ARCHIVIO PLURALE - Valerio Del Baglivo

20 de abr. de 2022 · 47m 54s
ARCHIVIO PLURALE - Valerio Del Baglivo
Descripción

Archivio Plurale è un podcast curato da Gaia Bobò che indaga il concetto di l’alterità nel contesto delle ricerche di artisti, curatori, studiosi e professionisti della cultura. In un’ottica interdisciplinare,...

mostra más
Archivio Plurale è un podcast curato da Gaia Bobò che indaga il concetto di l’alterità nel contesto delle ricerche di artisti, curatori, studiosi e professionisti della cultura. In un’ottica interdisciplinare, si incroceranno trasversalmente processi empirici della creazione artistica contemporanea, metodologie di ricerca e nuovi approcci agli heritage studies, con un focus sui processi culturali immateriali e sui loro sistemi di trasmissione. Assumendo come punto di partenza la necessità di ridefinire i canoni culturali egemonici, il progetto vuole offrire una rappresentazione del confine con l’altro come entità sfumata, creando un archivio collettivo di esperienze, progetti e visioni."

-

Valerio Del Baglivo è un curatore indipendente, educatore e perenne collaboratore che vive a Stoccolma. La sua ricerca si focalizza su pratiche artistiche di ricerca che analizzano il rapporto tra produzione di conoscenza, infrastrutture istituzionali e audience-engagement, per discutere il ruolo sociale e politico dell'arte.

Ha frequentato CuratorLab, un percorso curatoriale indipendente, presso Konstfack University Stockholm (2011), e ha integrato la sua formazione accademica, partecipando a programmi di residenza internazionale presso il Banff Centre (Canada), ICC alla Biennale di Gwangju (Corea del Sud), Wysing Art Centre (Csmbridge, UK), Futura (Praga), The Luminary (St Louis) e Bar Project (Barcellona).

Negli ultimi cinque anni ha curato mostre e progetti per varie organizzazioni, come tra le altre, Apexart – New York, Konsthall C - Stoccolma, Kunsthalle Exengrasse - Vienna, Azkuna Zentroa Bilbao – Bilbao, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino.

Nel 2017 ha fondato The Institute of Things to Come un programma curatoriale annuale che comprende mostre, workshops, performance e talks, invitando artisti che utilizzano argomenti speculativi per proporre immaginari alternativi e posizioni di critica sociale. Nel 2019 la mostra personale DC: PSY CHIC ANEM ONE dell'artista Tai Shani è stata premiata con il Turner Prize 2019.

Recentemente è stato Curator in Residency and Shadow Curator 2017 a Grand Union, Birmingham; 2019-20 Associate External Curator al MAXXI – Museo del XXI Secolo per le Arti (Roma); e 2018-19 Curator di UNIDEE – Università delle Idee presso la Fondazione Pistoletto (Biella).

Dal 2020 insieme a Sara Alberani, ha fondato a Roma LOCALES, una piattaforma curatoriale che promuove interventi performativi nello spazio pubblico per ripoliticizzare il patrimonio culturale cittadino in chiave decoloniale. Attualmente è Visiting Curator at IASPIS - Stockholm per l'anno 2021-22.

Podcast registrato nel mese di Luglio 2021
mostra menos
Información
Autor Pillow Talk Platform
Organización Pillow Talk Platform
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca