Alfonso Firmani "Enciclopedia dell'indicibile"

27 de oct. de 2022 · 12m 7s
Alfonso Firmani "Enciclopedia dell'indicibile"
Descripción

Alfonso Firmani "Enciclopedia dell'indicibile" Mimesis Festival https://mimesisfestival.it/ Mimesis Festival, Udine Giovedì 27 ottobre 2022, ore 16:00 Libreria Tarantola "Enciclpedia dell'indicibile" con Alfonso Firmani I libri attraversano il tempo, raccontano storie,...

mostra más
Alfonso Firmani
"Enciclopedia dell'indicibile"
Mimesis Festival
https://mimesisfestival.it/


Mimesis Festival, Udine
Giovedì 27 ottobre 2022, ore 16:00
Libreria Tarantola
"Enciclpedia dell'indicibile" con Alfonso Firmani



I libri attraversano il tempo, raccontano storie, raccontano esplorazioni del pensiero, insegnano. Parlano di tutto ciò che è dicibile. Questi libri appartengono al mondo dell’arte e alla sua perturbanza.
Questi sono libri che esplorano il mistero dell’indicibile evocandolo e lasciandolo sospeso. Vogliono semplicemente suggerire una direzione esperienziale dentro quel mistero.


Alfonso Firmani si è formato a Venezia in quell’intenso clima culturale della fine degli anni 70 che caratterizzava la scuola di architettura dello I. U. A. V. Ha conosciuto città e mari da cui ha respirato storie, idee e suggestioni che hanno prodotto e continuano a produrre domande che
diventano parte sostanziale delle mappe della sua ricerca artistica.


Mimesis Festival
dal 27 al 29 ottobre 2022, Udine
"Filosofia e Trasformazione Digitale"
Programma a cura di Luca Taddio realizzato in collaborazione con Damiano Cantone e Silvia Capodivacca.
Per definizione, ciò che trasforma o che è soggetto a cambiamento si manifesta in forme diverse: la mutazione (lo abbiamo recentemente visto con le variazioni, sociali, economiche, sanitarie, politiche e culturali imposte dalla situazione pandemica) può anche coglierci di sorpresa e spesso non abbiamo gli strumenti per comprendere e fronteggiare le novità. La filosofia aiuta a pensare la complessità, anzi fin dai suoi albori ha fatto della complessità e dell’ibridazione, anche disciplinare, il proprio paradigma. Il “Festival Mimesis-Territori delle idee” propone nell’edizione di quest’anno – la nona – un ricco calendario di incontri, conferenze e dibattiti per affinare gli strumenti critici utili ad affrontare la trasformazione più radicale del nostro presente: la rivoluzione digitale e le sue conseguenze. Si rivolge a tutti coloro che coltivano interessi culturali e che attraverso l’informazione e la divulgazione scientifica desiderano costruire una partecipazione alla cittadinanza attiva.
A tal fine il Festival collabora con le associazioni del territorio legate da comuni interessi rispetto ai temi più sensibili dell’attualità e della cultura. L’effetto più ampio si avrà sugli studenti che sperimenteranno tecniche formative innovative di approfondimento su tematiche a cui non sempre i percorsi didattici disciplinari riescono a dare piena attenzione.




IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca