Baklava | Dalla Mesopotamia alla nascita della pasta fillo

Baklava | Dalla Mesopotamia alla nascita della pasta fillo
27 de jun. de 2023 · 9m 51s

Profuma d'oriente, il dolce di oggi. Croccante, dolcissimo, pochi ingredienti che sono però la massima espressione di quel mondo così misterioso e complesso che basta chiudere gli occhi ed avrà...

mostra más
Profuma d'oriente, il dolce di oggi. Croccante, dolcissimo, pochi ingredienti che sono però la massima espressione di quel mondo così misterioso e complesso che basta chiudere gli occhi ed avrà il sapore delle mille e una notte.
C' era una volta il baklava.
La storia sembra sfogliare un libro di scuola, quello delle elementari, perché ripartiamo dalla Mesopotamia e dall'impero ottomano. L'origine del baklava è molto controversa e sembra sia nata dall'incontro di tradizioni di più popoli mediorientali.

Pare che L'origine sia collegata agli Assiri, l'antica civiltà della Mesopotamia, dove veniva preparato del pane azzimo a strati con noci e miele. Veniva poi cotto in forni di origine rudimentale. Dal terzo secolo avanti Cristo poi il baklava verrà prodotto anche in Grecia. Ai greci si da' il merito di aver apportato un importante miglioramento con la creazione di una tecnica di impasto innovativa, che ha permesso di rendere la sfoglia notevolmente sottile.
Di cosa si tratta? Della pasta fillo, quella che ancora conosciamo.
mostra menos
Información
Autor t-Rek Produzioni Audio
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca