Angelo Casati "Innamorarsi"

11 de feb. de 2017 · 23m 25s
Angelo Casati "Innamorarsi"
Descripción

Angelo Casati "Innamorarsi" Qiqajon www.monasterodibose.it Una riflessione per sfatare pregiudizi e sospetti sull’innamorarsi, una vicenda umanissima che è esperienza comune a tutti. L’autore, attento conoscitore dell’umanità, con l’approccio poetico che...

mostra más
Angelo Casati
"Innamorarsi"
Qiqajon
www.monasterodibose.it


Una riflessione per sfatare pregiudizi e sospetti sull’innamorarsi, una vicenda umanissima che è esperienza comune a tutti. L’autore, attento conoscitore dell’umanità, con l’approccio poetico che lo contraddistingue, canta l’innamoramento in tutte le sue sfaccettature, in tutte le sue gamme, un amore fatto di passione, di desiderio di totalità e d’infinito, raccogliendo frammenti e suggestioni su questa esperienza, quasi spigolando tra i pensieri. Nel tentativo di due creature di arrivare alla pienezza della vita nello stupore della diversità dell’altro, nella bellezza del dono, nell’anelito della ricerca insonne dell’altro vi è la presenza del Dio di Gesù.


"Mi sono rimasti impigliati nella memoria e sono centinaia. Sono libricini, di ogni formato e colore. Dopo anni li tocco, li sfioro come pagine che conservano qualcosa di sacro, quasi custodissero un tepore: sono i libricini che negli anni decine e decine di coppie hanno prima immaginato e poi creato per la celebrazione del loro matrimonio. Ogni volta che mi succedeva di assistere come prete a un matrimonio mi incuriosiva la scelta delle letture da parte degli sposi e sull’onda di immaginazioni mi capitava spesso di lasciarmi condurre a un commento o a un altro. Ora vorrei riprenderli, spigolando lungo il terreno di quelle letture. Le spigolature non porteranno nomi propri, nel desiderio di non venir meno a un riserbo più che dovuto, ma forse lasceranno intravedere la passione dei volti. Indimenticabili."


"Che a scrivere di “innamorarsi”, sia io, un prete, può procurare una certa meraviglia, essendo una parola laica e in sospetto in certi ambienti che frequentiamo. E proprio perché laica e in sospetto, parola bisognosa secondo alcuni di “purificazione” o, se non altro, di una “spiritualizzazione” che la renda parola sdoganabile, accettabile. Ebbene io vorrei dedicare la prima parte della mia riflessione a sfatare pregiudizi e sospetti sull’innamorarsi e la seconda a raccogliere frammenti e suggestioni sull’esperienza, quasi spigolando tra pensieri."



"Cercami nelle parole che non ho trovato"
Blaga Dimitrova


Angelo Casati (Milano 1931), presbitero della diocesi di Milano dal 1954. Dopo aver insegnato al seminario diocesano e aver esercitato il ministero a Busto Arsizio e a Lecco, è stato per oltre vent’anni parroco a San Giovanni in Laterano a Milano. Presso le nostre edizioni ha pubblicato la raccolta di poesie Nel silenzio delle cose (2007) e Incontri con Gesù. Figure della sequela (2010).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca