Benedetta Marietti "Festival della Mente"

8 de jul. de 2024 · 17m 30s
Benedetta Marietti "Festival della Mente"
Descripción

Benedetta Marietti "Festival della Mente" www.festivaldellamente.it Festival della Mente | XXI edizione Gratitudine Sarzana, 30 agosto - 1 settembre 2024 La XXI edizione del Festival della Mente, il primo festival...

mostra más
Benedetta Marietti
"Festival della Mente"
www.festivaldellamente.it


Festival della Mente | XXI edizione Gratitudine Sarzana, 30 agosto - 1 settembre 2024
La XXI edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, si svolgerà a Sarzana da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.

Il Festival della Mente si svolge ogni anno a fine estate nel borgo storico di Sarzana, all’interno dell’imponente fortezza di Firmafede e in vari luoghi della città.
L’edizione 2024, la XXI, sarà nei giorni 30, 31 agosto e 1 settembre. Porterà in città filosofi, artisti, scrittori che saranno conivolti in nomerosi eventi, appuntamenti dedicati a ragazze e ragazzi, lezioni e conferenze organizzati con la direzione di Benedetta Marietti. Apre il festival Luigina Mortari, epistemologa e docente di filosofia dell’educazione e della cura, con la conferenza Sulla gratitudine, ovvero la gioia della cura.

Lo storico Alessandro Barbero, nella conferenza “Il delitto Matteotti o dell’ingratitudine”, il cui bis, previsto domenica 1 settembre, sarà trasmesso anche in streaming – approfondisce una delle pagine più drammatiche del Novecento italiano. Tra i nomi annunciati anche Luigina Mortari, Luigi Zoja, Massimiliano Valerii. E poi iI premio Pulitzer Viet Thanh Nguyen e la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi. Colum McCann, Alessandro Zaccuri, Silvia Avallone, Nadia Terranova, Massimo Recalcati e molti altri.

“E tu risplendi, invece: da questa celebre esortazione, tratta da Pasolini, prende il via il rito sonoro che la poetessa Mariangela Gualtieri porta sul palco del Teatro degli Impavidi. Ripercorrendo i suoi versi più recenti, Gualtieri mette in scena una vera e propria ode di gratitudine verso tutto ciò che sostiene e celebra la vita: i bambini, i fiori, il mare, il cielo, l’amore tra gli esseri umani. Telmo Pievani e Cristiano Godano, musicista poliedrico e frontman dei Marlene Kuntz, sono i protagonisti di Canto d’acqua, suggestiva preghiera laica. Come sarà il terzo e il quarto tempo della nostra carriera di esseri umani? Alessandra Faiella, attrice comica teatrale e televisiva, risponderà a questa domanda con provocatoria sincerità e pungente ironia. Con le immagini di Cinzia Leone e il violoncello di Francesca Ruffilli, mette in scena lo spettacolo Age Pride.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca