Andrea Sangiovanni "Radiodays"

1 de feb. de 2024 · 25m 17s
Andrea Sangiovanni "Radiodays"
Descripción

Andrea Sangiovanni "Radiodays" La radio in Italia da Marconi al web Le Edizioni del Mulino www.mulino.it Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio operoso...

mostra más
Andrea Sangiovanni
"Radiodays"
La radio in Italia da Marconi al web
Le Edizioni del Mulino
www.mulino.it

Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio operoso della tenuta Marconi di Villa Grifone, sulle colline di Pontecchio, vicino a Bologna: è il 1895 e la storia della radio inizia così. Una storia globale all’interno della quale ciascuna nazione svilupperà una propria via all’etere. Andrea Sangiovanni racconta la vicenda della radio in Italia dalle prime prove a oggi. Dalla radio fascista a quella libera, dai cavi al web, la radio ha contribuito alla costruzione dell’immagine di sé degli italiani, assecondandone ma anche stimolandone i cambiamenti. Attraverso la sua storia si compone quella in parole e musica del nostro paese, della sua identità e delle tensioni che lo hanno attraversato, fino alla continua rivoluzione digitale.

Andrea Sangiovanni insegna Storia contemporanea, Storia dei media e Public History nell’Università di Teramo. Con Donzelli ha pubblicato: «Tute blu» (2006), «Le parole e le figure» (2012), «L’autunno caldo» (con A. Becchi, 2019) e «Specchi infiniti: Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi» (2021). È stato autore di trasmissioni radiofoniche (Tre colori, Wikiradio).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca