblicità degli anni Ottanta, si ritrova con la madre sorridente e sofferente, e passando da Giulietta incontra la Maria di West Side Story, incrocia Borges, Giotto, Lippo e poi Kurtz e Achab, per arrivare infine alla Marie di Le Corbusier sulle vetrate della Notre- Dame-du-Haut. E mentre invoca e ripete questo nome, vive il dubbio, lotta contro i sette demoni e dissemina il suo rosario in luoghi imprevedibili, trasformando il suo e nostro viaggio in una benedizione, invisibile e leggera.

Il volume è una meditazione sul nome e sulle figure femminili che ruotano intorno a Gesù. Nel racconto dei Vangeli la madre di Gesù non è la sola a portare il nome di Maria: si chiama così anche la Maddalena, così si chiamano altre donne che appaiono magari solo in un versetto o due (Maria di Cleopa, Maria di Salome). In un percorso tra arte e letteratura, e tra autobiografia e leggenda, Alessandro Zaccuri prova a capire quale sia la forza e il segreto che un nome – quel nome – può portare con sé: un viaggio nel mistero delle parole, alla ricerca della nostra identità più profonda.



Alessandro Zaccuri è nato nel 1963 a La Spezia, vive a Milano, scrive di letteratura e cultura sul quotidiano Avvenire. Ha pubblicato saggi (i più recenti sono Come non letto, Ponte alle Grazie, 2017, e Alexander Calder, Sillabe, 2019) e romanzi (tra cui Il signor figlio, Mondadori, 2007, Premio Selezione Campiello, e Lo spregio, Marsilio, 2016, Premio Comisso e Mondello Giovani). È il curatore della serie CroceVia.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca