Andrea De Benedetti "Binario morto"

28 de nov. de 2019 · 15m 25s
Andrea De Benedetti "Binario morto"
Descripción

Andrea De Benedetti Luca Rastello "Binario morto" Chiarelettere www.chiarelettere.it "Alla scoperta del Corridoio 5 e dell'Alta velocità che non c'è" “Un reportage ironico che fa riflettere sulla mancata integrazione europea.”...

mostra más
Andrea De Benedetti
Luca Rastello
"Binario morto"
Chiarelettere
www.chiarelettere.it



"Alla scoperta del Corridoio 5 e dell'Alta velocità che non c'è"


“Un reportage ironico che fa riflettere sulla mancata integrazione europea.”
Internazionale

“Se non vi interessano i treni, potrete leggere "Binario morto" come una spy story, come un racconto picaresco, come una road novel, come il resoconto di un viaggio impossibile, o magari come un’allegoria della condizione in cui ci siamo cacciati noi italiani ed europei, costretti a scegliere se stare con chi costruisce i tunnel o con chi innalza muri.”
Dalla premessa alla nuova edizione

Il Tav o la Tav continua a dividere l’opinione pubblica. Una grande occasione per taluni, uno spreco di risorse per altri. Davvero di qui passa il futuro dell’Europa? Nel 2013 i due autori di questo straordinario viaggio-inchiesta decisero di andare a vedere di persona a che punto era il progetto della linea che nell’intenzione dei suoi promotori dovrebbe unire Lisbona a Kiev: 3200 chilometri di ferrovia ad alta velocità per garantire prodigiosi sbocchi di mercato all’Italia e all’Europa.
Il resoconto che ne venne fuori fu desolante. Nessun paese coinvolto dal progetto era pronto a investire nella sua realizzazione. A distanza di qualche anno, la situazione non è molto cambiata. Solo il tratto Lione-Torino continua ad accendere gli animi e a dividere l’opinione pubblica, come se il futuro commerciale dell’Europa dipendesse solo dagli italiani. Oggi il Corridoio 5 è ancora tutto da fare e l’Europa continua a essere divisa.

Andrea De Benedetti (Torino 1970) è giornalista, insegnante, traduttore. Collabora a quotidiani e periodici. Tra i suoi libri: "Val più la pratica" (Laterza), "La situazione è grammatica" (Einaudi), "¡La lingua feliz!" (Utet).

Luca Rastello (Torino 1961-2015) è una figura di intellettuale unica nel panorama dell’Italia contemporanea. Giornalista e scrittore, è sempre stato impegnato nell’ambito della cooperazione internazionale. Il suo primo libro "La guerra in casa" (Einaudi) è frutto della sua esperienza in Bosnia durante il conflitto balcanico. Tra gli altri suoi scritti: "Piove all’insù" (Bollati Boringhieri), "Io sono il mercato" (Chiarelettere), "I buoni" (Chiarelettere), "Dopodomani non ci sarà" (Chiarelettere).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca