Anna Maria Lorusso "Festival Filosofia" Sdegno

7 de sep. de 2022 · 26m 3s
Anna Maria Lorusso "Festival Filosofia" Sdegno
Descripción

Anna Maria Lorusso "Festival Filosofia" https://www.festivalfilosofia.it/ Festival Filosofia, Modena Domenica 18 settembre 2022, ore 21:00 Lezione Magistrale di Anna Maria Lorusso "Sdegno" Tra scandalo etico e sensazionalismo In che modo...

mostra más
Anna Maria Lorusso
"Festival Filosofia"
https://www.festivalfilosofia.it/


Festival Filosofia, Modena
Domenica 18 settembre 2022, ore 21:00
Lezione Magistrale di Anna Maria Lorusso
"Sdegno"
Tra scandalo etico e sensazionalismo

In che modo lo sdegno è disposizione attivatrice nei confronti dell’ingiustizia, in particolare nel caso di immagini ad alto impatto?





Anna Maria Lorusso insegna Semiotica presso l’Università di Bologna. Dal 2017 al 2020, è stata Presidentessa dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. È stata inoltre visiting professor negli Stati Uniti, in Cile, in Australia, in Canada e in Argentina. Si occupa di memoria ed eredità culturale, di narratologia e narrazioni sociali, delle forme di “popolarizzazione” della storia, attraverso i diversi media. Tra le sue opere recenti: Semiotica del testo giornalistico (con P. Violi, Roma-Bari 2004); Metafora e conoscenza (Milano 2005); La trama del testo. Problemi, analisi, prospettive semiotiche (Milano 2006); Umberto Eco. Temi, problemi e percorsi semiotici (Roma 2008); Semiotica della cultura (Roma-Bari 2010); Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling (Roma-Bari 2018); L’utilità del senso comune (Bologna 2022).




Anna Maria Lorusso
"L'utilità del senso comune"
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/
Sedimentato spesso in forme di espressione privilegiate come i modi di dire, i proverbi o la pubblicità, il senso comune è un patrimonio di sapere condiviso dalla comunità, un insieme di credenze e valori ritenuti così scontati da sembrare una sorta di conoscenza sommaria e degradata. Ma che ne è oggi del senso comune e del suo parente stretto, il buon senso? Quale utilità hanno o possono avere nella stagione dei terrapiattisti e dei no vax? Sempre al confine tra ovvietà e saggezza, il senso comune ha tuttora un posto centrale, perché filtra la lettura della realtà secondo schemi radicati nella nostra cultura, offre gerarchie di valori che possono farsi norma e misura del sentire e del fare, induce a riconoscersi in una dimensione interpersonale che istituisce soggettività collettive capaci di nutrire il senso di appartenenza.






IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca