Associazione Amici della mente OdV e la tutela della salute mentale - Intervista a Gabriele Catania

Associazione Amici della mente OdV e la tutela della salute mentale - Intervista a Gabriele Catania
6 de jun. de 2024 · 1h 13m 57s

Un nuovo approfondimento sul tema della salute mentale. Come mi piace sempre ribadire, questo è un argomento delicato che necessita di attenzione, di cura, di un approccio professionale ma anche...

mostra más
Un nuovo approfondimento sul tema della salute mentale. Come mi piace sempre ribadire, questo è un argomento delicato che necessita di attenzione, di cura, di un approccio professionale ma anche di un profondo senso di rispetto e di una grande sensibilità.
Tutti possono vivere, direttamente e non, problemi legati alla salute mentale ma credo che non tutti siano in grado di riconoscerli, di affrontarli. Soprattutto penso che non tutti siano in grado di parlarne nella maniera più adeguata e pertinente.
Per non rischiare che questo tema diventi quindi solo l'ennesimo trend topic per chi vuole cavalcare l'onda del momento, mi sto impegnando nel mio piccolo a interpellare e portare in luce le testimonianze di professionisti che si spendono davvero fattivamente in progetti dedicati a chi vive il disagio mentale e alla tutela della salute. Progetti che abbiano realmente a cuore il benessere delle persone e il loro inserimento all'interno delle comunità e dei contesti in cui vivono.


In quest'ottica, prosegue quindi il nostro percorso di scoperta attraverso l'intervista del 4 giugno 2024 alle 18.30 a Gabriele Catania.
Di seguito alcuni cenni al suo percorso professionale.
"Gabriele Catania, psicologo e psicoterapeuta, per 31 anni in forza al dipartimento di salute mentale della ASST Fatebenefratelli - Sacco di Milano, è attualmente in pensione ma consulente esterno presso lo stesso dipartimento. Per 12 anni è stato professore a contratto presso la facoltà di medicina dell'Università Statale di Milano.
Attualmente è Presidente dell'Associazione Amici della Mente OdV, nata e operante presso il Servizio di psichiatria del suddetto Ente Ospedaliero. Catania è inoltre ideatore del progetto "Faber in mente" che, con il patrocinio morale della Fondazione De André, utilizza il pensiero e l'opera di Fabrizio De André per attività inerenti la prevenzione nell'ambito della salute mentale."


Il cambiamento in meglio delle condizioni di vita passa per la tutela imprescindibile della salute mentale e fisica delle persone. La salute è un diritto, agire per essa è un dovere.
mostra menos
Información
Autor Frasivolanti blog
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca