Portada del podcast

Pillow Talk Platform

  • POLVERE - Francesco Cavaliere - CI RIDANNO INDIETRO IL TEMPO (TIME TRANSFERS)

    29 OCT. 2022 · Polvere presenta CI RIDANNO INDIETRO IL TEMPO (TIME TRANSFERS) di Francesco Cavaliere, un estratto audio ricavato da una stratificazione di registrazioni di sistemi di misurazione del tempo. Orologi, orologi a sveglia, a pendolo, pubblici, domestici, digitali e meccanici registrati tra il 2000 e 2007. Curioso di cogliere quale fosse quel ritardo tra il tempo che scorre e quello di misurazione, Cavaliere ha sempre pensato che gli orologi fossero qualcosa di più che un sistema di restituzione del tempo, chiedendosi..Che cosa avviene prima o dopo l’esatto momento in cui la lancetta si accende? - POLVERE è un podcast di Ornella Paglialonga dedicato alla musica, all’audio e alla poesia sonora. Ogni episodio sarà dedicato interamente alla produzione di un’artista. Come suggerisce il nome, POLVERE si posa su ogni spazio. Non ama essere classificato; vuole solo essere ascoltato. Tema audio a cura di Francesco Ciavaglioli.
    Escuchado 6m
  • ARCHIVIO PLURALE - Leandro Ventura

    1 OCT. 2022 · Archivio Plurale è un podcast curato da Gaia Bobò che indaga il concetto di l’alterità nel contesto delle ricerche di artisti, curatori, studiosi e professionisti della cultura. In un’ottica interdisciplinare, si incroceranno trasversalmente processi empirici della creazione artistica contemporanea, metodologie di ricerca e nuovi approcci agli heritage studies, con un focus sui processi culturali immateriali e sui loro sistemi di trasmissione. Assumendo come punto di partenza la necessità di ridefinire i canoni culturali egemonici, il progetto vuole offrire una rappresentazione del confine con l’altro come entità sfumata, creando un archivio collettivo di esperienze, progetti e visioni." - Leandro Ventura è direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, ente che opera per la valorizzazione, in Italia e all’estero, dei beni culturali demoetnoantropologici, materiali e immateriali, e delle espressioni delle diversità culturali presenti sul territorio.
    Escuchado 26m 37s
  • ARCHIVIO PLURALE - Giulia Mangoni

    24 AGO. 2022 · Archivio Plurale è un podcast curato da Gaia Bobò che indaga il concetto di l’alterità nel contesto delle ricerche di artisti, curatori, studiosi e professionisti della cultura. In un’ottica interdisciplinare, si incroceranno trasversalmente processi empirici della creazione artistica contemporanea, metodologie di ricerca e nuovi approcci agli heritage studies, con un focus sui processi culturali immateriali e sui loro sistemi di trasmissione. Assumendo come punto di partenza la necessità di ridefinire i canoni culturali egemonici, il progetto vuole offrire una rappresentazione del confine con l’altro come entità sfumata, creando un archivio collettivo di esperienze, progetti e visioni." - Giulia Mangoni è un’artista italo-brasiliana la cui pratica ruota attorno all’etica del ritorno; è interessata a creare interventi orchestrati attraverso la lente della pittura al fine di decostruire nozioni di memoria e identità legate a specifiche geografie e comunità decentralizzate. Il suo lavoro si sviluppa attraverso modalità visive di narrazione personale, spesso frutto di un dialogo a più voci, le cui influenze, relazioni e contributi differenti innescano un meccanismo simile al telefono senza fili, capace di dar vita ad opere aperte e in continuo divenire. Nata nel 1991 a Isola del Liri, FR, Mangoni è cresciuta tra Italia e Brasile e ora è tornata a vivere e lavorare nella sua città natale. Mangoni ha un Foundation Degree in Art & Design presso la Falmouth University of the Arts (2011), una laurea in pittura (Hons) da City & Guilds of London Art School (2014), dove inoltre è stata vincitrice sia del premio Skinner Connard’s Travel Prize e del premio Chadwick Healey Prize per la pittura, e un MFA dal programma SVA Art Practice a New York City, (2019). Negli ultimi anni, Mangoni ha partecipato a mostre a livello nazionale ed internazionale, tra cui: Bits & Cream. Metabolizzazione d’Archivio, mostra personale presso ArtNoble gallery, Milano; From the Island of Liri, mostra personale a cura di Juliana Leandra presso Dreambox Lab, New York; Ladder to The Moon presso Monitor Gallery, Roma; VIVERE DI PAESAGGIO, a cura di Mirta di Argenzio presso APALAZZO gallery, Brescia; Zeitgeber (donatore di tempo) presso ArtNoble gallery, Milano, The New Abnormal, Straperetana a cura di Saverio Verini. Inoltre, nel 2020 Mangoni ha partecipato al programma di borse di studio presso CASTRO Projects a Roma, vincendo la borsa di studio Scovaventi Italian Fellowship. Attualmente, inoltre a progetti e mostre itineranti, Mangoni continua ad approfondire la sua ricerca in comunicazione con artigiani, agronomi e allevatori di specie autoctone nel territorio Ciociaro.
    Escuchado 27m 7s
  • ARCHIVIO PLURALE - Valerio Del Baglivo

    20 ABR. 2022 · Archivio Plurale è un podcast curato da Gaia Bobò che indaga il concetto di l’alterità nel contesto delle ricerche di artisti, curatori, studiosi e professionisti della cultura. In un’ottica interdisciplinare, si incroceranno trasversalmente processi empirici della creazione artistica contemporanea, metodologie di ricerca e nuovi approcci agli heritage studies, con un focus sui processi culturali immateriali e sui loro sistemi di trasmissione. Assumendo come punto di partenza la necessità di ridefinire i canoni culturali egemonici, il progetto vuole offrire una rappresentazione del confine con l’altro come entità sfumata, creando un archivio collettivo di esperienze, progetti e visioni." - Valerio Del Baglivo è un curatore indipendente, educatore e perenne collaboratore che vive a Stoccolma. La sua ricerca si focalizza su pratiche artistiche di ricerca che analizzano il rapporto tra produzione di conoscenza, infrastrutture istituzionali e audience-engagement, per discutere il ruolo sociale e politico dell'arte. Ha frequentato CuratorLab, un percorso curatoriale indipendente, presso Konstfack University Stockholm (2011), e ha integrato la sua formazione accademica, partecipando a programmi di residenza internazionale presso il Banff Centre (Canada), ICC alla Biennale di Gwangju (Corea del Sud), Wysing Art Centre (Csmbridge, UK), Futura (Praga), The Luminary (St Louis) e Bar Project (Barcellona). Negli ultimi cinque anni ha curato mostre e progetti per varie organizzazioni, come tra le altre, Apexart – New York, Konsthall C - Stoccolma, Kunsthalle Exengrasse - Vienna, Azkuna Zentroa Bilbao – Bilbao, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino. Nel 2017 ha fondato The Institute of Things to Come un programma curatoriale annuale che comprende mostre, workshops, performance e talks, invitando artisti che utilizzano argomenti speculativi per proporre immaginari alternativi e posizioni di critica sociale. Nel 2019 la mostra personale DC: PSY CHIC ANEM ONE dell'artista Tai Shani è stata premiata con il Turner Prize 2019. 
Recentemente è stato Curator in Residency and Shadow Curator 2017 a Grand Union, Birmingham; 2019-20 Associate External Curator al MAXXI – Museo del XXI Secolo per le Arti (Roma); e 2018-19 Curator di UNIDEE – Università delle Idee presso la Fondazione Pistoletto (Biella). Dal 2020 insieme a Sara Alberani, ha fondato a Roma LOCALES, una piattaforma curatoriale che promuove interventi performativi nello spazio pubblico per ripoliticizzare il patrimonio culturale cittadino in chiave decoloniale. Attualmente è Visiting Curator at IASPIS - Stockholm per l'anno 2021-22. Podcast registrato nel mese di Luglio 2021
    Escuchado 47m 54s
  • POLVERE - Matteo Nasini - Splendore Neolitico

    14 MAR. 2022 · Per Polvere Matteo Nasini dedica Splendore Neolitico, un’opera che trae ispirazione dalle più antiche pratiche musicali, dalla connessione tra cielo e terra, dai riti della stagionalità e della fertilità, dall'idea del suono primario fino alla sua trasformazione in parola, elaborando il tutto in una composizione polifonica dal carattere narrativo ed evocativo. - POLVERE è un podcast di Ornella Paglialonga dedicato alla musica, all’audio e alla poesia sonora. Ogni episodio sarà dedicato interamente alla produzione di un’artista. Come suggerisce il nome, POLVERE si posa su ogni spazio. Non ama essere classificato; vuole solo essere ascoltato. Tema audio a cura di Francesco Ciavaglioli.
    Escuchado 15m 28s
  • POLVERE - Giacomo Laser - Operazione picchio

    15 NOV. 2021 · Operazione picchio Giacomo Laser per Polvere ci dona eccezionalmente “Operazione picchio” un'opera intensa, dalle note profonde, emozione allo stato puro, un pezzo da dedicare ai vostri cari, un pezzo da amare...un pezz...scusate ma non ce la facci... Giacomo Laser poeta nato a Ivrea. Si occupa del tempo e della schiavitù nel corpo di un bel ragazzo. Dio del sole/Eliogabalo riceve solo su appuntamento per te anima giudiziosa. Lo trovate ma poi non più. - POLVERE è un podcast di Ornella Paglialonga dedicato alla musica, all’audio e alla poesia sonora. Ogni episodio sarà dedicato interamente alla produzione di un’artista. Come suggerisce il nome, POLVERE si posa su ogni spazio. Non ama essere classificato; vuole solo essere ascoltato. Tema audio a cura di Francesco Ciavaglioli.
    Escuchado 7m 18s
  • CLIMATEERS - Laura Conti, partigiana e prima ecologista italiana [Ep 5]

    25 JUN. 2021 · Laura Conti, nata esattamente 100 anni fa era una medica, una politica e un'ambientalista scientifica: è stata la prima a parlare dei temi dell'ecologia, uniti alla scienza, nel nostro Paese. Dopo aver militato nella resistenza, ed essere sopravvissuta da un campo di prigionia nazi-fascista ha partecipato alla costruzione delle idee verdi del secondo dopo guerra. Il suo ruolo è stato fondamentale dopo il dramma di Seveso del 1976, nella fondazione di Legambiente nel 1980 e nel referendum sul nucleare del 1987. Climateers è un podcast di Nicolas Lozito alla scoperta delle storie delle pioniere e pionieri delle scienze climatiche e dei movimenti per l’ambiente. Ricercatrici, premi Nobel, attivisti. Dall’Ottocento a oggi queste figure chiave, a volte dimenticate o poco conosciute, ci hanno permesso di capire il nostro impatto sulla Terra. Nicolas Lozito è un giornalista friulano e millennial. Lavora al Messaggero di Roma e cura la newsletter settimanale “Il colore verde” sulle varie sfaccettature dell’ambientalismo. Illustrazioni di Mattia Distaso
    Escuchado 37m 18s
  • MOVIMENTO SEXY - Prima di muoverti pensa

    10 JUN. 2021 · Come combattere le resistenze psicologiche, sociali e culturali nei confronti della mobilità sostenibile? Andrea Albergoni (PUSH) intervista Piero Pelizzaro, Chief Resilient Officer del comune di Milano, per capire quale percorso intraprendere per poter realizzare iniziative efficaci che coinvolgano in modo organico e duraturo la comunità locale.
    Escuchado 28m 51s
  • CLIMATEERS - Robert FitzRoy, l'inventore delle previsioni meteo [EP 4]

    4 JUN. 2021 · Robert FitzRoy, ammiraglio della Marina inglese del 1800 è stato molte cose in una: il capitano del Beagle durante il celebre viaggio di Charles Darwin, l'inventore del concetto moderno di previsioni del tempo; ma anche una persona piena di fragilità che ci insegna, oggi, che l'analfabetismo meteo-climatico è ancora un problema molto radicato. Climateers è un podcast di Nicolas Lozito alla scoperta delle storie delle pioniere e pionieri delle scienze climatiche e dei movimenti per l’ambiente. Ricercatrici, premi Nobel, attivisti. Dall’Ottocento a oggi queste figure chiave, a volte dimenticate o poco conosciute, ci hanno permesso di capire il nostro impatto sulla Terra. Nicolas Lozito è un giornalista friulano e millennial. Lavora al Messaggero di Roma e cura la newsletter settimanale “Il colore verde” sulle varie sfaccettature dell’ambientalismo. Illustrazioni di Mattia Distaso
    Escuchado 35m 42s
  • POLVERE - LA TOSSE GRASSA

    31 MAY. 2021 · LA TOSSE GRASSA per POLVERE ci illustra rapidamente il suo modus operandi su un semi-lavorato che (forse) prima o poi vedrà la luce. - Le spoglie mortali de LA TOSSE GRASSA rispondono al nome di Vanni Fabbri, classe 1975. Vive a Recanati, paesello marchigiano noto ai più per aver dato i natali al poeta, ma anche a Giacomo Leopardi. Cresce storto scegliendo da subito le culture più deviate a devianti, le divora ghiotto e vorace, e le rivomita addosso a chi lo circonda già da fine anni '90 coi CA.PE.AL., un duo electro-punk surreal/dadaista tuttora idolatrato da qualche sparuto esaurito locale. Quando il suo complice traslocherà la sua follia in Francia, il Sommo colmerà il vuoto dando vita a La Tosse Grassa: satira sociale su temi sensibili affrontati col tatto di uno yeti con uno sguardo "radical macabre", il tutto in forma di canzonetta mash-up assolutista. Partito nel 2011 con l'album "TG1" pubblicherà un album all'anno ognuno intitolato come i principali tg nazionali, fino a "Studio Aperto" del 2016. Dopodichè si conclude "Il Vecchio Testamento" e si entra nella "Fase Fuffa": un live ("La Vita In Diretta"), un nuovo album di inediti ("Ciao Darwin") e nel 2021 un album di sole cover ("Tale E Quale"). - POLVERE è un podcast di Ornella Paglialonga dedicato alla musica, all’audio e alla poesia sonora. Ogni episodio sarà dedicato interamente alla produzione di un’artista. Come suggerisce il nome, POLVERE si posa su ogni spazio. Non ama essere classificato; vuole solo essere ascoltato. Tema audio a cura di Francesco Ciavaglioli.
    Escuchado 6m 29s

IT. Pillow Talk è la piattaforma online dedicata alla divulgazione live e in podcast di contenuti culturali e artistici, legati al contemporaneo EN. Pillow Talk Platform is the podcasting platform...

mostra más
IT. Pillow Talk è la piattaforma online dedicata alla divulgazione live e in podcast di contenuti culturali e artistici, legati al contemporaneo



EN. Pillow Talk Platform is the podcasting platform dedicated to the production of live and recorded audio content focusing on contemporary arts and culture.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca